Come addestrare il cane? Leggendo un libro!
Se sei finito a leggere questo articolo sui libri per addestrare il cane, probabilmente sei il proprietario di un cane maleducato e vuoi capire come riuscire nell’addestramento del tuo amico canino.
Ti sarai chiesto se e come portarlo ad addestrare, e magari ce lo hai anche portato, ma so come vanno queste cose.
Oggi il tempo non basta mai, l’impegno necessario è alto e non ti rendi conto fino alla fine di quanti soldi spendere per l’addestramento, perché non sai quali e quanto risultati arriveranno.
Molto dipende anche da che tipo di padrone/a sei, e cosa vuoi che il tuo cane faccia.
Qualcuno si accontenta di capire come si educa un cane, capendo cose quali “come non fargli fare la pipì in casa”, o “come fargli fare il bravo quando ci sono altri cani”.
Altri puntano ai comandi, come “Rotola”, “Abbaia” e “Seduto”.
Tu come tutte le persone che amano i cani, vorresti solo il meglio per lui o lei, lo so.
Perché ho pensato di addestrare il cane da solo?
Nel mio caso specifico, ho portato il cane da un addestratore ottenendo velocemente buoni risultati (2 mesi), ma per passare al livello successivo, ho pensato di poter riuscire ad addestrare il mio cane da solo, e così è stato fortunatamente. 🙂
Ho trovato un grande aiuto nei manuali di addestramento cane, con i quali ho poi deciso di stilare questa classifica dei migliori libri per addestrare il cane, che spero possano aiutare tanti amanti dei cani ad educare il propio, grande o piccolo che sia.
Classifica dei migliori libri per addestramento cane
Avviamo subito la classifica e cerchiamo di capire quale sia il miglior libro da leggere per addestrare il cane!
L’addestramento del cane da utilità e da difesa
In questo libro per addestrare il cane, oltre a tanta teoria, troverai la fondamentale pratica che permetterà di capire il perché dei comportamenti del tuo amico peloso!
Un libro molto pratico, che farà storcere il naso ai puristi della cinofilia, ma aiuterà molto i semplici proprietari di cani a ottenere risultati nell’addestramento del proprio amico a 4 zampe.
Nella prima parte questo libro insegna a capire il priorio cane, e a trovare il modo giusto per procedere all’addestramento nel modo più congeniale, senza bisogno di ricorrere alle maniere forti, ma assecondandolo.
Un libro per addestrare i cani che supera i suoi concorrenti più moderni, troppo gentilisti e poco concreti! Lettura consigliatissima!
L’addestramento del cane da utilità e da difesa
Parla con il tuo cane
Il linguaggio del tuo cane non sarà più un mistero con “parla con il tuo cane“! Come parlare con il cane? Te lo dice questo libro, in modo abbondante e chiaro.
No, non ti sto prendendo in giro.
Con questo libro imparerai a riconoscere i segnali che ogni cane invia al proprio padrone, e riuscirai a sfruttarli a tuo vantaggio nell’addestramento del tuo cane, che sia uno Yorkshire o un Alano.
Questo libro per addestrare il cane è infinitamente interessante, affascinante e utile nella comprensione dei cani.
Oltre ad essere istruttivo, il libro è molto emozionante, e riporta la storia vera dell’autrice e del proprio animale domestico! Non deluderà né voi, né il vostro amico a 4 zampe!
Consigliato!
Frutto di venticinque anni di esperienza, il “metodo d’addestramento dolce” di Jan Fennell, invece di basarsi sul meccanismo degli ordini e sul principio di totale obbedienza del cane al padrone, propone di imparare ad ascoltare e a farsi ascoltare, in una parola a “comunicare” con il proprio amico a quattro zampe, pur senza rinunciare ad alcuni aspetti del classico rapporto uomo-animale. Ricco di aneddoti e fotografie, che rendono il metodo accessibile a tutti, il volume si offre come una vera e propria guida all’addestramento che potrà aiutare chiunque a stabilire con il proprio cane un rapporto equilibrato, un’amicizia duratura e gratificante per entrambi.
Parla con il tuo cane
Ascolta il tuo cane. Un nuovo metodo per comunicare con l’amico a quattro zampe.
Ascolta il tuo cane è un libro che adotta un metodo che tratta tutti gli aspetti del comportamento dei cani delle razze più famose, e offre la possibilità di interagire in modo semplice e razionale con il proprio amico.
Un libro che porta a riflettere sugli errori classici che tutti commettiamo, e su come risolverli, spiegandone causa ed effetto.
Troverete una lettura scorrevole e piacevole, che vi lascerà con tantissimi spunti utili per addestrare il vostro cane.
Indispensabile per chiunque abbia un cane.
“Negli ultimi dieci anni ho imparato ad ascoltare e a capire il linguaggio dei cani. Man mano che questa comprensione cresceva, sono riuscita a comunicare con i cani, ad aiutare sia loro sia i loro padroni a superare i problemi. In molti casi il mio intervento ha fatto sì che il cane non venisse soppresso per un comportamento che sembrava incorreggibile. Lo scopo del libro è divulgare le mie conoscenze. Descriverò come potete imparare questo linguaggio. Se lo imparerete bene, vi assicuro che il vostro cane vi ricompenserà con la sua cooperazione, la sua lealtà e il suo amore.” (Dall’introduzione).
Ascolta il tuo cane. Un nuovo metodo per comunicare con l’amico a quattro zampe. Un libro indispensabile per chiunque abbia un cane
Addestramento del cane: la guida completa per educare il cane
Questo libro per addestramento cani offre un grande numero di informazioni, che permette di imparare ad addestrare ed educare i cani in modo autonomo.
Il titolo parla chiaro: “Addestramento del cane: la guida completa per educare il cane”, e questo è esattamente ciò che troverai in questo bellissimo manuale di educazione canina.
Questo manuale di addestramento è consigliato ai principianti che non hanno ancora letto altro sull’argomento, e permetterà di ottenere in poco tempo buoni risultati di base.
Ti permette di insegnare i comportamenti utili a gestire la maggior parte delle situazioni classiche, come il comando suduto,fermo,disteso e via dicendo.
Un’ottima base di partenza per chi vuole imparare ad addestrare il proprio cane.
Chiaro, semplice, non pesante e pieno di esempi molto esplicativi.
Consigliato! ??
Addestramento Del Cane: La guida completa per educare il cane
Educare o rieducare il cane
Un libro che spiega in modo molto esaustivo il rapporto tra cane e padrone.
Nella prima parte del libro viene trattato il comportamento del cane e come evitare situazioni critiche mantenendo un controllo, nella seconda parte troverete come insegnare i semplici comandi al vostro amico, grande o piccolo che sia.
La lettura è scorrevole e gradevole, tanti casi pratici, e interessanti fotografie esplicative sulla corretta educazione del cane.
Questo libro ti aiuterà ad arricchiere le tue conoscenze o potrà essere un buon inizio per la strada dell’addestramento cinofilo.
Capita a molti di ritrovarsi in casa un cane disubbidiente, ribelle, che non ne vuole sapere di rispettare le regole, rende la vita difficile per la famiglia di cui fa parte e può arrivare perfino a costituire un pericolo per gli estranei, per lo stesso padrone o i suoi familiari. Questo manuale spiega sia come educare bene il cucciolo, sia come correggere i comportamenti indesiderati del cane adulto perché il vostro amico sia equilibrato e felice al vostro fianco.
Educare o rieducare il cane
Libro su addestramento cane Gratis
Questo libro per addestrare il cane può essere letto gratis se fai parte del servizio Amazon Kindle Unlimited, cliccando su questo link puoi ottenere un mese Gratis, dopodiché puoi liberamente disdire l’abbonamento a libro terminato. 🙂
Un cane per amico. Se lo conosci (e lo ami) lo educhi
La vera chicca di questa classifica dei migliori libri per addestrare il cane da soli, è “un cane per amico” di Simone Della Valle.
