Home » Migliori Libri di Alice Avallone

Migliori Libri di Alice Avallone

Questa è la pagina dedicata a Alice Avallone.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “#Datastories. Seguire le impronte umane sul digitale”.

#Datastories. Seguire le impronte umane sul digitale

#Datastories. Seguire le impronte umane sul digitale
autore
Alice Avallone
editore
Hoepli
Ean: 9788820399887 Asin: 8820399881 Isbn: 8820399881 Tipologia: Libro Pagine: 160 Formato: Copertina flessibile Editore: Hoepli Lingua: Italiano Prezzo: 14.15
Sinossi:

Un saggio alla scoperta del significato nascosto degli small data che quotidianamente seminiamo in Rete attraverso i nostri tablet e smartphone. Ci sono tracce che non hanno la forma della pianta dei piedi, ma dipendono dai polpastrelli delle mani. Sono le impronte che lasciamo ogni giorno sui nostri dispositivi, quando digitiamo chiavi di ricerca sul web, mandiamo cuoricini sui social e facciamo swipe sulle app. Dati minuscoli, che contengono tanto di noi esseri umani e che possono rivelare il perché dietro a comportamenti, scelte di consumo, codici linguistici, tensioni culturali. C’è una materia che si occupa di mappare proprio questi small data in Rete: si chiama etnografia digitale. L’obiettivo? Capire meglio il nostro presente iperconnesso, migliorare le strategie di comunicazione dei brand e intercettare i segnali deboli del futuro all’orizzonte. In fondo, i territori online non sono abitati da utenti anonimi, ma da persone in carne e ossa con necessità, paure, sogni. Questo libro racconta dove si raccolgono i dati più sottili e in che modo si trasformano in storie che vale la pena raccontare.

Ingegneria Informatica Sistemi digitali per la vita quotidiana Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Studi sui mezzi di comunicazione di massa

People watching in rete. Ricercare, osservare, descrivere con l’etnografia digitale

People watching in rete. Ricercare, osservare, descrivere con l'etnografia digitale
autore
Alice Avallone
editore
Cesati
Ean: 9788876677410 Asin: 8876677410 Isbn: 8876677410 Tipologia: Libro Pagine: 120 Formato: Copertina flessibile Editore: Cesati Lingua: Italiano Prezzo: 11.4
Sinossi:

Perché le persone decidono di far parte di una comunità virtuale e condividere le proprie esperienze? Con che linguaggio si relazionano sui social? Quali sono gli usi, i costumi e i rituali? L’etnografia digitale mappa e descrive i comportamenti umani in Rete, prendendo in prestito dalle scienze umane la paziente attitudine all’ascolto e all’osservazione: insomma, anziché studiare le persone nascosto dietro un cespuglio, il ricercatore lo fa mimetizzato in un gruppo chiuso su Facebook. Facendosi strada tra trending topic, gattini, small data e nuovi linguaggi condivisi, dribblando profili fake, lurker e “marchette”, analizzando le community più svariate – dai tifosi della Juventus ai fan di Nino D’Angelo, passando per Trump e le mamme pancine Alice Avallone traccia un percorso agile, pratico e ricco di storie che aiuta a capire meglio chi sta dall’altra parte dello schermo e, in fin dei conti, chi siamo noi quando ci muoviamo e conversiamo nei territori digitali. Si parte con lo studio: dalle osservazioni sui barbari nelle Storie di Erodoto del V secolo a.C. ai Cyberculture Studies degli anni Novanta. Poi, soprattutto, si fa pratica sul campo: si esplorano le motivazioni che ci portano a far gruppo sul digitale, i codici linguistici più ricorrenti, le emozioni che si nascondono dietro emoji e parole. E infine si scrive. Per raccontare il nostro presente e le tendenze del futuro.

Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Problemi Controversie etiche Sviluppo scientifico Tecnologico Studi sui mezzi di comunicazione di massa Sociologia Antropologia Sociale Culturale

Strategia digitale

Strategia digitale
autore
Alice Avallone
editore
Apogeo
Ean: 9788850333677 Asin: 8850333676 Isbn: 8850333676 Tipologia: Libro Pagine: 198 Formato: Copertina flessibile Editore: Apogeo Lingua: Italiano Prezzo: 23.75
Sinossi:

Una strategia digitale può essere definita da sette elementi, tanti quanti le tavolette del famoso rompicapo cinese Tangram: il mittente e il destinatario, i contenuti, i professionisti in campo, il coinvolgimento del pubblico attraverso i social network, il monitoraggio dei risultati. Combinati insieme possono formare innumerevoli figure, che corrispondono a strategie sempre diverse. Tangram diventa così un metodo originale rivolto a chi è alla ricerca di uno strumento creativo per la stesura di un piano di comunicazione digitale, per un piccolo blog come per il nuovo prodotto di una grande azienda. Non esistono limiti ed è possibile creare la combinazione più adatta ai propri scopi, mettendo i contenuti al centro, prevedendo una buona dose di flessibilità, aprendosi al mondo digitale come a quello fisico, accedendo ai social media, utilizzando lo storytelling e tendendo un orecchio alla Rete per monitorare i risultati. Questo libro spiega come scegliere gli obiettivi e definisce il ruolo di ogni tavoletta della strategia, suggerendone accostamenti che creano modelli di utilizzo applicabili in situazioni pratiche e reali.

Economia Diritto Management Vendite Marketing Ingegneria Informatica Sistemi digitali per la vita quotidiana Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Studi sui mezzi di comunicazione di massa

New York low cost: Guida anticrisi alla città più cool del mondo

New York low cost: Guida anticrisi alla città più cool del mondo
autore
Leonardo Staglianò
editore
BUR
Asin: B00nnkyqke Tipologia: Libro Pagine: 416 Formato: Ebook Editore: Bur Lingua: Italiano Prezzo: 4.99

Immaginari per viaggiatori. Raccontare territori, luoghi e storie al turista

Immaginari per viaggiatori. Raccontare territori, luoghi e storie al turista
autore
Alice Avallone
editore
Cesati
Ean: 9788876677878 Asin: 8876677879 Isbn: 8876677879 Tipologia: Libro Pagine: 128 Formato: Copertina flessibile Editore: Cesati Lingua: Italiano Prezzo: 11.4
Sinossi:

Se ben scelte, le parole sono magiche: prendono il turista per mano, lo accompagnano alla scoperta di nuovi territori e lo immergono in vibranti mondi narrativi. Quando poi queste parole si trasformano in storie, allora la scrittura si fa ancora più interessante. Da dove si parte per descrivere un territorio, una città, un set naturale? E un hotel, un ristorante, un’attività commerciale o culturale? Come si raccontano gli spazi senza inciampare nei cliché e a cosa possono servirti le figure retoriche? Mettiti un paio di scarpe comode e inizia a sfogliare questo libro: imparerai a descrivere i colori del mare con Foster Wallace, la geometria della campagna con Soldati, il via vai nelle strade con Gogol’. Che sia per una pagina di un portale turistico cittadino, una brochure di un B&B o un canale Instagram di un museo, non importa: qui dentro c’è tutto l’occorrente per ispirare le persone in cerca di esperienze di viaggio wow.

Guide turistiche Viaggi Vacanze Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Grammatiche Opere generali Guide per la scrittura

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento