Questa è la pagina dedicata a manuali di letteratura italiana.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Manuale di letteratura italiana contemporanea”.
Letteratura italiana. Manuale per studi universitari. Da Tasso a fine Ottocento (Vol. 2)
I due volumi propongono un racconto della storia della letteratura italiana, dalle sue Origini fino alla fine dell’Ottocento, attraverso la selezione di autori e questioni fondamentali. Articolato in dieci epoche, il manuale si propone come uno strumento mirato agli studi universitari; offre dunque una trattazione avanzata dei momenti principali della tradizione letteraria, intrecciando in modo equilibrato la discussione storica con una lettura approfondita dei testi più rappresentativi. Uno spazio significativo è infine riservato ai classici maggiori, presentati e commentati in capitoli autonomi (10 nel primo volume, 10 nel secondo), e individuati come testi decisivi per il definirsi di un’identità culturale italiana.
Manuale di letteratura italiana contemporanea
Questo manuale fornisce un quadro storico dell’evoluzione della letteratura italiana dal simbolismo e decadentismo, fino alle esperienze letterarie del secondo Novecento, dagli anni Sessanta a oggi.
Manuale di letteratura italiana medievale e moderna
Un manuale che ricostruisce all’interno di quadri storico-letterari d’insieme l’evolversi della letteratura italiana dalla scuola siciliana al secondo Ottocento.
Letteratura italiana. Manuale per studi universitari. Dalle origini a metà Cinquecento (Vol. 1)
I due volumi propongono un racconto della storia della letteratura italiana, dalle sue Origini fino alla fine dell’Ottocento, attraverso la selezione di autori e questioni fondamentali. Articolato in dieci sezioni, il manuale si propone come uno strumento mirato agli studi universitari; offre dunque una trattazione avanzata dei momenti principali della tradizione letteraria, intrecciando in modo equilibrato la discussione storica con una lettura approfondita dei testi più rappresentativi. Uno spazio significativo è infine riservato ai classici maggiori, presentati e commentati in capitoli autonomi (8 nel primo volume, 10 nel secondo), e individuati come testi decisivi per il definirsi di un’identità culturale italiana.
Filologia della letteratura Italiana. Nuova ediz.
Compito primario della filologia è restituire i testi alla loro forma originaria dopo averli liberati dai guasti della trasmissione. Sui testi moderni la filologia si esercita invece nella ricostruzione delle fasi attraverso cui essi pervengono alla forma definitiva. Questo manuale, in una nuova edizione riveduta e ampliata, introduce anzitutto ai metodi e alle tecniche di base del lavoro filologico con riferimento alle opere della letteratura italiana. Ma spetta alla filologia anche far luce sulle vicende che hanno portato i testi ad attraversare i secoli, descrivere i manufatti che li hanno veicolati. È per questa ragione che i nostri maggiori capolavori sono qui raccontati nelle loro storie testuali. Storie che hanno radice nella creatività degli autori, ma hanno preso corpo e vivono in manoscritti e stampe. Ne consegue che lo studio della letteratura fa anzitutto i conti con la materialità dei documenti, poi con le teorie e le ideologie. Ma l’educazione filologica non ha solo un rilievo storico, ha anche un risvolto etico: è esercizio che induce alla valutazione critica di tutto ciò che cicirconda, che aiuta a smascherare dogmatismi e false opinioni.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Francesco Pasqualetti Migliori e consigliati
- Guide turistiche su Vicenza Migliori e Consigliate per il tuo Viaggio
- Migliori Libri sulle isole Lofoten
- Videocamere hd professionali Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Migliori biografie di personaggi storici per ragazzi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.