Home » Miglior Libro Universitario di geologia

Miglior Libro Universitario di geologia

Questa è la pagina dedicata a libri universitari di geologia.

In questa pagina troverai 3 prodotti, tra cui “GIS open source per geologia e ambiente. Analisi e gestione di dati territoriali e ambientali con QGIS”.

libro

GIS open source per geologia e ambiente. Analisi e gestione di dati territoriali e ambientali con QGIS

GIS open source per geologia e ambiente. Analisi e gestione di dati territoriali e ambientali con QGIS
autore
Valerio Noti
editore
Flaccovio Dario
produttore
Flaccovio Dario
Ean: 9788857913247 Asin: 8857913244 Isbn: 8857913244 Tipologia: Libro Pagine: 384 Produttore: Flaccovio dario Formato: Copertina flessibile Brand: Gis Data: 01/07/2021 Editore: Flaccovio dario Lingua: Italiano Prezzo: 45.6
Sinossi:

I Sistemi Informativi Geografici (GIS) non sono più una prerogativa di una ristretta cerchia di esperti ma rappresentano ormai strumenti di lavoro quotidiano in molti ambiti applicativi. Questo libro è stato concepito come un manuale operativo GIS a uso di professionisti, ricercatori, studenti universitari e di tutti coloro che hanno necessità di operare con dati geografici nel settore geologico e ambientale in genere La seconda edizione è stata aggiornata sulla base delle nuove funzionalità e modalità operative dell’ultima versione di QGIS. Sono state inoltre introdotte tematiche fondamentali per chi lavora con dati ambientali, come l’utilizzo dei GIS per l’analisi di immagini multispettrali e il calcolo di indici vegetazionali, il monitoraggio dell’erosione costiera, la definizione di aree di rischio e pericolosità idraulica, l’analisi geostatistica con R. Per l’impostazione generale e per il linguaggio non specialistico utilizzato, la consultazione risulta utile ed efficace anche ai lettori senza alcuna conoscenza nell’ambito delle Scienze della Terra. Tutti gli argomenti sono affrontati con un taglio fortemente pratico. Il lettore può ripetere gli esercizi proposti utilizzando il dataset geografico scaricabile dal sito della casa editrice e acquisire dimestichezza con le funzionalità del software GIS open source QGIS.

Scienze della terra Geografia Libri fisici Trade (local)

In bosco. Leggere la natura su un sentiero di montagna

In bosco. Leggere la natura su un sentiero di montagna
autore
Daniele Zovi
editore
UTET
produttore
UTET
Ean: 9788851185534 Asin: 8851185530 Isbn: 8851185530 Tipologia: Libro Pagine: 208 Produttore: Utet Formato: Copertina rigida Data: 14/09/2021 Editore: Utet Lingua: Italiano Prezzo: 16.15
Sinossi:

Un grande narratore ed esperto del mondo naturale ci accompagna in una passeggiata nei boschi per conoscerli meglio e riscoprirne l’incanto.

Daniele Zovi è tornato nei suoi boschi, sopra l’altopiano di Asiago, appena l’allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia glielo ha permesso. Dopo mesi in cui ha frequentato la natura solo attraverso le pagine dei libri, è tornato a cercarne i segni e le manifestazioni più incredibili proprio sui passi che ha fatto molte volte nel corso della sua vita, ma con gli occhi e tutti i sensi più aperti. È su quei sentieri ben noti, che partono dai prati per inoltrarsi nei boschi, che il lettore lo segue in un cammino sentimentale tra ricordi personali e “scoperte” sempre nuove. Seguendo le sue orme, impariamo anche noi a riconoscere i segni della natura, le tracce degli animali o i cambiamenti nell’aria e proviamo curiosità e meraviglia per il bosco che inizia a medicare le ferite causate dal passaggio della tempesta Vaia. Iniziamo a percepire quel modo paziente di sentire il tempo che è possibile in questo ambiente, vivendo in prima persona quel cambiamento cui conduce ogni percorso.

Tempo libero Scienze della terra Geografia Libri fisici

Storia geologica del paese Italia

Storia geologica del paese Italia
autore
Romano Gelati
editore
Diabasis
produttore
Diabasis
Ean: 9788881037407 Asin: 8881037408 Isbn: 8881037408 Tipologia: Libro Pagine: 192 Produttore: Diabasis Formato: Copertina flessibile Brand: I tempi della terra Data: 26/06/2013 Editore: Diabasis Lingua: Italiano Prezzo: 26.6
Sinossi:

Il volume di Romano Gelati ripercorre la storia geologica del nostro Paese a partire dai tempi proterozoici, attraverso scenari di crosta terrestre in continua evoluzione nell’ambito di quei processi geodinamici che, ancora ai nostri giorni, si manifestano sul nostro pianeta, spesso con conseguenze catastrofiche. La storia è inserita nel discorso della “tettonica delle placche” che prevede l’interazione di placche litosferiche come causa di tutti quei fenomeni che il geologo cerca di interpretare “leggendo” i differenti caratteri delle rocce.

Scienze della terra Libri fisici 7€ con una selezione di libri 10€ con una selezione di libri

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento