Questa è la pagina dedicata a Antonio Manetti.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Notizia di Filippo di ser Brunellesco ovvero Vita di Filippo Brunelleschi”.
La novella del grasso legnaiuolo
Indiscusso capolavoro della letteratura italiana del Rinascimento, sofisticata macchinazione narrativa che ha influenzato larga parte della nostra letteratura contemporanea da Sciascia a Camilleri, “La novella del Grasso legnaiuolo” è, nella redazione di Antonio Manetti, il cesellato resoconto letterario di una “storia vera”. Nella Firenze del 1409 si svolge la “piacevole congiura” in grande stile ordita da Filippo Brunelleschi ai danni del “legnaiuolo” Manetto Ammannatini, detto “il Grasso”, indotto, con sapiente inganno ed esilaranti audacie, a convincersi di essere diventato un’altra persona. Introduce il testo l’analisi di Salvatore Silvano Nigro.
Notizia di Filippo di ser Brunellesco ovvero Vita di Filippo Brunelleschi
Nell’anno 2020 il mondo ha celebrato il sesto centenario dall’avvio dei lavori alla cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore, l’impresa più eclatante fra quelle di Filippo Brunelleschi. A quell’altezza cronologica della Notizia di Filippo di ser Brunellesco, nota col titolo di “Vita di Filippo Brunelleschi”, scritta da Antonio Manetti, ogni edizione in commercio era esaurita. La nuova trascrizione deliberata dall’Opera di Santa Maria del Fiore del manoscritto di Manetti conservato nella Biblioteca Nazionale di Firenze favorisce un approccio filologicamente fondato al testo quattrocentesco e ne agevola la lettura grazie a un adeguato corredo di note. Si tratta del testo che più di tutti promuove un’integrale riflessione sulle virtù, sull’Umanesimo e sulla scienza di Filippo, necessaria a comprendere il valore della cupola del Duomo fiorentino e le ragioni culturali che stanno alla sua origine. Saggio introduttivo di Antonio Natali. Trascrizione e note di Giuseppe Giari.
Dialogo di Antonio Manetti, cittadino fiorentino, circa al sito, forma et misure dell Infern di Dante Alighieri … ristampata di su la prima edizione col riscontro del ms. Riccardiano
I-Modified Nucleosides as DNA-Sugar Centered Radical Precursors II-DNA Excess Electron Transfer Studies III-A new Direct DNA Detection Method: DNA-Photography (English Edition)
La Plaisante Histoire Du Gros: 44
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.