Questa è la pagina dedicata a Francesco D’Adamo.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Storia di Iqbal”.
Storia di Iqbal
Nel libro è narrata una storia vera, quella di Iqbal Mashir, che venne assassinato in Pakistan a tredici anni dalla “mafia dei tappeti” per avere denunciato il suo ex padrone e avere contribuito a far chiudere decine di fabbriche clandestine e a liberare centinaia di bambini schiavi come lui. È il racconto della faticosa conquista della libertà materiale e morale da parte dei diseredati del mondo, e di una ribellione contro coloro che sembrano troppo potenti, troppo ricchi, troppo invisibili per essere toccati. Un romanzo di denuncia in bilico tra commozione ed indignazione, ma anche una storia di libertà e di aquiloni, di speranza e cocciuta memoria. Età di lettura: da 12 anni.
Il muro
Il Muro chiudeva tutto l’orizzonte fino a dove arrivava lo sguardo, da una parte e dall’altra. Impossibile dire quanto fosse lungo, forse non aveva né un inizio, né una fine. Forse divideva tutto il mondo in due. Chi poteva saperlo? Era comparso un mattino uscendo all’improvviso dalle brume della notte, tanti anni prima. Aveva rotto le tenebre ed era là, immenso Esiste un Muro, una barriera così alta che è impossibile vederne la cima. Un Muro che cresce, allungandosi di giorno in giorno. Un muro di pregiudizi, bugie e parole non dette. Non si sa bene che cosa ci sia dall’altra parte. In tanti hanno provato a oltrepassarlo, nessuno è mai tornato per raccontarlo. A Márquez, invece, non è mai interessato scoprire cosa c’è oltre il Muro: lui ha un cavallo, un fucile e tutta la libertà che può desiderare. Ma la mattina in cui conosce Teresa le cose cambiano. Perché Teresa ha due grandi occhi neri a cui è difficile resistere. E le idee chiare. Vuole andare Di Là e salvare sua sorella, che è partita mesi prima sul Tren de la muerte e non ha più fatto sapere nulla di sé. Insieme a Teresa c’è Pato. Pure lui non ha dubbi, anche se ha solo sei anni: è praticamente certo che dall’altra parte del Muro ci sia Batman, l’eroe di Gotham City, e vuole trovarlo per chiedergli di salvare il suo villaggio. Infine c’è Coyote, che si unisce al gruppo per trovare qualcosa per cui valga la pena di lottare: la sua compagna, i suoi cuccioli, la vita. Comincia così un viaggio che porterà Teresa, Márquez e i loro improbabili compagni a scoprire il valore dell’amicizia e della libertà. Dalla penna dell’autore di “Storia di Iqbal”, un romanzo attuale, una metafora sul mondo di oggi e sulla paura dell’altro: perché quando la paura cresce può diventare una barriera invalicabile. Età di lettura: da 9 anni.
Opinioni:
Sei pronto a guardare al di là del muro e superare le tue paure? – LaFeltrinelli
Oh, freedom!
Una collana pocket che ospita storie indimenticabili, amate dai ragazzi e dagli adulti, che faranno sempre parte dei libri necessari come Oh, freedom! Tommy, 11 anni, vive in schiavitù insieme alla sua famiglia, in una piantagione di cotone, ma sogna la libertà. Dopo aver conosciuto Peg Leg Joe, uno strano soggetto che lo introduce alla musica degli spirituals e agli ideali di giustizia fugge seguendo Peg Leg Joe e il suo banjo, lungo quella che viene chiamata la Underground Railroad. Lungo la strada che porta alla libertà, tra pericoli e avventure, il piccolo Tommy imparerà a suonare il banjo e a cantare gli spirituals. Diventerà a sua volta una guida e dedicherà la vita a portare in salvo gli schiavi del Sud, lungo il percorso segreto della Underground Railroad. Un meraviglioso libro per ragazzi, emozionante e coinvolgente.
La borsa del medico. Storia degli strumenti che hanno cambiato per sempre la medicina
L’affascinante storia di dieci strumenti che hanno cambiato la medicina e il nostro modo di vivere, per sempre. Come riusciva il celebre detective Sherlock Holmes a riconoscere un medico fra la folla? Cosa lega un eclettico professore francese armato di uno strano fucile senza proiettili, dei cavalli in corsa e la misurazione della pressione sanguigna? Che relazione c’è fra un album dei Pink Floyd e la messa a punto del pulsossimetro? E fra il rock dei Beatles e l’invenzione della TAC? Come funzionano gli smartwatch che eseguono un elettrocardiogramma direttamente dal polso di chi li indossa? Pagina dopo pagina attraverso aneddoti storici, curiosità scientifiche, scoperte eccezionali ed esperimenti bizzarri si racconta come dietro l’invenzione di ogni strumento medico odierno ci sia uno straordinario viaggio. Un viaggio dove arte, scienza e cultura si sono amalgamati nelle vite di donne e uomini creativi e tenaci che, rivoluzionando il proprio tempo, hanno gettato le basi della moderna medicina.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Vademecum fse ministero del lavoro con informazioni aggiornate
- Libri di Scott Lynch Migliori da leggere e consigliati
- Migliori tagliacapelli Silver Crest: Prezzi, opinioni e offerte
- Libri sull’ acquario dolce Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Maurizio Temporin Migliori da leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.