Questa è la pagina dedicata a Daniela Minerva.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Calcio truccato. Il grande business della mafia”.
Il fuoco dentro: Le malattie infiammatorie croniche dell’intestino Colloquio con Silvio Danese e Marco Greco
Colpiscono circa 170 mila italiani, con un trend in ascesa: negli ultimi anni il numero dei casi è aumentato di 20 volte. Si chiamano Malattia di Crohn e colite ulcerosa, e sono malattie autoimmuni, ovvero causate da un errore del sistema immunitario che si scatena contro se stesso. Perché? E come fermare questa furia distruttiva? Gli scienziati sono al lavoro da anni per capirlo, e grazie alle ricerche d’avanguardia effettuate, sono stati fatti importanti passi avanti. Ma molto resta ancora da scoprire e, soprattutto, molte sono le questioni controverse: dalle cause della malattia ai metodi di diagnosi più tempestiva, alle terapie. Le malattie autoimmuni dell’intestino colpiscono in giovane età, tra i 15 e i 45 anni, hanno un impatto notevolmente negativo sulla qualità della vita di chi si ammala, e soprattutto pongono questioni di primissimo piano: come si convive con una diagnosi di questo tipo, qual è il migliore accesso alle cure, quali le disposizioni di legge che facilitano la vita dei malati. Questo libro vuole raccontare la vita e la battaglia quotidiana delle persone colpite da queste malattie, le scelte che devono fare e gli ostacoli che si trovano ad affrontare, presentando i punti di vista, a volte sorprendentemente disomogenei, di uno dei massimi esperti mondiali della materia, Silvio Danese, e di un giovane paziente, Marco Greco, che ha trasformato la sua personale battaglia quotidiana in una battaglia condotta a nome di tutti i malati.
Il bagnino e i samurai. La ricerca biomedica in Italia: un’occasione mancata
Perché l’Italia è esclusa dal grande business della farmaceutica mondiale. Chi ha spinto il paese fuori dal gotha della ricerca scientifica e dalla modernità, e perché tutto questo ci impoverisce e fa male alla salute. Montedison, farmitalia, i centri di ricerca sul cancro. Interessi politici, mazzette e tanto spreco. Uno dei capitoli più controversi della recente storia italiana. Prefazione di Ignazio Marino
La fiera della sanità
L’inferno del Policlinico di Roma. La furbizia crudele della Santa Rita di Milano. Le lottizzazioni in Campania. L’ignavia delle università, da Padova a Bari. La ferocia delle mafie in Sicilia e Calabria. E soprattutto l’arroganza della politica. Ma anche eccellenze scientifiche e tanta buona medicina. Perché la sanità in Italia è un mosaico di identità e valori, che molti considerano in vendita. Ma il diritto alla cura è un bene prezioso che lo Stato deve assicurare. È per questo che il nostro Servizio sanitario nazionale va difeso con i denti dai tarli che lo rodono dall’interno: i giochi di potere, il baronato universitario, le leggi che lasciano spazio ai furbi. Galassie di piccolezze umane e interessi privati, di abusi e clientelismi. E montagne di soldi. Dalle corsie degli ospedali, dalle stanze della politica, dalle finestre del Vaticano, Daniela Minerva conduce un’inchiesta serrata tra le mille contraddizioni d’Italia, uno strano Paese in bilico tra il degrado assoluto e l’avanguardia. Alla ricerca di uno sviluppo sostenibile.
Di cosa parliamo quando parliamo di medicina
Calcio truccato. Il grande business della mafia
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.