Oggi vediamo insieme quali sono i migliori libri sullo stoicismo, per darvi ancora una volta dei validi spunti di lettura.
Migliori libri stoicismo
Il piccolo libro dello Stoicismo. Saggezza senza tempo per acquisire calma e fiducia
Come perseguire la felicità e acquisire forza? In che modo dovremmo rapportarci alle nostre paure o affrontare la morte di una persona cara? Come gestire i momenti di difficoltà? Sebbene l’istruzione tradizionale non affronti tali problematiche, è esattamente ciò di cui si occupavano le antiche scuole di filosofia: insegnare come vivere la propria vita al meglio. Oggi queste scuole non esistono più, ma non si è invece esaurito il bisogno di una filosofia che ci guidi nella vita. Al cuore dello Stoicismo c’è l’obiettivo di condurre una vita serena e di ottenere gli strumenti per fronteggiare le avversità. Unendo la saggezza senza tempo di quest’antica filosofia a consigli pratici da applicare nella propria routine quotidiana, “Il piccolo libro dello Stoicismo” si rivolge a chiunque cerchi calma e serenità in un mondo caotico. Illustrando in maniera chiara e alla portata di tutti il pensiero stoico, Salzgeber propone anche 55 esercizi per aiutare le persone a compiere il passo più importante: far sì che la saggezza contenuta nelle pagine di un libro si tramuti in azione.
Stoicismo: Esercizi spirituali per un anno
Sette brevi lezioni sullo stoicismo
Che cosa possiamo fare per reagire quando le cose non risultano essere come le vorremmo? In questo libro illuminante e di grande incoraggiamento e sostegno per ciascuno di noi, John Sellars esamina le lezioni di alcuni filosofi antichi per mostrarci come essi possano essere una fonte di ispirazione nella nostra vita quotidiana. In sette brevi lezioni Sellars ci spiega in che cosa consiste la filosofia stoica – in particolare, nell’interpretazione di Seneca, Epitteto e Marco Aurelio – e in che modo queste idee possono essere applicate (e sono già effettivamente applicate, ad esempio nel mondo anglosassone) nella nostra vita quotidiana. Una filosofia antica dunque, che può tuttavia avere un impatto forte sulla nostra esistenza.
Opinioni:
E se qualcuno ci dicesse che molte sofferenze della nostra vita dipendono dal modo in cui pensiamo alle cose? E se sostenesse di poterci mostrare come evitare ansia, frustrazione, rabbia? E se risultasse che evitare tutto questo è interamente nelle nostre mani? – LaFeltrinelli
Con questo agile e godibilissimo pamphlet, Sellars riesce nel compito di stimolare la voglia di approfondire, di leggere (o rileggere) le opere di Marco Aurelio, di Seneca, di Epitteto, perché più che una guida filosofica o terapeutica, è un’esortazione a conoscere, a porci le domande giuste per elaborare o ritrovare giudizio. – Beniamino Cavalli per Maremosso
L’antica arte di saper vivere. Una guida alla gioia stoica
“L’antica arte di saper vivere” esplora la saggezza della filosofia stoica, mostrandoci come le intuizioni e i consigli degli antichi maestri possono essere perfettamente applicati anche ai nostri giorni. Ricorrendo alle intuizioni psicologiche e alle tecniche pratiche degli stoici, L’antica arte di saper vivere indica una via per superare l’inquietudine cronica che ci affligge: come ridurre al minimo le preoccupazioni? Come lasciar andare il passato senza rimpianti e concentrare i nostri sforzi solo su ciò che possiamo cambiare? Come reagire agli insulti, alla sofferenza, alla vecchiaia? Semplici strategie da applicare nella quotidianità, rivolte alle persone comuni per aiutarle a vivere meglio: la contemplazione della natura transitoria del mondo, il dominio del desiderio, la distinzione tra le cose che possiamo controllare e quelle che non possiamo controllare e di cui quindi non dovremmo preoccuparci. Vivere secondo natura e accettare il proprio destino. Non permettere agli altri di turbare la nostra tranquillità. Con questo libro Irvine apre un canale di comunicazione tra i lettori moderni e alcune figure centrali della cultura europea come Marco Aurelio, Seneca ed Epitteto, al fine di fornire una “filosofia di vita pratica” radicata nella tradizione occidentale e applicabile al nostro tempo.
Opinioni:
Questo libro è stato scritto per coloro che sono alla ricerca della propria filosofia di vita. – LaFeltrinelli
Altro che passivi e arrendevoli. L’americano William Irvine ci guida attraverso la corrente più fraintesa della filosofia. Il cui pensiero, da Zenone di Cizio a Seneca, ci aiuta ancora. – Michela Marzano, Robinson – la Repubblica
Libro stoicismo consigliato
E secondo te?
È il momento di prendere la cloche, e consigliare a tua volta un libro sullo stoicismo consigliato, che pensi dovremmo leggere noi, e magari aggiungere alla lista.
Se ti piace la lettura, e hai letto gran parte dei libri da leggere almeno una volta nella vita, valuta di entrare nella nostra redazione!
Inviaci un messaggio e fai richiesta, abbiamo sempre maggior bisogno di lettori appassionati come te!
Buona lettura! 😉
- Spartiti per pianoforte di canzoni di natale Migliori per imparare a suonare e congliati
- Libri su come scrivere un Libro migliori da leggere e consigliati
- Libri di Alessandro Gelli migliori da leggere e consigliati
- Libri thriller tipo la ragazza del treno migliori da leggere e consigliati
- Libri per persone sensibili Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.