Questa è la pagina dedicata a manuali del casaro.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Formaggi e latticini fai da te: Yogurt, ricotta, burro, caprino, feta, caciotta, gorgonzola e altri ancora: le tante produzioni del casaro casalingo”.
Manuale del casaro. Il latte, i fermenti, la coagulazione e la cagliata, la maturazione e i difetti dei formaggi
Un manuale pratico di tecnologia casearia chiaro, completo e facile da consultare che guida il casaro ad adottare metodi e azioni che gli consentano di decidere quali siano le modalità migliori in cui comportarsi durante il lavoro. Dopo una prima parte che prende in considerazione il latte e le caratteristiche che deve possedere per poter essere definito latte da formaggio, seguono capitoli dedicati alla batteriologia applicata alla caseificazione, all’analisi dei vari tipi di caglio, della coagulazione, di come si deve riconoscere e trattare la cagliata in caldaia, la sua estrazione e la formatura, tutto ciò in relazione alle diverse tipologie di formaggio. Ogni fase della trasformazione, così come della maturazione del formaggio, è completa dell’analisi dei difetti imputabili a errori tecnologici o puramente batteriologici ed enzimatici. L’ultima parte del volume è dedicata alla scheda tecnologica, importante strumento atto a migliorare la tecnica di produzione del formaggio: per avviare il casaro al lavoro di caseificazione, sono predisposte 25 schede di trasformazione che riguardano i formaggi a pasta molle, semidura e dura, erborinati e a pasta filata. Il manuale è completato da tabelle, schemi e disegni utili al casaro per intuire con immediatezza ogni problematica che si può presentare durante le diverse lavorazioni.
Trading Online per Principianti: 2 Libri in1: DA ZERO A TRADER Scopri Le Strategie più Profittevoli per fare Trading e Investire in Borsa con il Trading Matematico
Formaggi e latticini fai da te: Yogurt, ricotta, burro, caprino, feta, caciotta, gorgonzola e altri ancora: le tante produzioni del casaro casalingo
Meccanica del volo
Il volume contiene un’esposizione dei principali argomenti la cui conoscenza è ritenuta opportuna dall’autore per affrontare per motivi di studio (ma anche professionali) i problemi aeromeccanici dei velivoli. L’organizzazione della materia e la metodologia di esposizione sono quindi volte in massima parte a soddisfare esigenze di natura didattica. Gli argomenti sono trattati utilizzando scherni logici e metodologie ormai consolidate in letteratura tecnica, in modo che il lettore possa agevolmente effettuare i necessari approfondimenti nelle pubblicazioni specialistiche ritrovando, per quanto possibile, gli stessi algoritmi e la stessa simbologia utilizzata in questo testo. Ciò non toglie che una buona parte di argomenti siano stati impostati e svolti dall’autore in forma originale, con il principale obiettivo di evidenziare sia i principali aspetti fisici dei problemi, sia le principali influenze dei parametri di progetto dei velivoli sui problemi aeromeccanici trattati. Il volume contiene la determinazione del modello matematico del velivolo, la valutazione delle forze e dei momenti agenti su di esso, la stima delle prestazioni dei velivoli propulsi a getto e ad elica, la valutazione delle caratteristiche aeromeccaniche longitudinali e latero-direzionali, la dinamica longitudinale e latero-direzionale con le caratteristiche di risposta ai comandi.
Asia. Il teatro che danza
Il racconto del teatro in Asia sottende un ineludibile riferimento al divenire del contesto culturale in cui è nato e, quindi, analizzarne lo sviluppo significa anche studiare la genesi di quel contesto in una prospettiva storico-antropologica. Il manuale adotta uno sguardo trasversale che consente di affrontare sincronicamente alcuni macro temi sui quali, al di là del tempo e dello spazio, l’intelligenza teatrale asiatica si è misurata proponendo risposte sempre diverse a questioni al fondo comuni: la trasmissione dei saperi, il corpo che danza, ombre e marionette, maschere e trucco, il comico. Gli aspetti teatrali considerati sono stati indagati iniziando dalle culture che li hanno visti nascere: un fenomeno teatrale asiatico non può essere studiato utilizzando (esclusivamente) paradigmi culturali occidentali, ma adottando un punto di vista interno alla cultura osservata (senza abiurare del tutto quella di appartenenza), nella convinzione che solo il relativismo culturale possa essere la struttura di lettura corretta in tutti i campi del sapere.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.