Questa è la pagina dedicata a manuali di storia moderna.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Manuale di storia moderna”.
Manuale di storia moderna
Il Disegno storico della civiltà, edito nel 1963 e che qui si ripubblica, dà una penetrante lettura di una «modernità» europea che è essa stessa per Spini storia della «civiltà»: una «civiltà» che ha i suoi elementi fondanti nella formazione degli stati europei, nell’allargarsi dei traffici e della ricchezza in seguito alla scoperta dell’America, nello spirito e negli esiti della Riforma religiosa, nella «scienza nuova» del XVII secolo, nella Gloriosa Rivoluzione e nell’instaurarsi in Inghilterra della prima monarchia parlamentare, nell’affermazione della nuova democrazia americana, nella complessa e contraddittoria vicenda della Rivoluzione francese e dei suoi principi universali. Temi, questi, nel volume di Spini resi vivi e carichi di impulsi etici e politici per la specifica valenza storiografica e civile dalla forte sottolineatura del rilievo della riforma protestante nella storia europea ed italiana. Un manuale, dunque, che aveva per il suo autore il valore certo di un libro utile a imparare la storia europea. Ma insieme aveva un valore civico, di educazione e formazione del cittadino colto e responsabilmente consapevole della storia della sua civiltà e, dunque, dei suoi valori.
Storia moderna
Dalle scoperte geografiche e dall’espansione economica del Cinquecento all’età napoleonica: è la periodizzazione di questo volume pensato esplicitamente per la didattica universitaria ma con tutte le possibilità di essere apprezzato anche dal pubblico di libreria. Una trattazione classica della storia moderna arricchita dai risultati più innovativi della ricerca storiografica nel settore della storia sociale e culturale. Renata Ago insegna Storia moderna alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma La Sapienza. Vittorio Vidotto insegna Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Roma La Sapienza.
Storia moderna. Ediz. Mylab. Con aggiornamento online
L’attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all’interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l’obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l’accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l’edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile all’indirizzo link.pearson.it/235CBB38 o tramite QR code.
Storia della filosofia moderna
L’impianto didattico di questa ‘Storia’ consenti di: conciliare l’esposizione piana dei concetti con il rigore del linguaggio filosofico; favorire la percezione delle strutture concettuali, con il duplice scopo di illustrare adeguatamente sia l’impianto filosofico dei singoli autori sia lo sviluppo storico dei diversi problemi; presentare la storia del pensiero moderno in una chiave di categorie filosofiche, oltre che storico-evolutiva; delineare i contesti storici in cui nascono le diverse espressioni del pensiero moderno; rimarcare la diversità dei generi letterari utilizzati dagli autori, mostrandone la connessione con il loro modo di filosofare.
Storia del Diritto Medievale e Moderno (Manuali Simone. Esami, concorsi, form.)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.