Questa è la pagina dedicata a Antony Beevor.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Russia: Revolution and Civil War 1917-1921”.
La seconda guerra mondiale: I sei anni che hanno cambiato la storia
Russie : Révolution et Guerre Civile (1917-1921) (Sciences Humaines et Essais) (French Edition)
La guerra civile spagnola
“Il libro di Beevor, capace di mostrare il processo di disintegrazione di uno Stato e di una società, è un trattato per il nostro tempo.” – The Guardian “Il miglior libro sulla Guerra civile spagnola.” – El Mundo Fu una vera e propria prova generale della Seconda guerra mondiale, in cui vennero sperimentate sulla popolazione quelle atrocità che avrebbero caratterizzato il conflitto successivo. Alcuni dei protagonisti furono gli stessi: Hitler e Mussolini inviarono truppe in aiuto di Franco, e Stalin sostenne con armi, uomini e denaro le formazioni comuniste. Dagli Stati Uniti e da tutta Europa giunsero, mossi dallo sdegno per quanto stava avvenendo in terra iberica, migliaia di volontari: scrittori come Ernest Hemingway e George Orwell, e uomini politici italiani come Palmiro Togliatti e Pietro Nenni, pronti ad aderire alle brigate internazionali per fronteggiare la minaccia fascista e difendere la Repubblica spagnola. Antony Beevor offre qui l’avvincente resoconto di uno degli scontri più duri e sanguinosi del XX secolo attingendo a una notevole mole di documenti emersi dagli archivi spagnoli, tedeschi e russi. Ricostruisce con lucidità le cause e gli sviluppi della guerra e, con le sue straordinarie doti di narratore, racconta uno dei momenti cruciali della storia del Novecento, quello che per la prima volta ha visto contrapporsi, in uno scontro epocale, fascismo e antifascismo.
Opinioni:
Nella notte tra il 17 e il 18 luglio 1936, il colpo di Stato delle truppe guidate dal generale Franco segnò l’inizio di una guerra civile che dilaniò la Spagna per i tre anni seguenti. – LaFeltrinelli
Stalingrado
La sera del 23 agosto 1942 la Sedicesima divisione corazzata tedesca si attestava sulle rive del Volga, a breve distanza dalla città di Stalingrado. Era l’avanguardia dell’armata che poco più di un anno prima Hitler aveva lanciato a sopresa contro l’Unione Sovietica. L’esercito russo pareva in rotta. L’unica resistenza degna di nota fu opposta da un gruppo di studentesse che manovravano pezzi di artiglieria antiaerea. Gli uomini della Wehrmacht credevano di avere vinto. Ma la città assediata sarebbe diventata un baluardo insuperabile, una trappola per le ambizioni del Reich e la tomba di migliaia di suoi soldati.
Russia: Revolution and Civil War 1917-1921
‘The book is a masterpiece’ The Spectator ‘A gripping narrative history of one of the most complex episodes in modern Russian history’ Sunday Times ‘Antony Beevor’s Russia is a masterpiece of history’ Daily Telegraph Between 1917 and 1921 a devastating struggle took place in Russia following the collapse of the Tsarist empire. Many regard this savage civil war as the most influential event of the modern era. An incompatible White alliance of moderate socialists and reactionary monarchists stood little chance against Trotsky’s Red Army and Lenin’s single-minded Communist dictatorship. Terror begat terror, which in turn led to even greater cruelty with man’s inhumanity to man, woman and child. The struggle became a world war by proxy as Churchill deployed weaponry and troops from the British empire, while armed forces from the United States, France, Italy, Japan, Poland and Czechoslovakia played rival parts. Using the most up to date scholarship and archival research, Antony Beevor, author of the acclaimed international bestseller Stalingrad, assembles the complete picture in a gripping narrative that conveys the conflict through the eyes of everyone from the worker on the streets of Petrograd to the cavalry officer on the battlefield and the woman doctor in an improvised hospital.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.