Questa è la pagina dedicata a manuali di olivicoltura.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Olivicoltura: la Coltivazione della Pianta e delle sue Olive per un Olio di Qualità”.
Olivicoltura: la Coltivazione della Pianta e delle sue Olive per un Olio di Qualità
L’olivo a vaso policonico. Terroir e sostenibilità
“Il tessuto olivicolo nazionale è formato in gran parte da aziende in cui le dimensioni e la tipologia degli alberi impediscono un’efficiente meccanizzazione, con conseguenti costi di produzione non sostenibili. Questo porta spesso all’abbandono o alla poca cura dell’oliveto a causa della bassa redditività e l’incuria può portare all’innesco e alla diffusione di patologie pericolose. In questo libro gli autori analizzano la filiera in senso agronomico e di prodotto con intenti formativi, proponendo una forma d’allevamento che semplifica la potatura con effetti positivi sul massimo potenziale produttivo degli alberi e sulla riduzione dei costi, permettendo di adottare in seguito meccanizzazioni adeguate e produrre con una giusta remunerazione.”
Potatura e forme di allevamento dell’olivo
L’obiettivo del libro rimane quello di sintetizzare le tecniche di potatura e le forme di allevamento consigliabili per l’olivo dal momento che la potatura può incidere in modo rilevante sull’entrata in produzione, sulla produttività e sui costi della coltura. Oggi per conseguire elevate produzioni di alta qualità al costo più basso possibile, con una gestione sostenibile e compatibile con l’ambiente, si deve ottimizzare le risorse durante il ciclo produttivo dell’oliveto vengono approfondite la gestione della chioma negli oliveti ad altissima densità, il recupero e l’utilizzazione del materiale di potatura, gli attrezzi per la potatura, le problematiche inerenti la ricostituzione della chioma e la potatura di riforma dal monocono al vaso.
Olivicoltura. Coltivazione, olio e territorio
In una moderna olivicoltura sono possibili diverse scelte progettuali ognuna delle quali, implicando l’adozione di un diverso modello di coltivazione e di un diverso livello di meccanizzazione, conduce a differenti risultati economici. È opportuno, saper valutare fin dall’inizio la scelta migliore per ottimizzare la redditività dell’impresa, evitando dolorosi interventi agronomici successivi. L’innovazione nelle tecniche colturali e la realizzazione di modelli olivicoli costituiscono quindi “le fondamenta” per ottenere un sistema oleicolo nel quale la gestione tecnica ed economica dell’oliveto è parte integrante e primaria del processo produttivo di un olio “da olive”, di elevata qualità, vero traguardo dell’olivicoltore.
Olivo: Coltivazione, raccolta e utilizzo
Una guida semplice e chiara dedicata alla pianta mediterranea per eccellenza, l’olivo: dall’impianto dell’oliveto al controllo dei parassiti, dalla spremitura dei frutti alla conservazione dell’olio e altre curiosità.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.