Libro Le armi della persuasione di Robert Cialdini - Marketing



Le Armi Della Persuasione Robert Cialdini

Persuasione e Marketing | Libro Le Armi della Persuasione di Robert Cialdini [ultime copie rimaste]

Quali sono le leve psicologiche che influiscono sulle decisioni che prendiamo?

Robert Cialdini dopo una serie di esperimenti effettuati negli anni 70 ha messo queste “armi della persuasione” su carta e ci ha fatto un sacco di soldi.

Puoi trovare il libro “Le armi della Persuasionescontato ancora solo per pochi giorni su Amazon, dove è uno dei libri più acquistati.

le armi della persuasione di robert cialdini

Col suo libro Cialdini ha fatto tanti soldi perché i 6 punti da lui elencati sono un dato di fatto.

Noi di Ispiria li usiamo giornalmente nella realizzazione delle campagne pubblicitarie per i nostri clienti, ma conoscerli può essere davvero utile per chiunque in qualsiasi situazione.

Questo libro di Cialdini entra di diritto nella lista de i Migliori libri di Marketing da avere per forza.

Le leve delle persuasione nel Marketing

Andiamo adesso ad analizzare i principali in grado di persuadere gli esseri umani, utilizzati da decenni in praticamente tutte le pubblicità del mondo:

Persuasione e Reciprocità

Il primo principio è quello della Reciprocità, ovvero siamo più propensi a dire di sì a colui dal quale abbiamo già ricevuto qualcosa in cambio. Un favore fatto da qualcuno nei nostri confronti ci farà automaticamente sentire in debito verso di lui, e quando questo ci chiederà qualcosa ci sentiremo in qualche modo in dovere di restituirgli il favore.

L’esempio classico è quello del ristorante che a fine pasto offre il limoncello, aumentando la possibilità che il cliente lasci una mancia o che torni nuovamente a cenare lì.

Persuasione e Coerenza

2. Coerenza: le persone tendono ad essere coerenti con ciò che hanno detto o fatto in pubblico in precedenza. Se qualcuno ha già accettato di fare qualcosa di piccolo riguardo un certo tema, è molto probabile che accetti di fare successivamente anche qualcosa di più impegnativo.
All’uomo medio non piace mostrare un rapido cambio delle proprie idee, questo è generalmente visto come un segno di debolezza, e quando possibile si cercherà sempre di evitarlo.
Per fare un esempio, fare scrivere direttamente al cliente il giorno e l’ora del prossimo appuntamento sul biglietto di promemoria diminuisce i casi di appuntamenti mancati.

Persuasione e Riprova Sociale

3. Riprova sociale: se una cosa è apprezzata dalla società, automaticamente diventa più interessante.

Prendiamo ad esempio facebook, se una pagina non piace a nessuno dei tuoi amici sarà più difficile mettere mi piace, se invece come spesso succede trovi scritto “questa pagina piace a Silvia, Davide e altri 120 amici, ti sentirai più tranquillo e propenso a mettere like.

Oppure se un locale è sempre pieno di gente vorrai visitarlo anche tu, se un locale è risaputamente sempre vuoto, non sarai tentato di visitarlo.

Persuasione e Simpatia

4. Simpatia : La gente dice più facilmente di sì a chi gli sta simpatico.

Provare un senso di amicizia per una persona ti porta a collegare il valore del prodotto da questa consigliato alla persona stessa.
Le persone che più ci piacciono sono quelle che riconosciamo come simili a noi, quelle che ci fanno complimenti, e quelle che collaborano con noi per raggiungere obiettivi comuni.
Creare un rapporto sincero di amicizia con il cliente, e offrirgli un vero vantaggio, è il miglior modo per convincerlo a comprare da te. Inoltre sarà anche propenso a consigliare ad altri il tuo prodotto.

Il classico venditore di auto prima scambia delle informazioni con la controparte per identificare gli elementi che li accomunano, e solo dopo passa alla negoziazione.

Persuasione e Autorità

5. Autorità : le persone tendono ad ascoltare il parere di chi percepiscono come autorevole. Sarai più propenso ad ascoltare i consigli di una persona sconosciuta, ma visibilmente competente in materia, rispetto a quelli del tuo più grande amico il quale però ha nota l’incompetenza su quel campo.

Per esempio ti lascerai facilmente convincere in materia di salute se a consigliarti sarà una persona con camice bianco, stetoscopio al collo e laurea esposta sulla parete, anche se quello fosse il vostro primo incontro.

Persuasione e scarsità

6 scarsità: più un bene risulta scarso, più le persone ne sono attratte.
La percezione di scarsità genera domanda aggiuntiva.
La scarsità è anche spesso collegata all’urgenza: scarsità di tempo, mi raccomando, compralo adesso o non potrai più farlo.

E qui potete pensare al buon vecchio Giorgio Mastrota, che da 20 anni ripete che i suoi materassi sono in offerta solo per pochi giorni.

Come potrete constatare da soli, in questo video (come in tutti gli altri di Eminflex e simili), sono presenti tutte le leve della persuasione sopra elencate.

Recensione Le armi della Persuasione di Robert Cialdini: Resoconto

le armi della persuasione Robert Cialdini Mastrota

Ricordiamo che questi principi sono scientificamente dimostrati e ti garantiscono piccoli, pratici ed economici cambiamenti, questi cambiamenti possono fare una grande differenza nella tua abilità di persuadere gli altri in modo completamente etico.

Provate a usare questi principi nella vita di tutti i giorni e fateci sapere come va.

Se ti interessa il libro (e ti interessa), lo trovi al prezzo migliore su Amazon.

Leggere assolutamente anche: Lista dei migliori libri di Marketing novembre 2018

Commenta l'articolo

[Voti: 3    Media Voto: 5/5]
Persuasione e Marketing | Libro Le Armi della Persuasione di Robert Cialdini [ultime copie rimaste] ultima modifica: 2017-10-26T22:18:38+00:00 da Davide Mancinelli

Davide Mancinelli

Creative Director. Marketer. Artista da quando ha memoria, cresciuto a braccetto con internet. Designer affermato che rincorre maniacalmente la perfezione, certo che qualità ed eccellenza siano la base di ogni grande traguardo. Ama la competizione e odia perdere tempo. Fa questo lavoro perché gli consente di aumentare ogni giorno la propria esperienza affrontando realtà e sfide sempre diverse.
Cerca

Per offrirti un servizio migliore dobbiamo utilizzare i Cookies Informativa estesa

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi