Questa è la pagina dedicata a biografie di freud.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Biografia per immagini”.
Sigmund Freud: Il medico dell’inconscio. Una biografia
Biografia per immagini
La documentazione qui presentata riguarda le fasi più importanti della vita di Freud, le persone e le località che più profondamente lo influenzarono: l’infanzia, il periodo scolastico e le prime amicizie, la formazione in medicina a Vienna, la scoperta della psicopatologia sotto l’influenza di Charcot, le indagini sull’isteria e l’ipnosi, la nascita della psicoanalisi, la diffusione della dottrina e della tecnica, le secessioni di Jung, Adler, Rank e di altri discepoli, le inimicizie, i riconoscimenti ufficiali, la malattia, la persecuzione politica e l’esilio. Il libro può essere letto sia come introduzione al pensiero rivoluzionario del fondatore della psicoanalisi, sia come illustrazione di una tipica esistenza borghese a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo. Il materiale fotografico è accompagnato da citazioni anche inedite tratte dalle opere e dalle lettere di Freud, che fanno del volume una sorta di autobiografia illustrata.
Le passioni della mente. Il romanzo di Sigmund Freud
Sigmund Freud si laureò in medicina a Vienna nel 1881 e ottenne, poco dopo, la libera docenza in neuropatologia. Discepolo di Charcot a Parigi e della scuola ipnotica di Bernheim a Nancy, Sigmund Freud sviluppò molto presto i presupposti dottrinali della disciplina che poi fondò e rese universalmente riconosciuta, formandosi la convinzione che l’origine dei comportamenti anormali di tipo isterico andasse ricercata nell'”inconscio” dell’uomo e fatta risalire a eventi psichicamente traumatici e dimenticati. Ne seguì la decisione di dedicarsi totalmente all’analisi della mente umana, delle sue passioni, dei suoi complessi, dei suoi tabù: nasceva la psicanalisi. Irving Stone in questo libro sa cogliere con semplicità, rigore e ricchezza di dettagli l’avventura della vita di una delle personalità più complesse del Novecento, che non è seconda all’avventura dei suoi studi. Dal primo matrimonio con Martha Bernays all’apertura del suo studio privato a Vienna. Dall’impiego dell’elettroterapia fino al celeberrimo caso di Anna O. e al successo delle prime pubblicazioni. Poi il periodo newyorkese con Gustav Jung, l’incontro con Albert Einstein a Berlino, il dramma della figlia Anna sequestrata dalla Gestapo, fino all’esilio londinese. La vita straordinaria di un uomo che ha segnato profondamente la nostra epoca.
FREUD BIOGRAFIA
Freud: Inventor of the Modern Mind
Part of the acclaimed Eminent Lives series, Freud is a concise and seductive biography of the father of psychiatry. Dr. Peter D. Kramer, the author of Listening to Prozac and Against Depression offers a critical and sympathetic portrait, recognizing what is archaic in Freud’s work and also what endures, interpreting him as not only a pioneer, but as a writer whose work will survive among the classics of literature.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Ann Kidd Taylor Migliori da leggere e consigliati
- Libri Alimentazione | Migliori libri sulla nutrizione da leggere assolutamente
- Libri per dimagrire Migliori da leggere e consigliati
- Migliori microfoni wireless per strumenti a fiato
- Libro Edizioni Simone per il diritto minorile. Manuale e compendio esame.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.