Questa è la pagina dedicata a libri universitari di logica.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Corso di logica. Introduzione elementare al calcolo dei predicati”.
Manuale di logica per la preparazione alle prove preselettive dei concorsi pubblici e ai test di ammissione universitari
Nel manuale si affronta, per ciascun argomento, una presentazione teorica, prima di affrontare i quesiti di esempio e poi gli esercizi. I problemi logici vengono affrontati con un approccio indiretto, mediante l’osservazione da più angolazioni, al fine di cogliere indizi utili al raggiungimento della soluzione da ognuna delle differenti osservazioni. Questo manuale di logica offre la possibilità di studiare con il metodo tradizionale i metodi di risoluzione dei problemi di logica ed in più fornisce tanti suggerimenti per affrontare gli stessi quesiti con l’ausilio del pensiero laterale, in maniera creativa. In moltissimi esempi vengono, infatti, utilizzate rappresentazioni grafiche, schematizzazioni e semplificazioni che stimolano la creatività e allenano al ragionamento alternativo. Oltre ad apprendere le tecniche di risoluzione di varie tipologie di quesiti, si propone di utilizzare il pensiero laterale come complementare di quello verticale. Una volta analizzati gli esempi, bisognerà poi mettersi alla prova e per questo al termine di ogni capitolo sono presenti una serie di esercizi che richiedono di mettere in gioco le abilità acquisite. Ogni argomento prevede spiegazione, esempio, esercizio. Poiché le persone imparano meglio se sono interessate, si è cercato di sintetizzare gli argomenti e di focalizzare l’attenzione sui concetti più importanti ai fini della risoluzione dei quesiti.
Logiche dello sfruttamento. Oltre la dissoluzione del rapporto salariale
Lo sfruttamento è ancora oggi la chiave imprescindibile per comprendere il capitalismo e le sue intrinseche contraddizioni. Tuttavia, con la crisi del modello di sviluppo industriale e fordista, il rapporto salariale perde progressivamente la sua centralità sociale, esplodendo, fino quasi a dissolversi. Conseguentemente, i modi del comando capitalistico mutano drasticamente. Seguendo un approccio interdisciplinare, gli autori cercano di spiegare come le logiche dello sfruttamento si organizzano e funzionano in questo nuovo scenario, a partire dalla convinzione che sia necessario rivisitare l’armamentario concettuale della tradizione marxiana. In particolare, essi propongono, attraverso il concetto di imprinting, di considerare, accanto ai processi di sussunzione (del lavoro al capitale), l’imporsi, nel capitalismo contemporaneo, di un’altra logica dello sfruttamento che non assume il lavoro produttivo e salariato come suo spazio privilegiato di funzionamento ma che anzi vede le componenti riproduttive della vita divenire centrali nell’estrazione e nell’appropriazione del valore. Il volume si chiude con un saggio di Christian Marazzi del 1978, in cui alcuni dei temi qui affrontati sono posti per la prima volta.
Logica e Cultura Generale per i test di ammissione 2022. Con e-book e simulatore in omaggio.
Organizzato in due sezioni, il volume presenta sia una disamina delle più comuni tipologie di quiz di logica (logica verbale, ragionamento critico, logica numerica, ragionamento astratto) con una descrizione delle tecniche e dei metodi più efficaci per risolverli correttamente e abituare la mente a ragionare in termini “logici”, sia una trattazione sintetica dei principali argomenti di cultura generale (grammatica, letteratura, storia, geografia, storia dell’arte, filosofia, cultura politico-istituzionale, economia, inglese, comunicazione, informatica) che più di frequente sono oggetto di domande d’esame, dando ampia importanza non solo all’acquisizione delle nozioni teoriche ma anche alla fase esercitativa. Ogni capitolo, infatti, è corredato da una vasta raccolta di quiz risolti e commentati tratti da prove d’esame reali consentendo un ripasso sistematico degli argomenti, utile per individuare agevolmente le discipline in cui si è più deboli. Il codice personale consente di accedere a una serie di servizi riservati ai clienti tra cui la versione e-book interattiva, scaricabile su tablet e pc, e il software di simulazione. Il testo è completato da una sezione online di attualità.
La prova Logico-attitudinale: Teoria ed esercizi commentati per tutti i concorsi
Presente nella gran parte delle prove selettive presso enti pubblici e privati, la verifica delle abilità logiche e psico-attitudinali misura la capacità di ragionamento, l’abilità nel risolvere problemi e l’autonomia decisionale dei candidati. Il volume contiene una disamina delle più comuni tipologie di quiz di logica che è possibile incontrare in sede d’esame e coniuga l’esigenza di un’adeguata preparazione teorica con la necessità di verificare le competenze acquisite mediante l’esercitazione. La prima parte del volume contiene nozioni teoriche delle varie tipologie di quesiti di logica, congiuntamente alle tecniche, ai ragionamenti e ai metodi più efficaci per risolverli correttamente, opportunamente spiegati con esempi concreti. La seconda parte contiene esercitazioni, risolte e commentate, che favoriscono la verifica delle competenze acquisite. La terza parte contiene invece 5 batterie di test, scaricabili online dall’area riservata, che consentono di effettuare simulazioni reali su tutte le tipologie richieste nelle prove concorsuali.
Corso di logica. Introduzione elementare al calcolo dei predicati
Lo studio della logica a livello universitario è sempre più diffuso, ma viene spesso affidato a testi di difficile lettura e di grandi dimensioni. Questo volume, rivolto a studenti di materie sia umanistiche sia scientifiche, è un’agile guida introduttiva che coniuga una non comune chiarezza espositiva con il necessario rigore scientifico. Tutti i concetti e le tecniche di calcolo caratteristiche dell’indagine logica sono presentati in modo graduale e illustrati con molteplici esempi. Ogni capitolo è corredato di numerosi esercizi – tutti con risposta, spesso adeguatamente commentata – che consentono di consolidare le conoscenze acquisite. In questa terza edizione, a cura di Marcello Frixione, oltre a doverosi aggiornamenti bibliografici, sono stati introdotti vari riquadri nei quali vengono chiariti alcuni aspetti puntuali o concetti di base dell’indagine logica.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.