Questa è la pagina dedicata a Alexis de Tocqueville.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “L’antico regime e la Rivoluzione”.
L’antico regime e la Rivoluzione
Le cause sociali e culturali della Rivoluzione francese in un classico della storiografiaL’autore affronta un avvenimento epocale come la Rivoluzione del 1789 non limitandosi, come già Thiers e Michelet, a rievocarla essenzialmente dal punto di vista narrativo, ma analizzandone le cause remote e immediate, prendendo in esame il decorso, individuandone gli sviluppi necessari. Lo stato della giustizia e dell’amministrazione, il potere centrale che danneggia quelli locali, la distruzione della libertà politica e la separazione delle classi, l'”irreligione” come passione generale, scopi e obbiettivi della Rivoluzione.
La democrazia in America
Democrazia e libertà
L’estremo proteiforme nemico della democrazia: il dispotismo. La più sicura salvaguardia della libertà: il sentimento religioso. L’equivoco fondamentale della democrazia: il concetto di uguaglianza. – Il secondo equivoco: il concetto della sovranità popolare. Il terzo equivoco: il concetto della libertà e la teoria e la pratica dei diritti – Libertà democratiche e partiti politici – Democrazia e aristocrazia – Democrazia nella dialettica della vita politica – Natura e limiti del potere legislativo nella democrazia – Problema dell’origine e dell’estensione del potere esecutivo – Potere giudiziario scuola di libertà e tutela della costituzione democratica – Unità o federazione nello Stato e tra gli Stati – Conclusione.
Opinioni:
Tutte le opere in sintesi ragionate ed annotate da L. Caboara. La verità sui vizi della democrazia europea che i partiti non hanno mai osato confessare, rivelata con spregiudicata imparzialità. – LaFeltrinelli
Alexis de Tocqueville: Democracy in America (LOA #147): A new translation by Arthur Goldhammer
Il carattere degli americani
Forte e radicato senso della democrazia, parità di diritti, libertà, diligenza. Ma anche suscettibilità, «vanità patriottica», litigiosità, sconsideratezza. Quando il ventiseienne Alexis de Tocqueville parte dalla Francia borbonica e approda alle democratiche sponde degli Stati Uniti, resta colpito dalle istituzioni, dalle peculiarità e dal carattere dei loro abitanti, che puntualmente racconta nella sua opera maggiore e più nota, “La democrazia in America”, pubblicata in due volumi tra il 1835 e il 1840. Nei capitoli raccolti in questo volume, opportunamente messi a fuoco da una prefazione di Sergio Romano, Tocqueville dipinge il popolo americano per quello che è: con le sue virtù e le sue debolezze, in un ritratto vivace e sorprendente che a quasi duecento anni di distanza resta una chiave indispensabile per comprendere un paese complesso e ricco di contraddizioni.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Marta Meneghini Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri di grammatica Austriaca migliori per studiare e consigliati
- Romanzi che parlano di viaggi | Libri con storie di viaggi
- Migliori libri di avventura in tedesco
- Migliori sedie da gaming sotto i 100 euro Migliori: Prezzi, recensioni e consigliate
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.