Questa è la pagina dedicata a Cesare Beccaria.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Dei delitti e delle pene-Consulte criminali”.
Dei delitti e delle pene
Dei delitti e delle pene
Di straordinaria modernità, Dei delitti e delle pene – testimonianza fondamentale del secolo dei Lumi in Italia – propone una riforma del diritto penale basata su una concezione illuminata della libertà e della massima felicità per tutti, ma contiene anche un’interessante analisi storica delle diverse forme della società umana. Lo spirito rousseauiano, lucidamente utilitarista e radicale, si associa in questo trattato (scritto tra il 1763 e il 1764) a una calda sensibilità, unendo rigore logico e filantropia e aprendo nuove prospettive di pensiero e di azione ispirate dalle idee dell’Illuminismo francese. Messa all’indice nel 1766, l’opera fu invece accolta con grande entusiasmo dagli illuministi francesi e si diffuse rapidamente in tutta l’Europa colta.
Dei delitti e delle pene
Pubblicato nell’estate del 1764, Dei delitti e delle pene gettava con coraggio le basi dell’attuale organizzazione della giustizia, in contrasto con la Chiesa e la classe dirigente aristocratica. Separare il delitto dal peccato, volere una giustizia umana, rigorosa e non arbitraria, considerare i cittadini come individui liberi e uguali di fronte alla legge: tutto ciò non poteva non suscitare aspre e accese polemiche in ogni angolo d’Italia e d’Europa. La presente edizione curata da Franco Venturi, pubblicata per la prima volta nella «Nuova Universale Einaudi» nel 1965, comprende, oltre all’opera di Beccaria, una raccolta di testi, lettere, documenti relativi all’intero dibattito, dalle reazioni di Verri, Voltaire e D’Alembert, fino a quelle di Caterina II.
Opinioni:
«… il piú sicuro ma piú difficil mezzo di prevenire i delitti si è di perfezionare l’educazione…» – LaFeltrinelli
Dei delitti e delle pene-Consulte criminali
“‘Dei delitti e delle pene’ è il testo da cui nasce la moderna criminalistica. Non è un trattato di giurisprudenza; è piuttosto un pamphlet, un libretto coraggioso, “liberissimo”, nel quale “in massa le idee tutte si aggirano, e cospirano in vari punti di vista, che formano una grand’opera”, come ebbe a scrivere Alessandro Verri. Filosofo, economista e illustre letterato di metà Settecento, Beccaria spera che dall’aspra battaglia contro le istituzioni esistenti possa nascere un nuovo ordine, la cui affermazione è legata alla forza di espressione delle esigenze di progresso. “Le Consulte criminali” affrontano invece con impeto i temi della pena di morte, della prevenzione del crimine e delle condizioni di vita e di assistenza nelle carceri.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Mattia Torre Migliori da leggere e Consigliati
- Cucitrice Elettrica Professionale: ecco le migliori Cucitrici Elettriche professionali
- Migliori Libri di Maria Weber
- Passeggini giocattolo Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri di Daniele Coen Migliori da leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.