Questa è la pagina dedicata a monete antiche.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Monete romane”.
COLLECTOR Album di MONETE da Collezione, per monete di varie dimensioni – con diverse pagine munite di divisori con elenco Album per 300 monete NERO
Monete romane
Monete imperatoriali e imperiali di Roma. Da Giulio Cesare (100 a.C.-44 a.C.) a Zenone ( 476-491 d.C.). Da Giulio Cesare a Settimio Severo (100 a.C.-211 d.C.) (Vol. 1)
Il primo volume dell’imponente collezione numismatica di Pietro Nigro copre un periodo che partendo dall’epoca di Giulio Cesare – qui rappresentata da un raro Denario del 49 a.C. – arriva a quella di Settimio Severo, che regnò dal 193 a.C. al 211 d.C. La descrizione delle monete, riprodotte e corredate da indicazioni sulle caratteristiche e sulla provenienza, è accompagnata da note storiche su imperatori, governatori, generali, e sulle più importanti famiglie.
Nomisma. Catalogo monete. Savoia (1730-1861). Regno d’Italia (1861-1946). Stato Pontificio (1775-1963). Repubblica Italiana (1946-2001). Ediz. illustrata
Monete e zecche del Piemonte e Valle d’Aosta. La storia regionale attraverso le monete e le antiche zecche
Ricollocare le monete e le zecche di questo volume in un contesto storico-economico nel quale il denaro non era virtuale ma concreto, e le zecche, per produrlo, non dovevano ottenere il viatico delle Banche Centrali per noi oggi della Banca Europea – bensì disporre dei metalli utili per la coniazione. La monetazione era allora molto più tangibile di quella attuale e infatti il suo valore, come ogni altra verità economica concreta, dipendeva dall’incontro fra domanda e offerta, così come ancora oggi avviene, per esempio, per il cacao, il cotone e qualsiasi altra materia prima.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.