Questa è la pagina dedicata a Chiara Carminati.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Buona notte a Prato Sonno. Ediz. illustrata”.
Viaggia verso. Poesie nelle tasche dei jeans
Io avevo denti, tu avevi pane Tu eri sazio, io avevo fame Io avevo l’acqua, tu avevi fiori Tu avevi carta, e io i colori. Io avevo vento, e tu tempesta Tu avevi gambe, io avevo testa. Tu avevi chiave, ma cosa importa. Tu avevi chiave, io niente porta. Una raccolta di poesie dedicate a quel tempo elastico infinito che chiamiamo adolescenza e comincia attorno ai dieci, undici anni per restare sempre in qualche modo con noi. Quando l’amicizia conta più di ogni altra cosa, ma poi, poi, poi arriva l’amore, o qualcosa che gli assomiglia; quando si fa festa con niente, ci si sente soli per niente, radiati e radiosi a correnti alterne; quando ogni giorno è un quartiere nuovo da misurare; quando essere diversi è una gloria e un peso immane.
Opinioni:
Finalista al Premio Leggimi Forte 2018-2019. Sezione ragazzi – LaFeltrinelli
La leggerezza profonda dei versi di Chiara Carminati accompagna chi legge davanti a uno specchio in cui guardarsi e riguardarsi e riconoscersi, a qualunque età. – LaFeltrinelli
Un pinguino a Trieste
Un romanzo di crescita e di scoperta del mondo, ideale compagno di Fuori fuoco, con cui ha in comune lo stile limpido e la tessitura fitta e precisa di storia, cronaca e immaginazione: e c’è posto anche per un piccolo pinguino vero, clandestino a bordo dell’Europa e poi consegnato a una lunga, onorata carriera come mascotte della città di Trieste.
“Come fai a sapere che tuo papà è ancora vivo, dopo tutto questo tempo?” mi ha chiesto Susanna. “Lo so e basta.” Pausa. Ancora pausa. “Se lo trovi dobbiamo rivederci. Voglio sapere la fine della storia.”Sono molte le cose che Nicolò non sa di suo padre. Non sa dove si trovi, prima di tutto: in un campo di prigionia in Eritrea, così si diceva. Ma la guerra è finita e lui non è tornato. Quando un articolo di giornale lascia intravvedere un’altra possibilità, per inseguirla Nicolò s’imbarca come piccolo di camera sulla motonave Europa, undicimila tonnellate, velocità venti nodi, destinazione Sud Africa. È la fine di marzo del 1953. A quindici anni lascia tutto ciò che conosce: Trieste, lo zio Franco che l’ha ospitato e l’ha fatto studiare, Irma, la bella sarta che gli fa da sorella maggiore e da confidente. A bordo affronta mille regole, lavora con persone che gli vogliono bene e con persone che lo detestano, e incontra Susanna, capelli di cannella, lentiggini come miele, occhi verdissimi dietro le lenti, da subito sua complice. E a terra, in città sconosciute – Durban, Cape Town – dove si parlano lingue sconosciute, insegue, solo e ostinato, la pista che lo porterà davanti a un uomo segnato dal doloreQuattro passi. Ediz. illustrata
Quattro passi, spingendo un passeggino. Un viaggio lento attraverso luoghi vicini e abituali, ma non per questo privi di fascino, soprattutto agli occhi dei bambini piccoli, così attenti ai dettagli che noi adulti diamo per scontati: lampioni, alberi, insegne… Ed è proprio grazie al ritmo rilassato della passeggiata che gli occhi riescono a notare somiglianze e differenze tra gli elementi del paesaggio urbano. Stimolati a osservare con sguardo curioso, i bambini scoprono che ogni cosa del mondo non è mai solo se stessa, ma ne richiama un’altra. E allora perché non costruire famiglie di immagini da allargare con la fantasia? Massimiliano Tappari ha fotografato 12 tipologie di oggetti. Per ciascuna 4 scatti raggruppati in griglie fotografiche. Chiara Carminati accompagna ciascun gruppo di soggetti con una giocosa poesia in rima. Età di lettura: da 2 anni.
Opinioni:
Una raccolta di dettagli fotografici, accompagnati da piccole e giocose poesie in rima, per celebrare il mondo che si ammira ad altezza di bambino. – LaFeltrinelli
Fuori fuoco
A Chiara Carminati per l’attento lavoro di documentazione storica e per l’originalità di una guerra vista con occhi delle donne, il tutto accompagnato da una scrittura alta e scintillante. “Quando è scoppiata la guerra, eravamo tutti contenti.” Jolanda detta Jole, tredici anni nell’estate del 1914, non ci metterà molto a capire e subire le conseguenze di un conflitto che allontana gli uomini da casa e lascia le donne sole. Separate dalla mamma, sconvolte dai bombardamenti, lei e la sorellina viaggeranno per la campagna alla ricerca di una nonna che non sapevano nemmeno di avere. Da Udine a Grado, e poi in fuga dopo Caporetto, vivranno appese al desiderio di ricomporre la famiglia dispersa, salvate sempre dalla forza e dallo spirito indipendente che è il loro tratto distintivo. Narrate dalla voce di Jole, una prima persona vivida e pungente, le loro vicende sono quelle di tutte le donne che restano fuori fuoco, lontano dal fronte, come sfumate, quasi invisibili, mentre la Storia procede impietosa. Tredici immagini raccontate, come foto perdute di un album di famiglia, scandiscono una narrazione basata su diari, testimonianze, cronache e documenti. Per parlare di guerra dal punto di vista di chi non la fa.
Opinioni:
Premio Andersen 2015 – Premio speciale della giuria. – LaFeltrinelli
Vincitore Premio Strega ragazze e ragazzi. Categoria 11+ – LaFeltrinelli
Buona notte a Prato Sonno. Ediz. illustrata
Per arrivare a Prato Sonno basta chiudere gli occhi. Si viaggia sulla voce che racconta, pagina dopo pagina, seguendo le storie degli animali fino alla caverna dello sbadiglio e allo stagno dei sogni. Ci sono orsi, ricci, lepri, talpe, papere e lombrichi tra l’erba morbida di Prato Sonno, ognuno con un suo carattere e un suo modo di sorridere alla vita. E ovviamente ci sono le pecore: tante, tantissime pecore. Quelle che di solito si contano per addormentarsi. Ma perché perdere tempo a contare? Per prendere sonno, non c’è niente di meglio che ascoltare una storia! Storie per sorridere e per stare insieme, storie per giocare alla paura, storie per scoprire e per farsi domande, storie per immaginare e per scivolare nella buonanotte… Chiudete gli occhi. Età di lettura: da 4 anni.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Libri di Cesare Beccaria da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Diritto Amministrativo | Libri per studiare Diritto Amminsitrativo
- Libri di Elio M. García Jr. Migliori da leggere e Consigliati
- Migliori Libri di Raffaella Milano
- Libri di Lev Trotsky Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.