Questa è la pagina dedicata a manuali di agricoltura.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Manuale pratico di agricoltura biodinamica. Una guida facile e chiara per chi vuole iniziare a praticare o approfondire il metodo biodinamico”.
Manuale di agricoltura. Per gli Ist. Tecnici agrari
Orto facile: Il manuale completo
Coltivare bio con successo. Il primo manuale di orticultura bio-intensiva per piccole aziende

Dopo il successo in Canada, Germania, Francia e Regno Unito, “Coltivare bio con successo” è diventato il manifesto della nuova agricoltura per le piccole aziende biologiche, in grado di stimolare un circuito economico virtuoso a livello locale, assicurare un reddito decoroso all’agricoltore, creare posti di lavoro per i giovani e un rapporto diretto tra produttore e consumatore. Nel libro, l’autore condivide le strategie agronomiche ed economiche che hanno decretato il successo della sua azienda: la vendita a chilometro zero, l’organizzazione degli spazi secondo i principi della permacultura, l’impiego di attrezzi e macchine innovativi, la riduzione delle lavorazioni del terreno, il metodo di coltivazione bio-intensivo. La parte conclusiva del libro è arricchita dalle schede pratiche per coltivare oltre 25 ortaggi. Tutti questi ingredienti fanno di “Coltivare bio con successo” una guida per le piccole aziende agricole, ma anche per i giovani neo-agricoltori che vedono nell’agricoltura biologica uno spazio per il loro futuro e un contributo concreto per la salvaguardia del pianeta. L’edizione italiana è stata curata da Myrtha Zierock, orticoltrice trentina che ha lavorato presso l’azienda dell’autore e che ha adattato le indicazioni tecniche al nostro clima e contesto.
Manuale pratico di agricoltura biodinamica. Una guida facile e chiara per chi vuole iniziare a praticare o approfondire il metodo biodinamico
Come applicare il metodo biodinamico? Come scegliere le sementi? Quali sovesci utilizzare? Quali trattamenti naturali impiegare? Questo manuale risponde, con testi chiari e numerosi disegni e fotografie, alle principali domande inerenti la pratica dell’agricoltura biodinamica. Il curatore della presente edizione ha adattato il volume alle condizioni e alle specificità della realtà italiana, rendendolo particolarmente indicato a chi opera nel nostro paese. Il libro descrive con precisione l’impiego dei preparati biodinamici da spruzzo e da cumulo, il compostaggio e l’uso delle diverse tisane ed estratti vegetali per migliorare la fertilità del suolo e la crescita delle piante. L’autore si sofferma inoltre sull’importanza della policoltura e dell’allevamento, e descrive approfonditamente alcune colture specializzate come i frutteti e i vigneti. Oltre 200 illustrazioni e disegni a colori rendono il volume immediatamente comprensibile e di facile utilizzo per tutti. Tutti questi motivi rendono questo manuale un riferimento importante e utile per tutti gli agricoltori che già praticano o che vorrebbero avvicinarsi all’agricoltura biodinamica, così come per giardinieri e appassionati che troveranno anch’essi preziose indicazioni.
Prontuario di agricoltura. Ordinamenti colturali. Aziende agricole. Fabbricati rurali. Cure colturali e tempi di lavoro. Coltivazioni e allevamenti. Selvicoltura e cantieri forestali. Prezzario
La seconda edizione dell’ormai classico Prontuario di agricoltura risulta rinnovata e ampliata in tutti gli argomenti trattati: in particolare sono state aggiornate le tecniche produttive descritte, sono state inserite nuove colture ed altri allevamenti e sono stati rivisti tutti i dati tecnici ed economici che figurano. Tutta la normativa tecnica è presente online e costantemente aggiornata. Un testo di riferimento fondamentale per tutti gli operatori di ambito agricolo, agrotecnico e agroalimentare. Con numerose figure e tabelle.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.