Home » Migliori Libri di Carlo Alianello

Migliori Libri di Carlo Alianello

Questa è la pagina dedicata a Carlo Alianello.

In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “L’inghippo”.

L’alfiere

L'alfiere
autore
Alianello Carlo
editore
RIZZOLI
Ean: 9788817050838 Asin: 8817050830 Isbn: 8817050830 Tipologia: Libro Pagine: 487 Formato: Copertina flessibile Editore: Rizzoli Lingua: Italiano Prezzo: 11.3
Sinossi:

Pino Lancia è alfiere nell’esercito delle Due Sicilie, “un giovanottone alto e quadro a cui l’uniforme turchina dei Cacciatori a piedi stava come un guanto”, un novellino che si ritrova nella battaglia di Calatafimi contro le camicie rosse. È il 1860 e la spedizione dei Mille squassa l’Italia. Liberale nell’animo, Pino servirà il suo re, Francesco II di Borbone, sino alla fine, a dispetto di ogni convenienza. Attraversando l’Italia in guerra in compagnia di un giovane francescano, mentre intorno a lui si dipana un’animatissima “commedia umana” di eroismo, amore e viltà, l’alfiere assiste alla caduta del regno e all’unificazione del paese sotto le insegne sabaude. Classico letterario da riscoprire, il romanzo racconta il Risorgimento dalla prospettiva inedita dei vinti. Perché chi l’ha detto che i buoni – e i cattivi – fossero tutti da una parte? Chi era il vero nemico dell’Italia, in quei tempi tumultuosi? “Garibaldi e i piemontesi che vengono di fuori e a tutti i costi ci vogliono regalare questa benedetta libertà, che chi sa che gli pare e il mondo resterà sempre quello che è, o quelli che ci hanno governati sino a ora e han tollerato il sopruso, il raggiro, la corruzione?” Prefazione di Piero Gelli.

Narrativa italiana Di ambientazione storica

L’eredità della Priora (BIBLIOTECA FEDERICIANA Vol. 5)

L'eredità della Priora (BIBLIOTECA FEDERICIANA Vol. 5)
autore
Alianello Carlo
editore
Osanna Edizioni
Asin: B00cxadx1i Tipologia: Libro Pagine: 594 Formato: Ebook Editore: Osanna edizioni Lingua: Italiano Prezzo: 12

L’Italia? Nata male. (e cresciuta, se possibile, peggio): Storia non mitologica del Risorgimento «scritta per chi non sa e nemmeno dubita» (Carlo Alianello), con un’occhiata al presente.

L'Italia? Nata male. (e cresciuta, se possibile, peggio): Storia non mitologica del Risorgimento «scritta per chi non sa e nemmeno dubita» (Carlo Alianello), con un'occhiata al presente.
autore
Francesco Piazza
Asin: B00riv4208 Tipologia: Libro Pagine: 344 Formato: Ebook Lingua: Italiano Prezzo: 1.36

Soldati del re (BIBLIOTECA FEDERICIANA Vol. 4)

Soldati del re (BIBLIOTECA FEDERICIANA Vol. 4)
autore
Carlo Alianello
editore
Osanna Edizioni
Asin: B00ib1nx6s Tipologia: Libro Pagine: 146 Formato: Ebook Editore: Osanna edizioni Lingua: Italiano Prezzo: 9.09

L’inghippo

L'inghippo
autore
Carlo Alianello
editore
Solfanelli
Ean: 9788833053691 Asin: 8833053695 Isbn: 8833053695 Tipologia: Libro Pagine: 416 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Solfanelli Lingua: Italiano Prezzo: 19
Sinossi:

Ambientato nella Roma umbertina, fra lo scandalo della Banca Romana e la sconfitta di Adua del 1896, “L’inghippo” ha come protagonisti principali un deputato lucano, l’onorevole Francesco Fortemanno, massone e moderato, simbolo dei meridionali che si sono piegati al nuovo ordine, e la sorella, Donna Leopolda, rappresentazione di coloro che ancora non vogliono riconoscere lo Stato italiano, legati come sono alla Chiesa e alla Dinastia borbonica. Per pagare un debito di gioco del figlio, brillante e scapestrato tenente, l’onorevole Fortemanno si trova coinvolto a sua insaputa nel pasticciaccio della Banca Romana. Così inizia “L’inghippo” che trascina il lettore con il suo ritmo incalzante, in un susseguirsi di avventure, amori, duelli, sedute parlamentari, moti di piazza, battaglie, ricostruendo, attraverso la storia dei Fortemanno, uno dei periodi più travagliati della storia d’Italia: anarchici, socialisti, capi di governo, letterati mondani sfilano nelle pagine di questo avvincente romanzo. Alianello sa restituire intatta l’atmosfera dell’epoca con i suoi costumi e pregiudizi, la Roma di Montecitorio e del Gran Caffè di Roma, delle sommosse “proletarie” e degli intrallazzi politici e clericali. Ma l’interesse del romanzo non si esaurisce in questa ricostruzione storica che è in realtà soltanto lo sfondo di una vicenda complessa e struggente, i cui protagonisti, oltre ai due fratelli Fortemanno, sono Dedé la Rossa, una giovane e bella anarchica che vuole fare la poetessa; l’affascinante Vittorio, figlio del deputato; la cugina Cristina, figlia di Donna Leopolda, appassionata e ingenua; la servitù dei due fratelli, a cui è affidato un gustoso controcanto.

Narrativa italiana Di ambientazione storica

Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!

Commenti

Lascia un commento