Questa è la pagina dedicata a manuali di procedura penale.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Manuale Di Procedura Penale”.
Manuale di procedura penale
Il volume analizza, con un taglio concreto ed un linguaggio lineare ed immediato, lo svolgimento del processo penale operando un continuo collegamento con le problematiche del diritto costituzionale e del diritto penale sostanziale. La riforma Cartabia ha mosso i suoi primi passi nel momento in cui ricorre il ventesimo anniversario della sentenza Franzese. Il tentativo di ridare efficienza al processo penale si accompagna alla consapevolezza del nuovo metodo scientifico di accertamento dei fatti. La presente edizione è aggiornata alla legge n. 134 del 2021 che, come è noto, in parte è già entrata in vigore il 19 ottobre 2021, in parte reca una serie di princìpi direttivi la cui attuazione a livello di legislazione delegata è ancora in gestazione.
Manuale Di Procedura Penale
Manuale Di Procedura Penale
Manuale Breve Diritto Processuale Penale
La nuova edizione del manuale breve, con taglio pratico e lineare, analizza tutti i profili istituzionali del Diritto processuale penale. L’autore offre al lettore un quadro esaustivo: dei recenti interventi legislativi, tra i quali merita segnalare: La proroga della normativa emergenziale del “decreto Ristori” sul processo penale telematico. Decreto-legge n. 105 del 2021, conv. nella legge n. 126 del 2021 (c.d. decreto green pass); decreto-legge n. 228 del 2021 (c.d. milleproroghe). La riforma dei tabulati telefonici. Decreto-legge 30 settembre 2021, n. 132, conv. in legge 23 novembre 2021, n. 178, recante « Misure urgenti in materia di giustizia e di difesa, nonché proroghe in tema di referendum, assegno temporaneo e IRAP » La c.d. riforma Cartabia. Legge 27 settembre 2021, n. 134, recante la « Delega al Governo per l’efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari » L’attuazione della Direttiva europea sulla presunzione di innocenza. D.lgs. 8 novembre 2021, n. 188, recante « disposizioni per il compiuto adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della Direttiva (UE) 2016/343 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza e del diritto di presenziare al processo nei procedimenti penali » del dibattito dottrinale; delle recenti pronunce giurisprudenziali. Una dettagliata sezione di domande e risposte commentate (realmente proposte in sede d’esame) completa il volume.
Manuale Di Procedura Penale Europea
Questo manuale – divenuto ormai un classico della materia – rappresenta un’opera unica nel panorama europeo, in quanto è specificamente dedicata a una generale e organica ricostruzione ragionata dell’imponente messe di fonti europee in materia processuale penale. Anche in questo tempo di crisi, il percorso delle riforme in materia di giustizia penale europea non si è arrestato. La disciplina europea della giustizia penale continua a rappresentare uno dei più imponenti fenomeni giuridici della nostra epoca, che, nel lungo periodo, è destinato a mutare gli stessi caratteri “morfologici” del diritto processuale penale interno.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.