Questa è la pagina dedicata a biografie di plutarco.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Vita di Demostene-Vita di Cicerone. Testo greco a fronte”.
Vita di Demostene-Vita di Cicerone. Testo greco a fronte
In questa coppia di Vite parallele (105-115 d.C.) sono messi a confronto due giganti dell’oratoria e due campioni della libertà contro la tirannia: il greco Demostene (384-322 a.C.), sferzante voce delle città-stato dell’Ellade contro le armate di Filippo ii di Macedonia, e il romano Cicerone (106-43 a.C.), strenuo difensore degli ideali repubblicani negli anni della guerra civile. La scarsa padronanza del latino non permette a Plutarco di istituire un paragone approfondito tra le abilità retoriche dei due personaggi e lo induce a soffermarsi piuttosto sulle affinità di carattere e di personalità: anche Cicerone, «un secondo Demostene», conobbe al pari del predecessore l’esilio infamante e un glorioso ritorno in patria, quindi di nuovo la persecuzione e la morte per mano di sicari. Con il piglio del moralista che considera la storia modello di comportamento e i grandi del passato fari di virtù, lo scrittore di Cheronea concede ampio spazio ad aneddoti ed episodi minori convinto che la condotta di un uomo è esemplare non solo nelle imprese eroiche, ma anche nei casi della vita quotidiana e che la ricerca del particolare, solo in apparenza privo di significato, è ciò che differenzia la biografia dall’opera storica.
Vite parallele. Pericle e Fabio Massimo. Testo greco a fronte
Quale affinità lega Pericle, il campione della democrazia imperialista ateniese, a Quinto Fabio Massimo, il dittatore romano che sfiancò Annibale con la tattica della guerriglia? Difficilmente si potrebbero pensare due vite più diverse tra loro. Eppure, proprio un simile accostamento aiuta a capire il progetto che sta alla base delle “Vite”. Perché a interessare Plutarco non sono tanto le vicende, pubbliche e private, dei personaggi che descrive, quanto il carattere e le qualità morali che rendono le loro vite eccezionali e degne di essere ricordate, meditate e imitate. Ed è in questo ambito che si rivela, al di là del differente contesto storico, l’affinità profonda tra il creatore della potenza di Atene e il salvatore di Roma. Questa edizione è accompagnata dal saggio “Plutarco biografo” di Ulrich von Wilamowitz-Moellendorff, tradotto per la prima volta in italiano.
Vite parallele. Alessandro e Cesare
Plutarch’s Lives: Vol.II: Themistocles and Camillus, Aristides and Cato Major, Cimon and Lucullus (Loeb Classical Library Edition) (English Edition)
Plutarch: Doppelbiographien erstes Paar: Theseus und Romulus (Plutarch Doppelbiographien in Paaren 1) (German Edition)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Leopoldina Pallotta della Torre Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Cristina Giordana migliori da leggere e consigliati
- I migliori libri di GRAFICA – I libri che tutti i Graphic Designer DESIDERANO
- Migliori Libri di Tamara Lunger
- Migliori Libri di Osho | Opere di Osho consigliate
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.