In questo articolo vediamo insieme i migliori libri di Erri De Luca.
In attesa della nostra recensione, nella selezione qui sotto trovi i libri di Erri De Luca attualmente più venduti su Amazon.
Se hai esperienza con Erri De Luca, lascia un commento e contribuisci a rendere questa risorsa sempre più utile per tutti!
Libri di Erri De Luca
Opera sull’acqua e altre poesie
“Per chi scrive storie all’asciutto della prosa – scrive Erri De Luca l’azzardo dei versi è il mare aperto… è che a cinquant’anni un uomo sente di doversi staccare dalla terraferma e andarsene al largo.” L’acqua è l’elemento che domina, visivamente e allegoricamente, la prima metà del libro, ponendo le premesse per la più tellurica consistenza della seconda. Un’acqua che si presenta innanzitutto come elemento primordiale.
Il peso della farfalla letto da Erri De Luca. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Il giorno prima della felicità letto da Erri De Luca. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Storia di Irene letto da Erri de Luca. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Una bambina salvata in mare dai delfini cresce orfana su un’isola greca. Si chiama Irene, di giorno vive in terraferma, di notte si unisce in mare alla sua vera famiglia. A quattordici anni è incinta e consegna a uno straniero di passaggio la sua storia.
Bizzarrie della provvidenza
“La bizzarria si scosta dalla consuetudine. L’imbizzarrito è uno sconosciuto capitato per sbaglio a una festa di nozze. Cosi furono i profeti della scrittura sacra. Abramo si sradica da casa, patria, affari, raggiunto da una voce a lui solo rivolta. È un ordine: “Vai vattene”, lo avvia a un vagabondaggio senza fine. Per singolare sigillo dell’intesa si circoncide il prepuzio, da se stesso. Non per mutilazione, ma in segno di apertura. Poi salirà su un monte per scannare suo figlio, dietro richiesta assurda. Poi si farà fermare a coltello sguainato sulla gola. È raffica di mosse infervorate dall’obbedienza alla voce. Abramo è banderuola di una sola brezza. Per molto meno di un ascolto simile, dei poeti, variante minore di profeti, Hölderlin, Walser, si avvitarono in un silenzio impenetrabile, nella tenuta stagna di un isolamento. Sentivano le voci, un parlottio di sala da teatro prima dell’alzata del sipario. Nelle pagine di questa sezione si narrano comportamenti sgangherati ma provvisti di giustifica sacra. “Navigare es preciso”, dicono i Portoghesi, dove “preciso” sta per obbligatorio. Cosi è la bizzarria della provvidenza, la deviazione urgente di un singolo diventa apripista del percorso di tutti gli altri. Gli imbizzarriti di queste pagine sono esploratori.” (Dalla premessa)
- Libri di Vittorio Messori Migliori da leggere e consigliati
- Libri di letteratura Papuana Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di H-57
- Libri per le vacanze classe terza liceo artistico migliori con esercizi e consigliati
- Migliori Libri Dieta Barf | alimentazione per cani e gatti
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.