Questa è la pagina dedicata a manuali di pasticceria.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il piccolo manuale della crostata. Per realizzare in casa crostate da pasticceria”.
Il grande manuale del pasticciere
Questo volume, idirizzato sia ai professionisti che agli amanti della gastronomia, organizza in modo sistematico le tecniche di pasticceria e fornisce gli strumenti per creare nuovi capolavori. Una concezione editoriale e visiva inedita per ogni ricetta: la composizione del dolce è spiegata attraverso la grafica. Gli ingredienti e le fasi della preparazione sono illustrati da fotografie e un’immagine a piena pagina mostra il piatto finito. 50 ricette di base: le paste fondamentali (brisée, sablée, sfoglia, impasto per choux, impasti lievitati, impasti montati, impasto per meringhe). Le creme di base (pasticciera, al burro, inglese chantilly, alle mandorle, ganache e mousse). Le tecniche per lavorare il cioccolato. La cottura dello zucchero. 70 ricette, dai grandi classici della pasticceria ai dolci piuù semplici: foresta nera, torta alle fragole, opéra, moka, crostata al limone, tiramisù, babà al rum, macarons, meringhe, pasticcini, madeleines, financiers…
Manuale della pasticceria italiana
Un manuale completo ed approfondito della pasticceria artigianale del nostro Paese, contenente circa 1.000 ricette. Preparato dai maestri Scolari e Busnelli, questo volume è uno strumento basilare per le giovani leve e per i professionisti. Si inizia dai cenni merceologici sulle materie prime, per passare ai vari sistemi di lavorazione delle ricette di tutti i prodotti di pasticceria, cioccolateria e confetteria quali, ad esempio, pasta lievitata, torte da forno, torte farcite e da credenza, dolci morbidi, dolci rustici, tartellette, pasticcini, biscotti, dolci fritti, creme, pasticceria da ristorazione, ecc.
Il piccolo manuale della crostata. Per realizzare in casa crostate da pasticceria
40 ricette base per realizzare crostate di ogni tipo, alla frutta, al cioccolato… Mélanie Dupuis riprende, in un formato più piccolo, lo stesso concetto didattico e infografico del suo Grande manuale del pasticciere. La prima parte presenta le tecniche base: pasta sfoglia, shortbread, crema pasticciera, ganache al cioccolato… necessarie per realizzare le creazioni: crostata con verbena e fragole, crostata con pistacchio e albicocche, crostata con cioccolato e caffè… Per chi sogna una crostata da pasticciere fatta in casa.
Opinioni:
Per chi sogna una crostata fatta in casa bella e gustosa, 40 ricette da pasticciere esperto per conoscere e padroneggiare l’arte della crostata. – LaFeltrinelli
Manuale di Pasticceria Professionale
Il manuale spiega in modo dettagliato i temi fondamentali della materia, è rivolto ai professionisti, agli appassionati e agli studenti dei corsi di pasticceria. È nato dall’esigenza di avere uno strumento semplice e concreto da usare per l’insegnamento e quotidianamente durante le preparazioni in laboratorio. Al suo interno troverete la descrizione delle materie prime e le tecniche di base per la produzione dolciaria; le caratteristiche sensoriali che devono avere i prodotti di qualità e i consigli per evitare gli errori durante le lavorazioni. Il manuale contiene più di 200 ricette descritte in ogni fase. I capitoli principali sono: gli impasti di base (le paste frolle; le paste sfoglie; la pasta per bignè; le paste montate a base uova e a base grasso; gli arrotolati; le meringhe; le preparazioni croccanti; i croissant; i danesi; le brioche); le creme; le creme leggere; le creme a base di grasso; le creme da forno; le glasse; i semifreddi; i cremosi; le mousse; i dolci fritti; la biscotteria, la panificazione.
LuCake: Il mio manuale di pasticceria per tutti
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.