Questa è la pagina dedicata a Augusto Del Noce.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Filosofia cristiana e politica in Augusto Del Noce”.
Il problema dell’ateismo
Con “Il problema dell’ateismo” Augusto Del Noce si confronta con la modernità, compiendo una serrata critica della sua filosofia come processo di secolarizzazione che conduce all’idea dell’uomo creatore e trova il suo compimento nell’antropologia materialistica del marxismo. Autentico classico del pensiero cattolico, in questa nuova edizione il libro è arricchito da un saggio di Massimo Cacciari.
Caro collega ed amico. Lettere di Étienne Gilson ad Augusto del Noce (1964-1969)
La pubblicazione del carteggio (1964-1969) tra Etienne Gilson e Augusto Del Noce è un documento di rilievo per il dialogo fecondo che si instaura tra due grandi del pensiero moderno in merito alla interpretazione delle problematiche filosofiche più dibattute in quel tempo. Dall’epistolario emerge un confronto serrato che a tratti sembra portare i due filosofi a punti di divergenza insanabile – che in realtà celano una seria analisi delle reciproche teorie e a tratti invece evidenzia una piena condivisione dei temi affrontati. Oltre ad argomenti filosofici, nelle lettere emerge una partecipazione passionale e viva alla stagione post-conciliare, ma soprattutto un rapporto di reciproca stima e di amicizia che accomuna i due grandi filosofi nella ricerca della verità.
Verità e ragione nella storia: Antologia di scritti
Filosofia cristiana e politica in Augusto Del Noce
Introduzione alla lettura di Del Noce, questo volume si segnala per una rigorosa ricerca critica, sostanziata dallo studio diretto dell’intero complesso della pur sterminata produzione delnociana ed insieme da una sagace capacità di valorizzazione di tutto il complesso, anch’esso vastissimo della letteratura su Del Noce.
Attualità del pensiero di Augusto del Noce
Il volume raccoglie i contributi di autorevoli studiosi e saggisti sul pensiero di Del Noce, ricco di approfondimenti del filosofare attraverso la storia che ha impegnato intelletto e cuore del filosofo. Augusto Del Noce (1910-1989) è stato senza dubbio uno dei protagonisti più importanti della cultura filosofica e della politica italiana della seconda metà del Novecento. A ragione può definirsi un filosofo militante impegnato nella difesa delle verità di fede e dei valori del cristianesimo attraverso una critica rigorosa delle tendenze materialistiche, economicistiche, nichilistiche della società contemporanea.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.