Questa è la pagina dedicata a malattie delle piante.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Atlante illustrato delle malattie delle piante legnose. Arbusti ornamentali, alberi di parchi e viali”.
Parassiti e malattie delle piante: Come sconfiggerli in giardino, nell’orto e sul balcone
Malattie delle piante ornamentali
Le colture ornamentali e da fiore rappresentano un settore in cui gli investimenti sono estremamente elevati sia per il numero di specie e cultivar utilizzate sia per i diversi ambiti coinvolti, dalle serre commerciali ai parchi e giardini pubblici e privati e in cui si richiede un ricorso minimo all’uso di prodotti chimici. Lo scopo del libro è aiutare tecnici, patologi e floricoltori a formulare diagnosi accurate attraverso una ricca documentazione fotografica che illustra le malattie causate da patogeni vegetali (funghi, oomiceti, batteri). In forma semplice e chiara si forniscono brevi indicazioni sulle patologie causate da fitoplasmi e virus e sulle patologie non parassitarie delle piante ornamentali.
La difesa delle piante da orto. Avversità, sintomatologia, provvedimenti
Questo testo-atlante raccoglie in una dettagliata rassegna fotografica tutta la casistica delle patologie riscontrabili sulle principali piante da orto e ne indica sinteticamente le terapie. Sono documentati i vari agenti nocivi e le alterazioni da loro prodotte sulle diverse parti della pianta, nonché i danni provocati da fattori abiotici. Per ciascun organismo dannoso sono forniti gli elementi fondamentali del comportamento biologico ed epidemiologico, mentre per le alterazioni legate a fattori abiotici vengono indicate le cause d’insorgenza. Accanto al riscontro patologico sono indicati i provvedimenti di profilassi e terapia adottabili: agronomici, meccanici, fisici, biologici e chimici e, relativamente a questi ultimi, sono indicate le sostanze attive autorizzate ed omologate all’impiego. In appendice sono presenti delle tabelle riassuntive con le informazioni relative alle caratteristiche, alle modalità di impiego, ai termini di utilizzo dei diversi agrofarmaci in commercio.
Malattie delle piante in bosco, in vivaio e delle alberature
Gli autori presentano, tracciandone il profilo, gli agenti abiotici e biotici dannosi alle piante arboree in vivaio, foresta e nelle alberature urbane. Di ogni patogeno sono descritti ospiti, distribuzione, sintomi, ciclo biologico, epidemiologia, lotta. Alcune entità infettive da quarantena ed invasive sono presentate alla luce dei cambiamenti globali. Sono trattati 351 parassiti: 297 funghi, 31 cromisti, 11 batteri, 6 fitoplasmi, 1 virus, 5 piante parassita e 10 agenti non infettivi. Molti casi sono illustrati da fotografie originali (262) che agevolano la diagnosi rendendo l’opera un valido ausilio per il pronto riconoscimento in situ.
Atlante illustrato delle malattie delle piante legnose. Arbusti ornamentali, alberi di parchi e viali
Questo volume illustra e descrive nel dettaglio le malattie e le avversità più comuni e vistose di 60 specie arboree e arbustive. La presente 4ª edizione ha fornito l’occasione per includere nella rassegna anche malattie di particolare attualità o di recente comparsa, nonché i loro agenti patogeni. Un’altra novità è l’inserimento di una sezione bibliografica. Infine, anche i testi descrittivi sono stati arricchiti con alcuni nuovi dettagli. 588 fotografie a colori; 2 tavole illustrative delle spore; Testi di facile consultazione, con tutti i principali sintomi. Grazie all’ampia varietà delle caratteristiche distintive descritte, questo volume è un utile alleato per tutti gli appassionati di giardinaggio o di alberi che desiderino poter identificare un quadro sintomatico o un agente patogeno senza bisogno di ricorrere al microscopio. Allo stesso tempo, allo specialista è offerta la possibilità di fare riferimento alle caratteristiche microscopiche per una diagnosi differenziale certa.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.