Questa è la pagina dedicata a cucina di carne.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Universo bistecca. I segreti di una steakhouse a casa tua”.
Il grande libro della carne. Tutte le razze, le provenienze, i tagli e le tecniche di cottura
Finita l’epoca della demonizzazione e delle mode vegane, il ritorno alle carni è un dato di fatto. Con una maggior consapevolezza, indubbiamente: se ne mangia meno ma di qualità. Questo volume risponde a tutte le domande sull’argomento. Completo, ricco di informazioni, di facile consultazione, corredato da illustrazioni piacevoli e chiare, è rivolto sia a chi già conosce il tema e vuole saperne di più, sia a chi è semplicemente curioso… Dalla descrizione degli animali e delle razze più buone si passa agli strumenti, ai tagli, agli ingredienti, alle preparazioni, alle cotture, e insieme a consigli per degustare la carne al meglio (il trucco sta anche nella masticazione, lo sapevate?). La terza parte del libro è dedicata alle ricette.
Opinioni:
Dimenticate tutto quello che sapete sulla carne – LaFeltrinelli
La Scienza della Carne: La chimica della bistecca e dell’arrosto (La cucina scientifica Vol. 2)
Universo bistecca. I segreti di una steakhouse a casa tua
Come riconoscere, ancora sugli scaffali del supermercato o dal macellaio, la “bistecca perfetta”? Come servire una bistecca succulenta, evitando di farle perdere troppi succhi in cottura? E poi : meglio spessa o sottile? Meglio al sangue o ben cotta e, in ogni caso, come raggiungere quel grado di cottura ottimale per cui la carne presenta una brunitura esterna intensa e marcata, ma senza mai risultare bruciata? Che differenza c’è tra grasso di copertura e grasso di infiltrazione, e perché quest’ultimo può segnalare l’ottima qualità della carne? E ancora informazioni nutrizionali, ricette classiche o inedite, condimenti e salse, rub e marinate di ogni tipo rendono questo libro il nuovo punto di riferimento per qualsiasi appassionato. Ideato per voi dal grill master Marco Agostini, già autore di universo bbq.
1000 ricette di carne bianca
La carne bianca è la più consumata nel mondo; economica, leggera, digeribile, ha soppiantato negli ultimi anni l’uso di quella rossa, sicuramente più ricca di grassi. La tradizione popolare italiana ha saputo valorizzare nel modo migliore i pregi del pollo, del tacchino e del coniglio, abbinando le varie parti dell’animale a spezie, verdure ed erbette particolari, per non parlare di accostamenti più “moderni” e bizzarri, per esempio con il pesce. E certo non sono solo le parti più carnose, come le cosce e il petto, a poter comparire degnamente sulla tavola, ma anche quelle meno “nobili”, come le ali e il collo. Accanto alle ricette più semplici, come il pollo arrosto o la cotoletta di tacchino, ne troverete in queste pagine altre che richiedono un impegno e un tempo di preparazione maggiori, come il famoso tacchino del giorno del Ringraziamento americano, i salmì, gli umidi, le fritture, i pasticci e perfino le minestre.
Opinioni:
Le migliori ricette con pollo, tacchino e coniglio. Come cucinare piatti ricchi e gustosi per una tavola sempre varia e originale. – LaFeltrinelli
Tutto sulla carne. Tipi, tagli, tecniche di cottura, eccellenza
Pollo, maiale, manzo, ovini, cinghiale, coniglio: dal «miglior macellaio d’Italia» tutte le ricette e i segreti per imparare a cuocere alla perfezione ogni taglio, rispettandone le caratteristiche e la cottura, senza sprechi e nel rispetto dell’ambiente. Luca Terni, macellaio da generazioni e cuoco famoso in tutta Italia, ci offre finalmente la guida completa ai tipi di carne, tagli e tecniche di cottura per accendere la fantasia in cucina coniugando tutta la sapienza della tradizione e dell’antica arte della macelleria con lo spirito del nostro tempo. Tantissime ricette – dalla parmigiana di pollo alla guanciola di maiale brasata, dal famigerato ragù dei Terni all’agnello con i carciofi passando per trippa, coda e fegatelli! – per riscoprire la carne come non l’avete mai provata: trucchi, segreti, modalità di cottura e preparazioni gustosissime per non gettare via nulla e rinnovare la cucina con piatti succulenti all’insegna della sostenibilità e del rispetto per gli animali. Se parliamo di carne e cerchiamo l’eccellenza, Luca Terni è LA risposta. Nato in Toscana, cresciuto in una famiglia di macellai ed esperti di carne da quattro generazioni, un’esperienza ventennale alle spalle, vincitore del contest di Detto Fatto ed eletto «miglior macellaio d’Italia», Luca Terni porta la carne nei piatti di ogni giorno con fantasia e gusto. In questo libro Luca esplora tagli e tecniche di cottura specifiche per ogni animale e per ciascun pezzo, trasformando gli scarti e le parti considerate – a torto – meno nobili in capolavori di delizia e sapore per farci scoprire una nuova dimensione, più attenta e sostenibile, del mangiar carne. Perché nulla si butta ma tutto si… impara: in Tutto sulla carne Luca Terni, promotore di standard elevati negli allevamenti e sostenitore delle piccole realtà locali, ci insegna a riconoscere il valore e la specificità di ciascun taglio, dal filetto alla punta di petto di manzo attraverso ricette che fanno venire l’acquolina in bocca. Il rispetto dell’animale e l’attenzione alla qualità dei prodotti s’intrecciano alla consapevolezza per l’ambiente, in un ricettario pratico e adatto a tutti per gustare i piatti migliori della tradizione italiana.
Opinioni:
Ricette, consigli e trucchi del mestiere per portare l’eccellenza della carne nei piatti della nostra cucina. – LaFeltrinelli
L’ECCELLENZA DELLA CARNE E I TRUCCHI DEL MESTIERE DEL MACELLAIO PIÙ AMATO D’ITALIA – LaFeltrinelli
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Marco Cartasegna Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Ulisse Mariani Migliori da leggere e consigliati
- Libri di letteratura Centrafricana Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Giuseppe Elia Monni migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Valeria Collina
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.