Questa è la pagina dedicata a biografie di grandi manager.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Imprenditori che diventano manager. Vendere la tua azienda ti cambierà la vita. Ed è proprio così, ma non come pensavi”.
Sergio Marchionne. La storia del manager che ha salvato la Fiat e conquistato Chrysler
Marchionne il giocatore che riuscì a salvare la Fiat quando, sono parole sue, era “tecnicamente fallita”, ma anche a giocare d’azzardo (o d’astuzia) con General Motors, passando in una notte di San Valentino da predatore a preda, fino alla conquista, per nessuno immaginabile, di Chrysler. Come per Valletta, il papà della 500, anche Marchionne ha segnato la storia della Fiat e del mondo automobilistico. Ma mentre il primo aveva spinto sulla motorizzazione di massa, facendo di Torino la capitale dell’auto, il manager italo-canadese ha scommesso sulla globalizzazione, convincendo a parlare inglese tutta l’azienda, nel frattempo divenuta FCA. Un manager duro, esigente, ma anche un uomo capace di slanci emotivi improvvisi, come raccontano i tanti episodi riportati in questo libro.
Opinioni:
Chi era veramente Sergio Marchionne? Un manager visionario al pari dei più grandi, quali Steve Jobs, Bill Gates e Jeff Bezos, capace di affrontare il presente sognando il futuro oppure il duro che non esitava a scontrarsi con i sindacalisti della Fiom e a sbattere la porta e uscire da Confindustria. – LaFeltrinelli
Sergio Marchionne
La leadership, le sfide impossibili, le strategie, i segreti del manager che ha trasformato la Fiat in un gruppo globale. In quattordici anni ha più che decuplicato il valore del gruppo in Borsa. Ha trasformato la Fiat da azienda italiana sull’orlo del fallimento a potente società globale. È andato all’assalto dei mercati. Ha pensato in grande. Le sue scelte, mai scontate, hanno esaltato gli investitori, ma gli hanno attirato accuse come quella di aver spostato il baricentro dell’impresa lontano dall’Italia e quella di aver calpestato i diritti degli operai. Chi è stato Sergio Marchionne, leader visionario e divisivo, e che cosa resta della sua eredità? Tommaso Ebhardt – che l’ha inseguito per dieci anni da un capo all’altro del mondo – ritrae in questo libro una figura complessa, che si rivela man mano al giornalista in rapide battute, numerose occasioni professionali e preziosi incontri a due, a microfoni spenti. Il suo racconto inizia nel dicembre 2008 con l’operazione Chrysler, ricostruisce i traguardi storici, i progetti falliti, la leadership di Marchionne. E lancia uno sguardo a quello che rimane di FCA dopo la sua tragica scomparsa. Ma soprattutto indaga le convinzioni, gli interessi, i sentimenti privati di un uomo riservatissimo, che tuttavia gli aveva affidato a volte i suoi pensieri, riconoscendolo pubblicamente come «il suo stalker più affezionato», e prova a capire il segreto del personaggio che da sconosciuto outsider è diventato uno dei manager di maggior successo sui mercati internazionali.
Il libretto rosso del lupo di Wall Street. I segreti del successo dal più grande venditore di tutti i tempi
Dall’esperienza e dal talento dell’uomo che ha ispirato il film “The Wolf of Wall Street” di Scorsese, finalmente una guida infallibile, dissacrante e onesta, adatta non solo a chi vende per lavoro ma in tutte le situazioni in cui è importante essere persuasivi. Lo Straight Line System, il celebre metodo da lui inventato, permette di creare un rapporto di fiducia con il potenziale cliente, mantenere il controllo della situazione e affrontare sia l’aspetto razionale sia quello emotivo della vendita. Il libro descrive in maniera semplice e concreta le tecniche per capire l’interlocutore e i suoi bisogni, affrontarne i timori e le incertezze, presentare in modo impeccabile il prodotto o servizio che si vuole vendere, dare un’ottima prima impressione di sé e comunicare nel modo più efficace, ottimizzando l’uso della voce e del linguaggio non verbale. Belfort ridisegna l’arte della persuasione facendone uno strumento dirompente per cambiare la vostra vita.
Opinioni:
Il sistema del Lupo: il metodo migliore del mondo per vendere, convincere e avere successo. – LaFeltrinelli
Imprenditori che diventano manager. Vendere la tua azienda ti cambierà la vita. Ed è proprio così, ma non come pensavi
Molti imprenditori pensano che vendere la propria azienda significhi andare in vacanza per il resto della vita. Altri pensano che sia una sconfitta e sia come ripudiare un figlio. C’è un’altra strada che è quella della nuova vita, per l’azienda e per loro stessi. “Da imprenditore sono diventato manager”, in questo libro David Corsini racconta la sua nuova vita, mostrandoci come spesso vendere la propria azienda possa aprire le porte a una strada nuova. Prefazione di Roberto Re.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.