Questa è la pagina dedicata a Bacchilide.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Bacchilide Epinici, Ditirambi e Frammenti: Con Introduzione, Commento e Appendice Critica (Classic Reprint)”.
Odi e frammenti. Testo greco a fronte
Nel 1896, al Cairo, un egittologo alle dipendenze del British Museum fu avvicinato da un uomo con un papiro da vendere. Quel rotolo conteneva versi perduti del poeta Bacchilide, testi che le sabbie egiziane avevano nascosto e preservato per quasi due millenni. Contemporaneo di Pindaro, come lui Bacchilide compose canti corali che accompagnavano momenti di festa solenne vittorie sportive, celebrazioni in onore di una divinità, processioni sacre -, filtrando l’occasione attraverso il prisma del mito in una narrazione vivida e distesa. Questa edizione raccoglie l’intera produzione poetica superstite dell'”usignolo di Ceo”, che ci offre un vasto e inedito affresco del complesso mondo della lirica corale, della committenza cittadina di V secolo a.C. e della tradizione mitica classica.
Epinici. Testo greco a fronte
Dopo essere rimasto per lunghi secoli avvolto nell’oscurità quasi totale alla quale l’aveva condannato la scomparsa del testo manoscritto delle sue opere, Bacchilide è improvvisamente tornato alla luce alla fine dell’800, quando la scoperta di un papiro ha consentito di recuperare quasi per intero il libro degli “Epinici” e buona parte di quello dei “Ditirambi”; il delicato “usignolo di Ceo” ha così ritrovato la voce melodiosa con la quale aveva cantato i successi agonistici del potente tiranno Ierone di Siracusa, in concorrenza con Pindaro, e di molti altri atleti di varie località del mondo.
Bacchilide di Ceo ed I Suoi Tempi (Classic Reprint)
Bacchilide Epinici, Ditirambi e Frammenti: Con Introduzione, Commento e Appendice Critica (Classic Reprint)
Frammenti Della Melica Greca Da Terpandro a Bacchilide, Volumes 1-6
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.