Quali sono i migliori libri di fantascienza da leggere? La risposta è 42? Non nego l’emozione nell’iniziare a scrivere questo articolo, ben più alta rispetto a tutti gli altri articoli scritti in passato.
Oggi mi prendo l’impegno di elencare i romanzi sci-fi più belli, che tutti dovrebbero far leggere ai propri figli, di far crescere mentalmente qualsiasi persona.
“In principio fu creato l’universo. Questo ha fatto arrabbiare parecchia gente, ed è stato considerato dai più una mossa sbagliata.”
Così recita la Guida Galattica per Autostoppisti, dei grandi cult del genere Fantascienza, che troverete tra i migliori libri Sci-Fi elencati in questo articolo.
Perché leggere la Fantascienza?
Missioni nello spazio, viaggi nel tempo, buchi neri e distopie.
La fantascienza corre su filoni diversi, dai più cupi, ai più entusiasmanti.
La fantascienza di ieri, è sempre più spesso il presente di oggi grazie al progresso tecnologico.
Quali temi della fantascienza di oggi saranno presenti nel nostro futuro di domani?
Non so voi, ma questo è uno dei generi che più riesce a rapirmi, e che ha dato alla luce la maggior parte dei migliori libri da leggere assolutamente.
Tempo di proporre la lista dei migliori libri sci-fy, iniziamo subito, il futuro sta arrivando!
Quali sono i migliori libri di fantascienza?
Tempo di accendere i motori e far partire il countdown verso lo spazio inesplorato.
Vediamo insieme quali sono i migliori libri di Fantascienza!
Le guide del Tramonto, Arthur Clarke
Un libro sci-fy che merita davvero il suo successo è Le Guide del Tramonto, di Clarke.
Ero scettico sul leggere un libro scritto nel 1953, ma mi sono ricreduto.
Clarke, nella traduzione italiana, è uno scrittore che pur non mostrando doti letterarie folgoranti, sa scrivere.
Di Clarke conoscerete già 2001 Odissea nello spazio, ben più famoso libro di Fantascienza (e film), a mio parere mediocre rispetto a questo romanzo di fantascienza, siciuramente miliiore.
La trama, ambiziosa, è -come deve essere- uno strumento per il nucleo problematico che il romanzo esplora.
E dunque un senso della trama e del colpo di scena relativamente nella media lasciano il campo a doti immaginative fuori dal comune e ad una possibilità di “pre-vedere” che lascia incantati.
Ma di cosa parla questo libro, qual’è il suo tema? A me sembra che l’autore cerchi di esplorare il rapporto fra la libertà e la protezione e anche la questione del ruolo nell’umanità nel cosmo infinito.
Molte pagine fanno riflettere su come il mondo potrebbe essere, su come non sarà mai, sull’inestinguibile bisogno di libertà ed avventura insita nella nostra specie ma anche sulla nostra fragilità e sul dissidio che nasce fra le nostre titaniche aspirazioni e i deboli strumenti che abbiamo per realizzarle.
Un racconto Sci-fi davvero originale e che spinge il lettore a riflessioni profonde su ciò che caratterizza l’animo umano rispetto ad altre “razze”. Clarke scrive un romanzo filosofico, umano e profondamente morale, una storia venata di una malinconia della fine nella quale l’umanità ritrova una eco dei suoi desideri e della paura insita nella loro realizzazione.
Le guide del tramonto
Fine del XX secolo: una razza aliena giunge sulla Terra. Gigantesche astronavi occupano i cieli del pianeta ma i Superni – così gli uomini chiamano i misteriosi visitatori che per decenni non si mostrano e limitano quanto più possibile i contatti – non hanno intenti bellicosi. Usano i loro straordinari poteri non per conquistare il nostro mondo, ma per imporre la fine di ogni ostilità. Tutte le risorse precedentemente destinate agli armamenti vengono così dirottate verso il progresso e inizia una vera Età dell’Oro. Un lungo periodo di pace e prosperità durante il quale però i Superni non consentono viaggi ed esplorazioni spaziali: “Le stelle non sono per l’uomo” avvertono. Solo Jan Rodricks, inquieto astrofisico, continua a chiedersi cosa ci sia oltre l’atmosfera e cerca un modo per aggirare il divieto. In tutta la narrazione fantascientifica di Arthur C. Clarke il tema di fondo è l’avventura della razza umana fra i misteriosi fondali dell’universo, l’enigma del nostro destino fra gli astri. Nelle “Guide del tramonto”, pubblicato originariamente nel 1953, particolarmente intensa e struggente risuona la nota metafisica, personificata da queste misteriose figure dall’aspetto di demoni giunte sulla Terra con un progetto più alto per l’umanità che non la mera sopravvivenza.
Guida Galattica per gli Autostoppisti, di Douglas Adams
Guida galattica per gli autostoppisti è un libro molto semplice, nato come podcast e trasformatosi poi in una trilogia in cinque parti.
E’ necessario precisare che è un libro semplice perché pensando al contrario ci ritroveremo molto delusi.
Va infatti preso per quello che è: un breve libro il cui focus sta nelle situazioni comiche.
