Questa è la pagina dedicata a Andrea Ichino.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “L’intelligenza del lavoro: Quando sono i lavoratori a scegliersi l’imprenditore”.
Facoltà di scelta. Una modesta proposta per salvare l’università italiana
Le parole d’ordine più abusate dagli italiani? Meritocrazia e concorrenza. Dai banchi del parlamento o dal bancone di un bar c’è spesso qualcuno che le pronuncia a sproposito. Eppure è raro vederle praticate, tantomeno nel campo in cui avrebbe più senso farlo: l’istruzione superiore. Ci siamo abituati a uno Stato paternalista e sprecone, che preleva dalle tasche di tutti per fornire un servizio riservato a pochi. A molti sembra giusto così. Sembra equo che le tasse di un intero Paese finanzino l’università, anche se la stragrande maggioranza dei ragazzi provenienti da famiglie modeste non ci metterà mai piede. Così che i poveri finiscono col pagare un futuro migliore per i figli dei ricchi. In questo libro Andrea Ichino e Daniele Terlizzese propongono un ripensamento del sistema universitario che nei dibattiti tra addetti ai lavori ha già fatto scalpore: non un nuovo terremoto, ma una graduale iniezione di concorrenza. Spazi di autonomia per scegliere docenti e programmi, creare corsi di eccellenza e attrarre i migliori; maggiori risorse, raccolte con rette universitarie più alte per chi le può pagare; possibilità per gli studenti di finanziarsi attraverso un sistema di prestiti. Diversi da quelli tradizionali, però: da rimborsare, con meno rischio, solo dopo aver trovato un lavoro e in proporzione ai redditi futuri. Un modo per dare più risorse a chi davvero se le merita: le università capaci di offrire un’istruzione con valore reale e non solo legale.
L’intelligenza del lavoro: Quando sono i lavoratori a scegliersi l’imprenditore
Verso un nuovo equilibrio. La storia di Valore D
背番号10——サッカーに魔法をかけた名選手たち
L’Italia fatta in casa. Indagine sulla vera ricchezza degli italiani
L’Italia è un Paese strano, su questo non ci sono dubbi. Ogni volta che qualche organizzazione internazionale, qualche centro studi o qualche prestigiosa università straniera prova a stilare una classifica mondiale sulla qualità della vita, sulla ricchezza, sulla cura dell’ambiente o su qualche altro aspetto generale dell’economia, della cultura o dell’istruzione, con grande clamore si scopre che il nostro Paese è immancabilmente agli ultimi posti. Eppure questo resta, al di là di ogni dubbio, il Belpaese, un luogo in cui molti ambirebbero vivere, e persino noi cittadini italiani, pur tra mille lamentele, non scambieremmo il nostro stile di vita con quello di altri popoli europei per nessuna ragione al mondo. Qual è il segreto dell’Italia e dei suoi abitanti? Per quale ragione questo paese sfugge così spesso alle classificazioni? Alberto Alesina e Andrea Ichino con “L’Italia fatta in casa” raccontano dove sta la vera ricchezza degli italiani e perché il nostro Paese non si può descrivere solo in termini di Prodotto Interno Lordo.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Marcello Ferrarini Migliori da leggere e consigliati
- Libri di letteratura Nigeriana Migliori da leggere e consigliati
- Bigino di del soccorritore migliore. Migliori bigini di del soccorritore
- Migliori libri ironici sul matrimonio
- Libri di Tiziano Fratus migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.