Questa è la pagina dedicata a libri universitari di Erboristeria.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Corso pratico di erboristeria. Conoscere le erbe, le piante officinali e le loro straordinarie proprietà”.
Le ricette delle streghe. Magia alchimia erboristeria in protocolli notarili del XVI secolo
E’ la seconda edizione – rivista e ampliata, con prefazione di Marco Sarandrea – di quello che ormai è un classico: una raccolta di pozioni (magiche, curative, preventive, per l’uomo, le bestie, la natura) tratte dai documenti ufficiali riguardanti “streghe” del XVI secolo dell’Italia centrale. Un aspetto che ha anche un forte fascino “letterario”: quello delle “erboriste ante litteram”, le cosiddette streghe. Il libro è il frutto di lunghe ricerche dell’autore nella massa di documenti secolari conservati nell’Archivio di Stato di Viterbo. Una ricerca preziosa, che a suo tempo vide la luce ma destinata solo agli addetti ai lavori. In appendice pagine illuminanti di S.Freud da “Totem e tabù”.
Corso pratico di erboristeria. Conoscere le erbe, le piante officinali e le loro straordinarie proprietà
Questo “Corso pratico di erboristeria” è uno strumento completo e di facile consultazione per conoscere e imparare a utilizzare le virtù benefiche di erbe e piante officinali. Si tratta di un percorso che, con un approccio pratico e graduale, ti permetterà di apprendere le proprietà dei diversi preparati erboristici e il loro impiego per trattare i disturbi più comuni e per promuovere, più in generale, il benessere tuo e della tua famiglia. Per ogni erba sono indicati, in modo chiaro, esaustivo e molto pratico, le caratteristiche, i principi attivi alla base della sua azione terapeutica e gli utilizzi più efficaci nel trattare quotidiani problemi di salute. Questo corso si rivolge a chiunque sia interessato al mondo erboristico e desideri acquisire una maggior conoscenza nell’ambito delle cure naturali.
Erbe aromatiche e piante medicinali: La guida salva-vita per beneficiare della fitoterapia attraverso le ricette erboristiche e la guarigione naturale + Strategie efficaci di coltivazione
Manuale delle preparazioni erboristiche. Fitoterapici, fitocosmetici, prodotti erboristici, integratori alimentari a base di piante
La terza edizione del Manuale delle preparazioni erboristiche è stata in tutte le parti notevolmente ampliata e si presenta come un completo e pratico strumento di lavoro per farmacisti, erboristi, produttori di integratori alimentari e cosmetici, nonché per studenti di Tecniche Erboristiche. È stato completamente rielaborato il primo capitolo, Inquadramento normativo dei prodotti a base di piante, alla luce dei numerosi e importanti interventi legislativi stabiliti negli ultimi anni: Regolamento UE n. 468/2021 (Aloe ed Antrachinoni), aggiornamenti sui claim salutistici, Nuove Linee Guida Ministeriali. I capitoli successivi (Tisane; Polveri; Capsule e cialdini; Compresse; Forme solide atipiche per uso orale; Sciroppi, pozioni ed elixir; Soluzioni; Emulsioni e sospensioni orali; Creme e unguenti; Geli e paste; Detergenti) sono stati aggiornati e arricchiti da nuove formulazioni. L’Appendice I – Elenco unificato sostanze e preparati vegetali ammessi negli integratori alimentari (con i riferimenti per gli effetti fisiologici) – è completamente riveduta e sono state aggiunte le Appendici: Modalità di richiesta del Riconoscimento CE per le attività di produzione, commercializzazione e deposito di integratori alimentari; Altri nutrienti e sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico ammesse negli integratori alimentari; Vitamine e minerali ammessi negli integratori alimentari.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.