Niente storia articolata e niente personaggi profondi, quindi, ma il libro esegue comunque a dovere il proprio lavoro: diverte.
Una volta presa coscienza della natura del libro lo si può leggere ed apprezzare veramente.
Una lettura che va fatta almeno una volta, che è riuscita a lasciare il segno nella letteratura di Fantascienza, diventando un vero e proprio CULT.
Vengono narrate le (dis)avventure di Arthur Dent, umano, e di Ford Prefect, alieno di Betelgeuse.
A loro si affiancano altri personaggi altrettanto interessanti e divertenti, tanto che dalla seconda parte del volume non si distinguono più “protagonisti” e “personaggi secondari”.
Una fantastico libro di fantascienza da regalare ai propri figli per farli ragionare divertendosi, ma altrettanto adatto per i grandi che ancora non l’avessero letto.
Questa “Guida galattica per gli autostoppisti” raccoglie il ciclo completo della serie, verrete catapultati nell’ilare mondo di Douglas Adams, e tra molti viaggi nello spazio verrete a conoscenza della risposta alla vita, all’universo e a tutto quanto.
Se vi piace la fantascienza con un pizzico di ironia e sarcasmo, anche nei confronti di questo stesso genere, è un acquisto praticamente obbligatorio!
Guida galattica per gli autostoppisti. Il ciclo completo
Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell’estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c’è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitargli intorno, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, si trova un minuscolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti dalle scimmie, sono così incredibilmente primitive da credere ancora che gli orologi da polso digitali siano un’ottima invenzione. Quel pianeta sta per essere distrutto, per lasciare il posto a una gigantesca circonvallazione iperspaziale… Nata da una fortunata serie radiofonica trasmessa dalla BBC, la pentalogia di Adams con le irriverenti e surreali avventure di Arthur Dent e Ford Prefect, viaggiatori delle galassie, è un fenomeno di culto per molti lettori che qui possono trovare riuniti in un unico volume tutti i cinque romanzi.
Altered Carbon
Una saga molto sottovalutata, recente, scoperta da molti grazie all’omonima serie TV Altered Carbon su Netflix.
Un bellissimo noir ambientato in un futuro vicinissimo e alternativo. Bellissime descrizioni e introspezioni del personaggio principale, il giusto seguito nel solco ideale di Blade Runner e di un Asimov più melanconico e disilluso.
Questo, che è il migliore libro di fantascienza che abbia letto negli ultimi anni, ci porta in un futuro distopico, dove la mente umana sopravvive in delle “pile” impiantate su corpi che l’essere umano è in grado di auto costruirsi, chiamati custodie.
Il protagonista dovrà risolvere un caso di omicidio, commissionatogli dallo stesso defunto, rimasto in vita dopo aver trasmesso la sua coscienza in un altro corpo custodia.
Dettagli incredibili dei personaggi e sul futuro descritto, che non ha nulla fuori posto e che potrebbe essere totalmente plausibile.
Inizia da questo, e se ti piace, non ti perdere anche i migliori romanzi distopici, dove questo libro sci-fi finisce di diritto.
Altered Carbon (Vol. 1)
Da questo romanzo la serie tv Netflix Original «In questo esaltante romanzo, Morgan ci fa immaginare un XXV secolo colorato di noir» – The New York Times «Ispirato da tutti i romanzi hard boiled che ho letto, arricchito da tutti i film francesi e giapponesi che ho visto, dalle opere di William Gibson e, ovviamente, dall’influenza di Blade Runner, ecco la mia versione del futuro. Un futuro noir.» Così Richard Morgan presenta il suo stupefacente esordio narrativo. “Altered Carbon” è un romanzo duro, provocatorio, dalla trama intrigante e sorprendente che ci proietta nel buco nero del nostro futuro, tecnologicamente avanzato ma moralmente corrotto, e assai simile al nostro presente, dato che le pulsioni degli esseri umani attraversano, immutate, anche i cambiamenti più radicali. Quale, per esempio, la possibilità di digitalizzare la propria coscienza e trasferirla in un altro corpo, come avviene per Takeshi Kovacs, un ex soldato che si ritrova suo malgrado in un corpo «nuovo» a Bay City – una metropoli in piena decadenza, in mano a politici arroganti e spacciatori di droghe sintetiche – per far luce su un omicidio. Le indagini lo trascinano nei meccanismi perversi di una società che ha snaturato il senso della vita e della morte, una società per cui gli individui sono solo pedine in un gioco condotto da chi si può permettere l’immortalità…
Il Ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov
Non potrebbe esistere una lista dei migliori libri di Fantascienza senza Asimov.
Quello che vi consiglio sicuramente di leggere se non conoscete l’autore, è la saga delle Fondazioni, vero capolavoro e cult del genere sci-fi.
Se invece siete già ferrati su Asimov, date un’occhiata all’articolo sui migliori libri di Isaac Asimov per trovare qualcosa di appetibile.
Questo ciclo di libri composto da 7 romanzi è assolutamente immancabile in una libreria, anche se non si è strettamente appassionati di questo genere.
