Questa è la pagina dedicata a meditazione Vipassana.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Come Fare la Meditazione Vipassana: Guida Pratica alla Meditazione Profonda”.
Meditazione di consapevolezza. Manuale di Vipassana per sviluppare l’equilibrio del cuore e vivere pienamente
Di anno in anno cresce l’interesse per la mindfulness, o meditazione di consapevolezza. Nata dalle tradizioni contemplative orientali, è una pratica laica ed efficace per migliorare il nostro disagio emotivo e la qualità della vita. Come dare senso e liberarci dai tanti ostacoli psicologici ed esistenziali che ci affliggono? Da millenni la meditazione di consapevolezza è una via per rispondere a questa domanda e per ritrovare serenità in un mondo incerto. Il libro è una guida passo per passo per avvicinarsi a questa pratica e alla sua filosofia, ma anche un prezioso compagno di strada per chi desideri approfondirla, attraverso un programma formalizzato per la prima volta in otto settimane e scritto con un linguaggio chiaro, pensato per un pubblico contemporaneo e occidentale. La meditazione di consapevolezza è una risorsa che ci appartiene, e consultando questo manuale potremo utilizzarla al meglio per liberare cuore e mente e fiorire come esseri umani. Che tutti possano essere felici.
Come Fare la Meditazione Vipassana: Guida Pratica alla Meditazione Profonda
La via del non attaccamento. La pratica della meditazione vipassana
Approdato a Londra come bhikkhu buddhista in tutto e per tutto ligio all’ortodossia theravada, Dhiravamsa si rese conto che il mondo occidentale offriva un orizzonte culturale vasto e ricco, e che la meditazione buddhista, per infondere la propria linfa all’Occidente, aveva bisogno di eliminare tutto ciò che era legato a esotismi di stampo orientale. La verità si identifica con la vita stessa; vestire abiti religiosi, identificarsi con una tradizione specifica, significa creare un’illusoria frattura dualistica. Al culmine di questa ‘rivoluzione’ interiore, Dhiravamsa decise dunque di abbandonare l’abito monacale, e con esso ogni identificazione con una determinata tradizione religiosa. Da allora è invitato in tutto il mondo a condurre corsi di meditazione. Due sono i suoi principali influssi culturali: Krishnamurti e la psicologia occidentale. Il messaggio krishnamurtiano ha contribuito a infrangere gli angusti orizzonti del ‘provincialismo culturale’; l’influsso della psicologia occidentale è stato altrettanto importante, e si è concretizzato non solo nel linguaggio marcatamente ‘psicologico’ adottato da Dhiravamsa, ma anche nell’adozione di vere e proprie ‘tecniche meditative’ alternative a quelle orientali, desunte da una rielaborazione di diversi approcci psicoterapeutici, come i gruppi d’incontro, i gruppi reichiani o la terapia gestaltica.
Un’arte di vivere: La meditazione Vipassana come insegnata da S.N. Goenka
La Mindfulness di Buddha: 2 libri e 6 Meditazioni Guidate, dalla Consapevolezza di Vipassana all’Amore di Metta: 2 libri in 1: Meditazione Vipassana + Meditazione Buddhista con introduzione inedita
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.