Questa è la pagina dedicata a manuali di diritto penale.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Manuale di diritto penale. Parte generale”.
Manuale di diritto penale parte generale
Questa edizione del Manuale, pensato sia per lo studente universitario, sia per chi, dopo la laurea, prepara concorsi ed esami, è aggiornata alle novità che da giugno 2021 hanno interessato la parte generale del diritto penale. Tra le novità legislative, nel corso dell’ultimo anno merita particolare rilievo la riforma Cartabia (l. n. 134/2021), volta a conferire efficienza al sistema della giustizia penale. Nel suo impianto complessivo si tratta di una legge delega, che contiene peraltro anche disposizioni immediatamente precettive, già in vigore, tra le quali spiccano per importanza quelle attinenti alla prescrizione del reato. Quanto alle deleghe al Governo, la cui attuazione è prevista entro l’autunno 2022, tra gli istituti di diritto sostanziale abbiamo concentrato l’attenzione soprattutto sui criteri di delega relativi all’esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto, alla sospensione del procedimento con messa alla prova, alle pene sostitutive, alla giustizia riparativa e alla pena pecuniaria. Un’importante riforma in gestazione riguarda inoltre la disciplina dell’esecuzione dell’ergastolo e della reclusione nei confronti dei condannati per gravi delitti di criminalità organizzata che non collaborino con la giustizia. Numerose, nell’arco di tempo considerato, sono state le riforme che, avendo per oggetto primario settori più o meno ampi della parte speciale del diritto penale (tra l’altro, delitti contro il patrimonio culturale; frodi e falsificazione di mezzi di pagamento diversi dai contanti; ricettazione e riciclaggio; abuso e sfruttamento sessuale di minori) hanno comunque inciso anche su istituti di parte generale. Tra gli istituti ampiamente interessati da queste riforme: le pene accessorie, la sospensione condizionale della pena, la confisca e la responsabilità da reato dell’ente. Quanto alla giurisprudenza, particolare risalto assumono, oltre a numerose decisioni della Corte di Cassazione, anche a Sezioni Unite – alcune pronunce della Corte costituzionale, relative, tra l’altro: agli artt. 4 bis e 41 bis ord. penit., alle R.E.M.S., alle sanzioni amministrative punitive, a recidiva reiterata e bilanciamento delle circostanze, nonché all’abuso d’ufficio.
Manuale di diritto penale. Parte generale e speciale. Nuova ediz. Con espansione online
Manuale di diritto penale. Parte generale
Manuale di diritto penale. Parte generale. Nuova ediz.
SPECIALE OFFERTA ROTTAMAZIONE: Acquista edizione 2021 e riceverai in OMAGGIO edizione 2022. Promo valida dal 13/09/2022 al 15/10/2022.** **Sino ad esaurimento scorte Il Manuale su cui hanno studiato MIGLIAIA di Vincitori di Concorso in Magistratura
Manuale di diritto penale. Parte generale
Il manuale ha come modello di riferimento i principi costituzionali, che vengono a formare un patrimonio e una grammatica condivisi alla luce dei quali orientare in modo critico l’analisi delle questioni penalistiche fondamentali. Costante è il richiamo al tema della laicità del diritto penale. In questa seconda edizione gli argomenti di parte generale sono stati aggiornati a livello legislativo, giurisprudenziale, dottrinale, sempre in un inquadramento culturale ampio che tiene conto del dibattito scientifico internazionale.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Pino Corrias Migliori da leggere e Consigliati
- Migliori Libri di Kerri Maniscalco da leggere
- Libri sui miti greci per bambini Migliori da leggere e consigliati
- Libri sul Bloodhound chien de saint-ubert (razza di cane)
- Libri per le vacanze classe prima elementare migliori con esercizi e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.