Questa è la pagina dedicata a Emilio Bartezzaghi.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Nuovi modelli d’impresa e tecnologie d’integrazione”.
L’organizzazione dell’impresa. Processi, progetti, conoscenza, persone
L’evoluzione delle organizzazioni ha portato al centro dell’attenzione i temi della gestione per processi, della gestione dei progetti, della conoscenza organizzativa e della gestione delle risorse umane. Si tratta di temi cruciali sia per chi si trova a progettare o a gestire le moderne organizzazioni, sia per chi svolge le proprie attività tecnico-professionali in contesti evoluti. Il volume “Organizzazione dell’impresa” li approfondisce e fornisce una visione integrata dell’innovazione organizzativa seguendo l’impostazione della Scuola di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, attenta al sapere, ma anche al saper fare. Per questo si basa, da una parte, su un solido impianto concettuale e, dall’altra, su uno stretto collegamento con la pratica delle organizzazioni. I diversi argomenti sono affrontati coniugando l’esposizione dei concetti e la trattazione teorica con un ampio ricorso a esemplificazioni e casi reali. Il testo è suddiviso in tre grandi blocchi. Il primo presenta una rassegna selezionata delle principali teorie organizzative e fornisce i riferimenti teorici che sono alla base dei temi affrontati nelle parti successive. Il secondo comprende le quattro parti dedicate ai “pilastri” dell’innovazione organizzativa, processi, progetti, conoscenza e risorse umane. Il terzo approfondisce i tema della gestione del cambiamento organizzativo. Un testo di riferimento rivolto sia a studenti universitari, di master e di corsi di formazione manageriale, sia a un pubblico più vasto.
Nuovi modelli d’impresa e tecnologie d’integrazione
Definizione, articolazione, fallimento, riposizionamento. Attraverso queste quattro fasi si può cogliere la parabola evolutiva del Computer Integrated Manifacturing (CIM). Ora sul tema del CIM si è aperto un processo di ripensamento indotto dalle difficoltà ed anche dagli insuccessi riscontrati nella realizzazione di interventi di integrazione informatica. Sono anche emersi con forza nuovi approcci organizzativi e gestionali per l’innovazione delle imprese. Che ne è del CIM di fronte alle sue difficoltà e alle innovazioni organizzative? Nonostante tutto le tecnologie informatiche di integrazione rimangono insostituibili, anche nei modelli organizzativi emergenti. Si tratta di innovare il concetto di CIM. E questo è ciò che si propone il libro.
La valutazione stakeholder-based della formazione continua. Modelli, processi, strumenti
L’attenzione verso la formazione è notevolmente aumentata, soprattutto nei Paesi industrializzati e a causa della competizione globale. Anche le politiche pubbliche, nazionali e comunitarie, hanno elaborato strategie e linee di intervento che si fondano sull’assunto che la formazione continua rappresenti un bene collettivo da promuovere e un punto di incontro tra le finalità delle imprese e dei lavoratori. Numerosi sono i modelli messi a punto per la misura dei risultati degli interventi e dell’impatto degli investimenti in formazione: il loro principale limite è, tuttavia, costituito dalla quasi esclusiva centratura sulla misurazione dei risultati nella prospettiva di un solo attore, che in pratica corrisponde agli shareholder dell’impresa. Ciò porta a trascurare il fatto che, all’interno di un’organizzazione, un programma di formazione coinvolge numerosi altri stakeholder, che possono avere, rispetto al programma di formazione, obiettivi specifici differenziati e addirittura divergenti. Ma come impostare un sistema di valutazione della formazione continua in azienda orientato ai fabbisogni degli stakeholder? Quali passi e strumenti operativi utilizzare? E quali sono gli stakeholder tipicamente coinvolti in un processo formativo? Il volume si propone di rispondere a queste domande, presentando i risultati di un percorso di ricerca empirica sul tema della stakeholderbased evaluation della formazione.
Ricerca operativa. Esercizi
A Journey through Manufacturing and Supply Chain Strategy Research: A Tribute to Professor Gianluca Spina (English Edition)
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