Questa è la pagina dedicata a Daniel Goleman.
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Daniel Goleman (nato il 7 marzo 1946) è un autore e giornalista scientifico. Per dodici anni ha scritto per il New York Times, occupandosi di cervello e scienze comportamentali. Il suo libro del 1995, Emotional Intelligence, è stato nella lista dei Best Seller del New York Times per un anno e mezzo, un best-seller in molti paesi, ed è stampato in tutto il mondo in 40 lingue. Oltre ai suoi libri sull’intelligenza emotiva, Goleman ha scritto libri su argomenti come l’auto-inganno, la creatività, la trasparenza, la meditazione, l’apprendimento sociale ed emotivo, l’ecoliteracy e la crisi ecologica, e la visione del futuro del Dalai Lama.
Intelligenza emotiva
Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia? Perché i bambini dotati ma provenienti da famiglie divise hanno difficoltà a scuola? Perché un ottimo amministratore delegato può riuscire un pessimo venditore? Perché, sostiene Goleman, l’intelligenza non è tutto. A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità è una miscela in cui il quoziente intellettivo si fonde con virtù quali l’autocontrollo, la pervicacia, l’empatia e l’attenzione agli altri: in breve, l’intelligenza emotiva.
Lavorare con intelligenza emotiva. Come inventare un nuovo rapporto con il lavoro
Intelligenza sociale
Sulla scorta delle scoperte di una nuova disciplina – le neuro-scienze sociali -, l’autore dimostra come le relazioni interpersonali plasmino la mente e influiscano sul corpo. Il cervello è, per sua natura, socievole e le emozioni sono contagiose come un virus. Proprio per questo è importante allenare la propria intelligenza sociale, così da vivere con pienezza le relazioni d’amore, educare i figli alla felicità e costruire attivamente il dialogo con l’altro. Un saggio che analizza le radici delle solitudini dell’uomo di oggi per riscoprire e recuperare i rapporti personali e affettivi.
Essere leader. Guidare gli altri grazie all’intelligenza emotiva
Nella vita di tutti i giorni – in famiglia, nella vita di relazione, sul lavoro – la flessibilità creativa, la capacità di trovare nuove soluzioni a nuovi problemi sono doti sempre più indispensabili. Il nostro è un mondo fondato sul “lavoro di gruppo” e, in un gruppo, chiunque di noi può essere chiamato a esercitare la funzione di leader. Il leader efficace sa spingere chi gli sta intorno a dare il meglio di sé; sul lavoro sa creare quel valore aggiunto che consente di vincere le sfide che il mercato pone alle aziende, alle organizzazioni, alle persone che le animano.
Leadership emotiva. Una nuova intelligenza per guidarci oltre la crisi
Non ci sono più i leader di una volta. Pessima notizia? No, forse è meglio così. Ora che il concetto di intelligenza emotiva è entrato a pieno diritto nella nostra società, anche la vecchia e logora concezione della leadership basata sul potere e sull’autorità è stata definitivamente scalzata. Perché non bastano più l’attitudine al comando e le competenze tecniche per ottenere risultati, far quadrare i bilanci aziendali, salvare imprese e organizzazioni dalla bancarotta. Occorre essere in grado di mobilitare le energie migliori del proprio gruppo di lavoro, sapere giocare sulle motivazioni profonde di ognuno e allo stesso tempo analizzare lucidamente le proprie, esercitare la difficile arte dell’autocontrollo e della critica senza rinunciare all’empatia. In questo libro, Daniel Goleman ci spiega come essere capi migliori, più efficienti e più amati. Con un’ammonizione: adottare un unico stile di comando non è più sufficiente. La leadership del futuro è fluida: a seconda delle circostanze, dovremmo assumere le caratteristiche del capo visionario, di quello “allenatore”, del federatore, del democratico, dell’incalzante e dell’autoritario. Perché sapere governare e gestire gli stati d’animo di chi lavora con noi è la chiave dell’armonia e del talento creativo che soli possono garantire lo sviluppo economico e culturale, nelle piccole comunità aziendali come nell’intera società.
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