Home » Migliori Libri di Andrea Carandini

Migliori Libri di Andrea Carandini

Questa è la pagina dedicata a Andrea Carandini.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “La fondazione di Roma raccontata da Andrea Carandini”.

La fondazione di Roma raccontata da Andrea Carandini

La fondazione di Roma raccontata da Andrea Carandini
autore
Andrea Carandini
editore
Laterza
Ean: 9788858106082 Asin: 8858106083 Isbn: 8858106083 Tipologia: Libro Pagine: 85 Formato: Copertina flessibile Editore: Laterza Lingua: Italiano Prezzo: 8.55
Sinossi:

“Ho deciso, ormai molto tempo fa, di studiare le origini di Roma, di ripartire dalla leggenda e di analizzare le sue moderne interpretazioni, alla luce della mia formazione particolare, io sono un archeologo, cioè uno storico che si avvale prima di tutto delle cose fatte dall’uomo e di ciò che di esse è rimasto nel terreno. Ho avuto la fortuna di scavare per tanti anni nei luoghi citati dalla leggenda, dove Roma sarebbe stata fondata e dove avrebbero vissuto i primi re. Ho raccolto in questi scavi tante testimonianze materiali, esterne alla tradizione letteraria, eppure risalenti a quei tempi lontani e che richiamano gli eventi e le azioni di quei leggendari personaggi. Ecco perché non credo che la leggenda sulle origini di Roma sia una favola. Credo piuttosto che sia una tradizione in cui verità e finzione sono entrambe presenti, ma intimamente mescolate. Distinguere e separare l’una dall’altra provando a risalire a quanto effettivamente accadde nei primi tempi della città è un compito difficile, un percorso pieno di ostacoli, in cui capiterà di pescare dalla memoria letteraria degli antichi, ma anche di scendere sotto terra, attingendo dalla memoria accumulata nel terreno, sotto i nostri piedi di moderni romani.” (Andrea Carandini)

Storia Archeologia Archeologia per periodo Regione Greca Romana classica Dalla preistoria al presente 1. storia antica: fino al 500 d.c.

Antonino Pio e Marco Aurelio. Maestro e allievo all’apice dell’impero

Antonino Pio e Marco Aurelio. Maestro e allievo all'apice dell'impero
autore
Andrea Carandini
editore
Rizzoli
Ean: 9788817145947 Asin: 8817145947 Isbn: 8817145947 Tipologia: Libro Pagine: 400 Formato: Copertina rigida Editore: Rizzoli Lingua: Italiano Prezzo: 9.19
Sinossi:

Durante i ventitré anni (138-161 d.C.) del principato di Antonino Pio, l’impero romano raggiunge il suo punto più alto di sviluppo e unità.

Antonino è assai lontano dal predecessore e padre adottivo, il “sorprendente, intemperante, inquietante e geniale Adriano”. Il nuovo imperatore ha lo stile semplice di un gentleman farmer di orientamento stoico: ama pescare, cacciare, passeggiare e conversare con gli amici; gusta i banchetti, gli istrioni e la letteratura. Eppure, senza muoversi mai da Roma e dall’Italia, sa reggere l’immenso territorio con saggezza, energia e tolleranza. Secondo il progetto di successione architettato da Adriano, il principato passa da Antonino al figlio adottivo prediletto, Marco Aurelio. A lui toccherà fronteggiare un mondo assediato dalle pestilenze, dai barbari e dalla nuova, incomprensibile, religione cristiana. È stato un bambino pensoso e debole nel fisico. Ma ha avuto i migliori precettori, è cresciuto accanto ad Antonino, suo primo maestro, e da lui ha imparato a governare con equità e rigore. Al momento dell’ascesa al potere è ormai un uomo maturo: lo straordinario filosofo e scrittore che ancora affascina i moderni lettori. Nel racconto di Andrea Carandini, in contrasto con le figure austere dei due imperatori stoici si muovono due personaggi: il retore, banchiere e filosofo sofista Erode Attico, personificazione dei vizi e dei lussi tipici dell’Oriente e il gaudente Lucio Vero, amico ed emulo dei sofisti, che per alcuni anni condivide il principato con Marco Aurelio in un conflitto politico e culturale celato ma sempre più accentuato. Le donne della casata imperiale, Faustina maggiore e Faustina minore, sono le presenze discrete ma fondamentali che, attraverso il matrimonio, consentono la trasmissione dell’Impero. Ma per Carandini – uno dei massimi archeologi contemporanei – i luoghi, i templi, i teatri, le fontane, gli acquedotti, le terme, i ninfei, le colonne, le ville, i palazzi, i ritratti e le monete non sono meno importanti degli uomini, delle donne e delle loro azioni per cogliere il senso di un’epoca. Dal centro di Roma ai più remoti avamposti di Asia e di Africa, i contesti e i monumenti sono qui descritti alla luce delle scoperte più innovative e ricostruiti con l’aiuto di minuziosi grafici e figure. Così, quel momento luminoso della società romana del II secolo ci appare davanti agli occhi come una lontana forma di vita che, confrontata con l’oggi, mostra la forza del tempo nello sviluppare e degradare le civiltà.

