Questa è la pagina dedicata a Annabella D’Atri.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Cassirer e «La ricerca della verità» di Cartesio”.
La questione della sostanza nella filosofia contemporanea
Il volume è dedicato all’analisi delle discussioni intorno al concetto di sostanza che si sono sviluppate nella filosofia contemporanea, in particolare nell’ambito della tradizione analitica, dove risultano ancora vive. Tracce della dottrina originaria di Aristotele si ritrovano infatti sia in pensatori apparentemente anti-aristotelici, come Russell e Quine, sia in autori, più recenti, che si dichiarano apertamente aristotelici, come Wiggins e Lowe. Se non deve trascurarsi l’influenza sulla filosofia analitica contemporanea delle critiche moderne al concetto di sostanza avanzate dagli empiristi inglesi, il luogo teorico di ‘svolta’ anche per la concezione della categoria di sostanza è la “Critica della ragion pura” di Kant. È proprio a partire da una sua rilettura che Ernst Cassirer propone di sussumere il concetto di sostanza sotto il concetto di funzione, ritenuto strumento teorico più adeguato a comprendere i mutamenti di paradigma intercorsi nel Novecento nelle diverse scienze.
Vita e artificio. La filosofia di fronte a natura e tecnica
Il naturale e l’artificiale, il biologico e il culturale. Ciò che preesiste alla venuta dell’uomo, e che ne è del tutto indipendente, e ciò che invece dall’uomo è fabbricato e che è il risultato di un progetto e di mani che lavorano. Due poli, quelli di natura e tecnica, che nel corso del tempo sono stati avvertiti come contrapposizione, progressivamente sempre meno netta, e come relazione, come dialogo, come un continuo e proficuo intrecciarsi. È questo il presupposto dal quale ha preso le mosse lo studio di Annabella D’Atri. A una prima sezione espositiva, che indaga teoricamente il rapporto tra natura e tecnica nella storia del pensiero filosofico occidentale, corrisponde una seconda parte che antologizza i brani più significativi nei quali questo legame è stato analizzato dai più grandi pensatori di tutti i tempi.
Cassirer e «La ricerca della verità» di Cartesio
L’interpretazione cassireriana della filosofia cartesiana. In appendice al volume la traduzione del saggio di Cassirer “La ricerca della verità”.
Cultura, creatività e regole fra Kant e Cassirer
Fired!: Tales of the Canned, Canceled, Downsized, and Dismissed (English Edition)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.