In questo libro vengono spiegati tutti gli aspetti e le vere esigenze del cane, e come comunicare in modo semplice con il nostro amico, cucciolo o adulto, piccolo o grande.
Il metodo che usa non è quello dell’addestramento a comando, ma quello dell’interagire con il proprio cane in modo ottimale e produttivo.
Un libro illustrato e chiaro, che permette una lettura fluida e scorrevole, oltre che spiegare come addestrare il cane da soli.
A consegnargli di diritto un posto nella classifica dei migliori libri per addestrare il cane, è la grande quantità di esercizi che propone, sempre replicabili facilmente con ampia possibilità di successo in poco tempo.
Quali sono i libri per addestrare il cane più utilizzati?
In questa sezione della pagina un programma seleziona automaticamente i libri più acquistati e letti del momento su Amazon per una determinata parola chiave.
In questo caso puoi vedere i 10 libri più comprati su Amazon attualmente con la parola chiave “libro per addestrare il cane”.
Mentre poi fidarti di me sui libri che ti ho consigliato fino ad ora, non ti so dire tutto dei libri nella lista sottostante, quindi ricordati di controllare le recensioni su Amazon.
Qua la zampa! La guida step by step per educare e crescere un cane felice (funziona con i cuccioli e con i cani adulti!)
Finalmente è a casa: tenerissimo, stupendo, irresistibile e… un vero tornado che sporca e distrugge tutto quello che trova! Oppure, è il tuo fedele compagno, da anni ti sta accanto e ora… è in arrivo un bambino e la casa viene sistematicamente fatta a pezzi da quello che fino all’altro ieri era il tuo migliore amico! O ancora, dopo mesi di scarpe mangiate, aggressività verso gli sconosciuti e guinzagli strappati, hai deciso che le cose devono cambiare. Irene Sofia, istruttrice cinofila con una laurea in Scienze biologiche, mamma di due bambine e protagonista del seguitissimo canale YouTube Qua la zampa, ci insegna come risolvere i problemi più comuni, imparare a conoscere il nostro amico, a capirlo e a comunicare con lui nel modo più efficace, per ottenere i migliori risultati: da quando scegliamo che cane portare a casa, passando per il modo in cui insegniamo al cucciolo i rudimenti della convivenza, dal fare pipì fuori casa alla vita con i bambini, all’incontro con gli estranei. Il suo libro, pieno di storie, esempi veri e padroni in carne e ossa, farà dell’esperienza con il vostro cane una grande e duratura storia d’amore. • Chi è il cane, la storia, i suoi bisogni, motivazioni ed emozioni • Tutto sul cucciolo • Età e problematiche specifiche • Come costruire un rapporto felice a partire dalla scelta del cane • Come gestire i primi giorni a casa, affrontare una convivenza difficile, conoscere le sue esigenze e risolvere i comportamenti problematici – pipì per casa, tirare al guinzaglio… Mi chiamo Irene Sofia, sono istruttrice cinofila professionista da più di dieci anni e riabilitatrice comportamentale. Per anni ho studiato gli animali e cinque anni fa ho aperto il mio canale YouTube “Qua la zampa”. Grazie al mio lavoro e ai miei video ho contributo a migliorare la vita di moltissimi cani e delle loro famiglie. Con questo libro vorrei dare una mano anche a te: che tu abbia appena preso un cucciolo o conviva da anni col carattere difficile del tuo inseparabile peloso, che tu voglia conoscere caratteristiche e problematiche legate a una razza o insegnare al tuo cane il perfetto bon ton, che si tratti di preparare il cane all’arrivo di un bambino (o viceversa), questo è il libro che fa per te! Grazie a tecniche semplici, frutto di anni di esperienza, tutte con un fondamento etologico e scientifico e tanti esempi concreti, ti mostrerò come costruire la relazione perfetta con il tuo amico del cuore.
Opinioni:
Il metodo giusto per prendere, comprendere e crescere al meglio il tuo cane. – LaFeltrinelli
Manuale di educazione cinofila. Le basi scientifiche, il servizio professionale, gli esercizi pratici per una migliore relazione con il cane
I cani che condividono la nostra vita quotidiana sono in Italia ormai oltre sette milioni. Moltissimi proprietari non conoscono però il proprio cane a fondo, e hanno un crescente bisogno della guida di esperti professionisti per gestirne al meglio il comportamento e rendere – per entrambi, cane e proprietario – felice e armonica la convivenza. Questo professionista è l’educatore cinofilo, che non educa semplicemente l’animale, ma coinvolge cane e proprietario in un comune percorso di crescita: entrambi così imparano a comprendersi e a comunicare meglio tra loro. Avete tra le mani lo stato dell’arte dell’educazione cinofila: dopo una parte iniziale con i presupposti scientifici e le basi teoriche, la deontologia professionale e gli ambiti concreti di applicazione (l’educatore infatti opera non solo per i privati, ma anche nei canili, negli allevamenti, nella Pet Therapy, e in situazioni complesse legate ai disturbi del compor¬tamento), il libro mette a disposizione una “cassetta degli attrezzi” con tutti gli strumenti pratici del mestiere – esercizi e comandi di base e avanzati, premi e punizioni, guinzaglio, passeggiate e gestione della “libertà”. In questo manuale chiaro, completo e ricco di esperienze e testimonianze dirette, Aldo La Spina, pioniere e caposcuola dell’educazione cinofila in Italia e in Europa, svela i segreti di una professione sempre più socialmente rilevante, che conta ormai migliaia di aspiranti educatori fra i giovani e gli appassionati. Non solo, il libro si rivolge anche ai proprietari e agli amanti dei cani che vogliono cono¬scere l’educazione cinofila per rendere ancora più saldo e soddisfacente il rapporto con il proprio quattrozampe. Perché i cani ci offrono, ogni giorno, la possibilità di imparare qualcosa di bello e importante su noi stessi.
L’addestramento del cane da difesa e utilità
“La felicità di lavorare è alla base di qualsiasi buon addestramento. Il cane deve lavorare con gioia. Non solo per ragioni etiche – il rispetto per il cane è infatti una componente fondamentale dell’addestramento stesso – ma per ragioni pratiche, perché i risultati cambiano in modo vistoso a seconda dell’atteggiamento dell’animale nell’affrontare il lavoro”.
Psychodog. Tale cane, tale padrone
“Psychodog. Tale cane, tale padrone” è il libro di Valeria Rossi e Lorenzo Pergolini che indaga il rapporto tra cane e padrone con occhio divertito ma competente, e critico ma propositivo. Un libro sicuramente dissacrante ma anche assolutamente “solido”, perché basato sull’esperienza pluriennale degli autori di osservazione di cani e umani nella loro relazione reciproca. L’educazione del cane non si deve improvvisare né si può sottovalutare: questo libro pone i fondamenti imprescindibili per riconoscere i punti di vicinanza e comunione, e smascherare i punti deboli della relazione tra uomo e cane; solo così la convivenza con l’amato quattrozampe sarà serena e appagante dentro e fuori le mura di casa.
Il miglior libro per addestrare il cane: conclusioni e riassunto.
Abbiamo visto insieme la classifica dei migliori libri sull’addestramento del cane, se anche tu hai letto libri su questo argomento e sei riuscito ad addestrare il cane da solo, lascia un commento, potrebbe servire ad aiutare altri lettori e i loro amici cani!
- Migliori Libri di Andrea Carandini
- Mouse ergonomici asus Migliori: Prezzi, recensioni e consigliati
- Manera Stefano Libri Migliori da leggere e consigliati
- Videocamere di sorveglianza esterne Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Alimentatori per telecamere migliori: prezzi e recensione