Isaac Asimov riesce con facilità a trasmettere una trama tutto fuorché semplice, in modo lineare e mai noioso, scorrevole e facilmente comprensibile.
Guarda il mio video per saperne di più su Asimov e il ciclo delle Fondazioni.
Fantastica collana di libri per chi ama la fantascienza, un must da leggere e rileggere per tutti gli appassionati del genere.
Libri scorrevoli, avvincenti e sorprendenti, adatti a tutti, che partono con il clamoroso Cronache della Galassia.
Sicuramente i migliori libri di fantascienza che abbia mai letto, hanno un posto di diritto tra i libri di Asimov Consigliati.
Ciclo delle Fondazioni. Prima Fondazione-Fondazione e impero-Seconda Fondazione
L’impero galattico esercita da secoli il suo potere su tutti i pianeti conosciuti, ma ora sta scomparendo: lascerà il posto a 30.000 anni di ignoranza e violenza Hari Seldon, creatore della rivoluzionaria scienza della “psicostoria”, sa quale triste futuro aspetta l’umanità. E per preservare la civiltà, riunisce i migliori scienziati e studiosi su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della galassia. È la Prima Fondazione, destinata a essere rapidamente cancellata da un terribile e misterioso mutante che impone un’orribile dittatura. Non tutto comunque è perduto; tra le rovine di quello che era stato un faro del sapere si mormora che, nascosta in un remoto angolo della galassia, vi sia una Seconda Fondazione. La cercano disperatamente coloro che intendono distruggerla così come i sopravvissuti della Prima Fondazione. Il suo destino giace nelle mani di un adolescente, Arkady Darell..
Cronache Marziane, di Ray Bradbury
Bradbury, grande autore che conoscerete per il blasonato Fahrenheit 451, che abbiamo già trovato nella lista dei migliori libri distopici.
Questo è un libro di fantascienza dal grande fascino, che credo un amante del genere debba assolutamente leggere.
E’ una fantascienza vecchia maniera, certo, a volte al limite dell’ingenuità, ma penso che per essere apprezzato, questo libro, vada letto tenendo presente che è stato scritto quasi 70 anni fa e quindi rappresenti una visione del futuro di quell’epoca.
E quel futuro, in fin dei conti siamo noi, visto che la storia si dipana in un periodo che va dal 1999 in poi.
L’attualità dei nostri giorni d’altro canto ci porta a parlare con sempre più interesse di una possibile spedizione sul pianeta rosso, e se arrivati li trovassimo davvero una civiltà progredita???
A parte gli scherzi, una volta letto, questo libro all’apparenza superficiale, lascia una profonda consapevolezza dei difetti e delle debolezze del genere umano, capace di rovinare o distruggere, a causa delle sete di potere, ricchezza o la solo per semplice ignoranza, stupidità e presunzione, quello che c’è di bello nell’universo… a partire dal suo pianeta natale.
Cronache marziane
«I coniugi K vivevano nella casa che girava su se stessa, seguendo il sole, come il fiore.» Cronache marziane (1950) è il resoconto della conquista e della colonizzazione di Marte tra il 1999 e il 2026: anno in cui lo scoppio di una guerra atomica richiama i terrestri sul proprio pianeta. Marte, pianeta antichissimo, resta nuovamente abbandonato. Sui suoi immensi mari di sabbia privi di vita passano i grandi velieri degli ultimi marziani, creature simili a fantasmi, ombre e larve di una civiltà che i terrestri, esseri ingombranti venuti da un mondo sordo e materialista, non hanno saputo vedere né comprendere.
Libri di Fantascienza più letti su Amazon
Se non ti fidi di me, forse ti fiderai delle recensioni di Amazon.
Nella tabella sottostante possiamo vedere in tempo reale la lista dei libri più letti della settimana su Amazon.
Sarà un caso la prima posizione per il ciclo della fondazione? ? Lo è mentre scrivo questo articolo, se mentre stai leggendo questa classifica risulta avere un altro libro di Asimov in prima posizione, lascia un commento con scritto quale!
Incontri del Terzo Tipo: Romanzo Erotico Sci-Fi di Multiversi Extraterrestri. Volume 3: 2
Campioni delle Galassie: Anno 2067: Romanzo Fantascienza
Il Saggio e la Fenice: Un portale epico fantasy gay
ZOO Alieno: Un Romanzo di Fantascienza Tradotto
Libri Sci-Fi consigliati? Qual è il libro di Fantascienza più bello?
Siamo giunti alla fine dell’articolo, e come sempre dopo le tante risposte mie, esigo risposte tue!
Commenta questo articolo elencando quali sono i migliori libri sci-fi secondo te, quali sono i tuoi libri di fantascienza consigliati?
Quali sono i libri di genere fantascienza da leggere assolutamente secondo te?
Faccelo sapere caro Booklover!
- Libri di Hélène Grémillon migliori da leggere e consigliati
- Libri di Samya Abbary Migliori da leggere e Consigliati
- Esteban De las Heras Balbás Libri Migliori da leggere e consigliati
- Filtro anticalcare per il rubinetto Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Lucio Cottini Libri Migliori da leggere e consigliati