Questa è la pagina dedicata a manuali di diritto amministrativo.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Manuale di diritto amministrativo”.
Manuale di diritto amministrativo
Il volume offre un quadro sistematico del diritto amministrativo, in relazione sia all’attività sia all’organizzazione delle amministrazioni pubbliche, alla luce del diritto europeo e del diritto costituzionale, nonché degli sviluppi dottrinali e giurisprudenziali. La quinta edizione si presenta aggiornata alle principali novità normative intervenute, tra le quali, in particolare, le modifiche alla legge sul procedimento amministrativo 7 agosto 1990, n. 241 operate dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, nonché le misure di semplificazione e di riforma della pubblica amministrazione approvate nella fase di emergenza da Covid-19 o collegate al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) presentato nel 2021.
Manuale di diritto amministrativo
Manuale di diritto amministrativo
Il Manuale di Diritto Amministrativo, giunto, nel 2022, alla XXXIX edizione, analizza la materia in maniera chiara e completa, consentendo al lettore di acquisire una conoscenza approfondita degli argomenti, caratterizzati da continue riforme. Allo scopo di favorire la migliore preparazione possibile, il Manuale di Diritto Amministrativo illustra non solo gli argomenti fondamentali, ma evidenzia anche le tematiche di maggiore importanza e attualità e riporta, in appositi riquadri, gli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. All’analisi dei temi tradizionali – fonti e organizzazione, pubblico impiego, procedimento amministrativo e digitalizzazione, anticorruzione e trasparenza, accesso e privacy, contratti pubblici, beni e responsabilità, giustizia – si accompagna un esame delle riforme attuative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che stanno modificando il diritto amministrativo. Tutte queste caratteristiche rendono il Manuale di Diritto Amministrativo uno strumento utile sia per superare esami e concorsi di fascia alta, come magistratura o dirigente nella pubblica amministrazione, e sia per approfondire la materia e curarne l’aggiornamento per gli operatori del settore.
Manuale di diritto amministrativo
L’opera esamina in maniera approfondita tutti i profili del diritto amministrativo, proponendo una trattazione sistematica e critica basata su una puntuale ricostruzione degli istituti da parte degli autori. Per ogni questione viene evidenziato il rapporto tra le diverse posizioni dottrinali, i fondamentali orientamenti giurisprudenziali e le novità normative. L’aggiornamento al 2022 tiene conto di tutte le novità legislative che si sono susseguite nel periodo di emergenza sanitaria, ora cessata: i diversi decreti legge che hanno costituito la fonte delle diverse misure di contenimento e che hanno modificato la tradizionale atipicità delle ordinanze contingibili e urgenti. Alle novità introdotte dal d.l. 16 luglio 2020 n. 76 (c.d. d.l. semplificazioni) in materia di contratti pubblici, procedimento e processo amministrativo, edilizia, responsabilità erariale, digitalizzazione e tutela dell’ambiente, si è aggiunta negli ultimi due anni la disciplina introdotta per l’attuazione del Piano nazionale per la ripresa e la resilienza (PNRR), approvato ai sensi del Regolamento UE 2021/241 dal Consiglio dell’Unione europea il 13 luglio 2021: il d.l. 31 maggio 2021 n. 77 con il sistema di governance del Piano e le prime misure di semplificazione, il d.l. 9 giugno 2021 n. 80 avente ad oggetto il rafforzamento della capacità amministrativa delle p.a. e misure dirette ad attuare i progetti del Piano relativi alla giustizia amministrativa e il d.l. 30 aprile 2022 n. 36 contenente ulteriori misure per l’attuazione del PNRR.. Il conflitto in Ucraina ha poi determinato l’esigenza di nuovi interventi, tra cui il d.l. 21 marzo 2022 n. 21, che contiene anche una ampia riforma della disciplina golden power. In coerenza con la tradizionale commistione tra aspetti sostanziali e profili processuali del diritto amministrativo, l’opera offre adeguato spazio anche ai profili della tutela giurisdizionale, approfonditi alla luce delle ultime modifiche al Codice del processo amministrativo, compreso il nuovo rito speciale relativo alle controversie aventi ad oggetto le procedure amministrative che riguardino interventi finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal PNRR, introdotto dal d.l. 7 luglio 2022 n. 85. La struttura e il taglio specialistico del volume sono studiati per far fronte alle esigenze complesse e articolate dei candidati che si preparano alle prove scritte di esami e concorsi giuridici, primi tra tutti quelli per magistrato ordinario e referendario TAR, ma l’approccio problematico alla materia rende l’opera indispensabile anche per l’approfondimento post-universitario e l’aggiornamento professionale.
Manuale di diritto amministrativo
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.