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Poesie. Haiku e scritti poetici. Testo giapponese a fronte
La poesia di Basho, frutto di una serrata ricerca letteraria e linguistica, condotta con gli strumenti colti propri della cultura classica cinese e giapponese e della filosofia Zen, è caratterizzata da un linguaggio chiaro e conciso, quasi rarefatto nella sua liricità. La compresenza di elementi del vivere quotidiano, spesso umili, e dei segni delle emozioni del poeta, immerso nella natura e in colloquio con gli antichi, in una mescolanza di bellezze universali e di oggetti comuni, di banale e caduco e di sublime ed eterno, è forse la massima espressione dell’opera di Basho.
Kokin waka shû. Raccolta di poesie giapponesi antiche e moderne. Testo giapponese a fronte
Poeti giapponesi. Testo giapponese a fronte
«Il gusto e le preferenze personali, la conoscenza di una realtà più ampia di quella direttamente testimoniata e, di conseguenza, la responsabilità delle scelte, accompagnano continuamente la riflessione critica, con il risultato che l’antologia si può leggere con molto piacere e profitto» – Roberto Galaverni, la Lettura
È la piú ampia panoramica della poesia giapponese contemporanea. I temi sono vari, da quelli politici (soprattutto nell’immediato dopoguerra e nel 1968 e dintorni) a quelli mistico-naturalistici, a quelli del disagio esistenziale. Diversissime le tendenze stilistiche in una feconda dialettica fra influenze letterarie occidentali e legami piú o meno stretti con la tradizione classica giapponese; unico tratto formale in comune: il verso libero. L’introduzione di Maria Teresa Orsi e le note di Alessandro Clementi degli Albizzi sugli autori (quasi dei piccoli saggi) ci permettono di entrare nel modo migliore in un mondo poetico lontano, poco frequentato dall’editoria italiana, ma ricco di voci profonde e originali.Opinioni:
Ventidue autori e autrici scelti fra le generazioni che si sono susseguite a partire dai nati negli anni Venti, come Ishimure Michiko, fino a Fuzuki Yumi che è nata nel 1991 – LaFeltrinelli
Il grande libro degli haiku. Testo giapponese a fronte
Ha contagiato Eliot e Pound, ha ammaliato Burroughs, Kerouac e l’intera generazione beat: sospeso fra l’aforisma filosofico e la poesia pura, fra l’astrazione della mente e la fissità dei tre versi, l’haiku, con le sue diciassette sillabe, è il genere che meglio esprime la sensibilità giapponese. Dall’amore per la natura del grande maestro del XVII secolo Matsuo Bashō all’ironia malinconica di Issa, dal simbolismo novecentesco di Ogiwara Seisensui alla denuncia sociale di Kaneko Tōta: in più di cinquecento componimenti (con testo a fronte e traduzione fonetica) questo volume offre un percorso che restituisce una visione del mondo alla cui base vi è l’unità del tutto, in una lezione di enorme valore etico ed estetico.
Anpuku Zukai. Antica arte del trattamento dell’addome. Testo giapponese a fronte
Questo libro è il frutto della traduzione dal giapponese di Anpuku Zukai, antico testo di ?ta Shinsai del 1827 largamente citato anche dal maestro Shizuto Masunaga, che lo ritenne fondamentale per l’ideazione del proprio stile di shiatsu (shiatsu dei meridiani) e lo consigliava a tutti gli operatori di discipline orientali. “Anpuku Zukai” illustra principalmente il trattamento dell’addome con 13 tecniche che considerano il sistema energetico dei meridiani e l’utilizzo di entrambe le mani, introdotte dalle manualità principali di anpuku (i 3 tesori) e dalle varie posizioni di trattamento. Ma Anpuku è una tecnica per lavorare su tutto il corpo, infatti vengono descritti anche il trattamento di gambe e articolazioni, le pressioni sui punti di agopuntura, stiramenti e rotazioni, per concludere con il trattamento per bambini e donne in gravidanza. Il testo fu rieditato nel 1977 con l’aggiunta di una prefazione scritta da Shizuto Masunaga e nel 2011 in giapponese moderno. L’edizione italiana riporta il testo integrale con aggiunta la prefazione di Masunaga e, oltre ad avere un valore storico, insegna manualità che possono integrare trattamenti shiatsu e di altre discipline olistiche.
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