Questa è la pagina dedicata a manuali di geografia umana.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il cantiere. Ediz. illustrata”.
Geografia della mente. Territori cerebrali e comportamenti umani
Gran parte di ciò che oggi sappiamo sul cervello deriva dalla crescente capacità di tracciare delle mappe, vere e proprie carte topografiche, della corteccia cerebrale e delle strutture situate nella profondità dell’encefalo. Queste mappe ci permettono di conoscere dove ha inizio un’azione, quali nuclei sono alla base del linguaggio, quali sono le reti della memoria. Una geografia della mente che ci dischiude un mondo nuovo, diverso da come l’avevamo finora immaginato, in cui non è necessaria la presenza di un deus ex machina che faccia da interprete e tiri i fili del teatro mentale.
Manuale di geografia umana
ARSchooInnovation Libro educativo Bambini 8-12 Anni – Imparare in Modo Super RAPIDO e Divertente – Libro in Realtà Aumentata di scienze, Geometria e Geografia – Libro interattivo – App Inclusa(4a)
Il cantiere. Ediz. illustrata
Un libro per aiutare a rispondere a tutte le domande e le curiosità dei bambini su gru, scavatori e tutte le macchine da lavoro. Libri per i bambini ancora piccoli ma già curiosi di sapere, che fanno tante domande e hanno bisogno di risposte chiare e semplici. Età di lettura: da 4 anni.
Geografia umana. Un approccio visuale
Questo libro deriva dall’adattamento di un manuale largamente adottato nelle università americane in corsi introduttivi di geografia umana e culturale: Visualizing Human Geography di Alyson L. Greiner, edito da Wiley in collaborazione con la National Geographic Society. Il testo unisce tre elementi di forza molto innovativi per la didattica della geografia di livello universitario: – una pedagogia visiva integrata con un testo completo – l’utilizzo di situazioni e problemi concreti estratti dalle collezioni della National Geographic Society – l’inserimento di un sistema multimediale interattivo Questa scelta è coerente con un indirizzo pedagogico, ormai affermato a livello internazionale. Esso consiste in un superamento del pregiudizio secondo cui l’apprendimento visivo si accompagni necessariamente a un indebolimento nei processi cognitivi superiori e che quindi le immagini siano alternative ai concetti e al ragionamento, o debbano avere un ruolo banalmente strumentale. Occorre invece prender atto dei consolidati progressi della pedagogia visiva e soprattutto dei grandi mutamenti in atto nell’ambiente socio-culturale in cui vive lo studente del XXI secolo. Come scrive la psicologa Patricia M. Greenfield sulla prestigiosa rivista «Science» (n. 323, gennaio 2009, pp. 69), «politiche e didattiche dell’educazione devono corrispondere al mutamento introdotto, sul piano dei processi di apprendimento, da televisione, videogames e internet» Questo ambiente multitasking produce attitudini cognitive diverse, connotate da una forte reattività visivo-spaziale, che non può essere ignorata, ma va utilizzata e orientata a sostegno di processi cognitivi basati sulla lettura e la comprensione del testo scritto. I robusti contenuti visuali del libro offrono un livello di rigore in grado di migliorare l’apprendimento ed il coinvolgimento degli studenti. Inoltre il manuale si caratterizza per: – un contenuto che riflette i più recenti sviluppi della scienza geografica – la descrizione di modelli geografici e di elementi teorici legati alle loro applicazioni pratiche – un eccellente apparato cartografico – statistiche accurate e aggiornate – un’appendice on line dedicata alle proiezioni cartografiche.
Opinioni:
Questo manuale offre un percorso nuovo ed originale per iniziare gli studenti alla ricchezza della geografia, inclusi i suoi molti diversi approcci, prospettive, tecniche e strumenti. Cerca inoltre di dotare gli studenti di abilità geografiche e analitiche per diventare creativi e capaci di prendere decisioni, di porre correttamente i problemi e di valutarne le soluzioni. – LaFeltrinelli
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.