Biografie Autobiografie Personaggi storici Politici e militari Storia Archeologia Dalla preistoria al presente 1. storia antica: fino al 500 d.c.

Storie della terra. Manuale di scavo archeologico

Storie della terra. Manuale di scavo archeologico
autore
Andrea Carandini
editore
Einaudi
Ean: 9788806204068 Asin: 8806204068 Isbn: 8806204068 Tipologia: Libro Pagine: 325 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano Prezzo: 22.8
Sinossi:

Questo libro – già edito nella “Biblioteca Studio” nel 1996 – è una guida alle procedure della stratigrafia, ultimo grande metodo inventato per scrivere la storia. Esso consente di decriptare il palinsesto dei monumenti e del sottosuolo, rendendo trasparenti le azioni della natura e dell’uomo concretatesi in distruzioni e costruzioni, in azioni, avvenimenti e circostanze che hanno coinvolto ampi contesti sociali e minute storie individuali. Con le sue abilità artigianali, storiche e scientifiche, lo stratigrafo penetra nelle campagne, nelle città e negli oggetti traducendone l’essenza più intima in una lingua comprensibile, in un racconto. La grammatica per scavare e comprendere qualsiasi “stato di cose” rimanda agli ordini di idee della cultura indiziaria, di cui si avvalgono geologi, paleontologi, storici dell’arte, psicanalisti e investigatori, i quali li hanno a loro volta appresi dalla semeiotica medica. La cultura indiziaria viene qui intesa in quell’indissolubile intreccio di fiuto sagace e di metodo rigoroso che solo consente di raggiungere con serietà la logica profonda e peculiare del sommerso.

Storia Archeologia Teoria dell'archeologia

Angoli di Roma: Guida inconsueta alla città antica

Angoli di Roma: Guida inconsueta alla città antica
autore
Andrea Carandini
editore
Editori Laterza
Asin: B07bns216s Tipologia: Libro Pagine: 221 Formato: Ebook Editore: Editori laterza Lingua: Italiano Prezzo: 8.49

Remo e Romolo. Dai rioni dei Quiriti alla città dei Romani (775/750 – 700/675 a.C. circa)

Remo e Romolo. Dai rioni dei Quiriti alla città dei Romani (775/750 - 700/675 a.C. circa)
autore
Andrea Carandini
editore
Einaudi
Ean: 9788806180652 Asin: 8806180657 Isbn: 8806180657 Tipologia: Libro Pagine: 582 Formato: Copertina flessibile Editore: Einaudi Lingua: Italiano Prezzo: 31.35
Sinossi:

Gli storici di Roma contemporanei datano la sua fondazione ancora prevalentemente alla fine del VII secolo, ma la tradizione antica la fa risalire alla metà dell’VIII. Secondo Tacito, Romolo eresse intorno al Palatino il muro fondante. La corrispondenza fra questo «avvenimento» della saga romulea e la scoperta fatta da Carandini di un edificio proprio nel luogo indicato dal mito è singolare e rimette in questione l’idea che i miti siano sempre e soltanto favole affermando, piuttosto, che i miti possono a volte servire a fondare la realtà.

Storia Archeologia Dalla preistoria al presente 1. storia antica: fino al 500 d.c.

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento