Questa è la pagina dedicata a Alberto F. De Toni.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Auto-organizzazioni: Il mistero dell’emergenza nei sistemi fisici, biologici e sociali (Ricerche)”.
Auto-organizzazioni: Il mistero dell’emergenza nei sistemi fisici, biologici e sociali (Ricerche)
La nave e l’aliante. Apprendimento organizzativo come risposta sistemica alla complessità dei progetti
“Gestire progetti complessi richiede a project manager e componenti dei team di comportarsi come un pilota di aliante: leggere i venti, azionare i comandi, apprendere e adattarsi. La tesi di fondo sostenuta nel libro è che la risposta sistemica alla complessità dei progetti è l’apprendimento organizzativo e la condivisione della conoscenza mediante comunità di pratica trasversali. Il testo è il risultato di un ampio studio di letteratura e di un’indagine empirica svolta presso la Fincantieri, grande impresa internazionale di costruzioni navali. Alla ricerca di soluzioni esperienziali e sistemiche per la gestione dei progetti complessi, il libro abbraccia tre ambiti disciplinari: scienze della complessità, project management e apprendimento organizzativo. Si analizzano le dimensioni della complessità dei progetti, i vincoli di gestione e i processi di apprendimento delle organizzazioni che operano per progetti. I team imparano a co-evolvere con le dinamiche organizzative e con i processi emergenti di apprendimento, condividendo la conoscenza creata e trasformandola in memoria collettiva, ovvero in cultura di gestione dei progetti complessi. Con la meraviglia e la consapevolezza di sentirsi trasformati da ogni nave che salpa verso i mari aperti. Una «magia» che costruisce navi e trasforma persone e organizzazioni. Alberto F. De Toni è professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Udine, dove insegna Organizzazione della Produzione e Gestione dei Sistemi Complessi. È anche direttore scientifico di CUOA Business School. È stato Magnifico Rettore, Presidente della Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e Presidente dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale. Elena Pessot è ricercatrice in Ingegneria Economico-Gestionale e docente di Manufacturing Strategies and Operations e Laboratorio e Gestione d’impresa presso l’Università degli Studi di Siena. Ha conseguito il dottorato in Ingegneria Industriale e dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Udine ed è stata ricercatrice presso l’Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano.”
Opinioni:
Un libro per analizzare le dimensioni della complessità dei progetti, i vincoli di gestione e i processi di apprendimento delle organizzazioni che operano per progetti. – LaFeltrinelli
Il dilemma della complessità (Ricerche)
Corporate Foresight: Anticipating the Future
This book illustrates how to anticipate the future using more than the traditional predictive models (forecasting) based on the forward projection of past experiences, and moving into more advanced methods of anticipation logic (foresight) to build probable scenarios based on weak signals, emerging trends, coexisting presents and potential paths of evolution. Utilizing a helpful, four-part structure, the authors indicate how corporate foresight is fundamental to interpret and lead change, focusing on the two cornerstones of organization and management. They advocate the separation of Research (oriented to the market of tomorrow) from Development (oriented to the market of today), the establishment of a Foresight unit and the concentration of research activities mainly on the acquisition and recombination of external know-how. After an overview of state-of-the-art literature on forecasting methods, they further propose the implementation of a “future coverage” methodology, which will enable companies to measure and verify the consistency between trends, strategic vision and offered products. These organizational and managing tools are then tested in a case study: the Italian company Eurotech SpA, a leader in the ICT sector. A useful resource for both managers and researchers, the book will help readers gain the tools necessary to tackle change and navigate complexity in organizations.
La guida del Sole 24 ORE al Knowledge management (Le guide de Il Sole 24 Ore)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Ann Packer Migliori da leggere e consigliati
- Libri sulle storie di napoli Migliori da leggere e consigliati
- Migliori libri sul disturbo oppositivo provocatorio
- Marco Montemagno Libri Migliori da leggere e Consigliati
- Libri di Matteo Lancini Migliori da leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.