Questa è la pagina dedicata a Bernard Mandeville.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “The Fable of the Bees: Or Private Vices, Publick Benefits”.
La favola delle api
Cosa spinge un uomo a commettere atti valorosi se non il desiderio di rendersi meritevole di lodi? Che ne sarebbe delle donne oneste se non ci fossero quelle di facili costumi, pronte a soddisfare i più bassi bisogni dell’uomo? Insomma, quale vantaggio verrebbe alla nazione se non esistessero il lusso, la volontà di prevalere, di accumulare e di possedere? Mandeville risponde senza ipocrisia né moralismo: coloro che rimpiangono l’età dell’oro, oltre all’onestà, dovrebbero accettare anche le ghiande. Così “La favola delle api”, paradossale analisi della società degli uomini attraverso le vicende di un alveare, diventerà un’opera di riferimento per i filosofi e gli economisti dei secoli successivi, da Smith a Ricardo, da Marx a Nietzsche, e si rivela ancora oggi apologo di sorprendente efficacia. Introduzione di Carlo Sini.
Bernard Mandeville: een ondeugende denker?
La favola delle api ovvero, vizi privati pubblici benefici. Con un saggio sulla carità e le scuole di carità e un’indagine sulla natura della società
Un classico della filosofia moderna, al centro di ogni discussione sulla società civile e sulla morale. Esemplificando con un immaginario alveare, l’autore dimostra che la felicità pubblica di una società mercantile è legata non alla virtù, all’avvedutezza e alla parsimonia dei suoi componenti, ma ai loro vizi, ai loro comportamenti irrazionali e ai loro sprechi. Una delle più profonde interpretazioni filosofiche dell’individualismo moderno.
The Fable of the Bees: Or Private Vices, Publick Benefits
A physician with a particular interest in psychological disorders and satirist, Mandeville published versions of his notorious Fable of the Bees from 1714 to 1732. Each was a defence and elaboration of his short satirical poem The Angry Hive, 1705. The version of the Fable of 1723 and 1732 are the fullest defences of his early paradox that social benefit is the unintended consequence of personal vice. It is an argument that is generally held to lie behind Adam Smith’s doctrine of the ‘hidden hand’ of economic development.
Mandeville
“Una delle ragioni principali per cui così poche persone comprendono sé stesse è che la maggior parte degli scrittori insegnano agli uomini sempre quello che dovrebbero essere, e quasi mai turbano le loro teste dicendo loro quello che sono realmente” (Mandeville).
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.