Questa è la pagina dedicata a Franco Matticchio.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il signor Ahi e altri guai”.
Donne-Women. Ediz. illustrata
I volti delle donne di Franco Matticchio sono seri ed enigmatici, lui li disegna di getto su ogni supporto cartaceo che gli capita sotto mano, da una busta da lettere alla pagina di un libro o del «New Yorker» Sono i volti che incontra per strada, alla stazione, che osserva nel quotidiano e che si accumulano e si sovrappongono nel suo personale immaginario visivo. L’attenzione di Matticchio è catturata da donne dalla bellezza non appariscente, le cui espressioni impassibili sono accomunate da una certa intensità e fierezza nello sguardo. L’illustratore continua negli anni a ritornare su questo inesauribile soggetto, usando ogni mezzo: pastelli, acquarelli, acrilici o anche semplicemente una penna a china o una matita, collocando sempre queste figure su sfondi neutri o in ambienti spogli senza riferimenti temporali, riuscendo nella sottrazione ad acuire l’intimità delle scene e a creare atmosfere sospese e rarefatte. Nel tempo Matticchio ha raccolto una vera e propria collezione di volti femminili, quasi mai realizzati su commissione e per lo più non pubblicati: un cospicuo corpo di disegni nel quale si ritrova l’inconfondibile stile dell’illustratore ma allo stesso tempo si fatica a riconoscere quella vena surreale e ironica, che è uno dei suoi principali tratti distintivi. Matticchio infatti, quando si trova a disegnare un viso di donna si pone unicamente come un osservatore affascinato e discreto della profonda e misteriosa complessità dell’animo femminile. Il libro è accompagnato da un testo inedito di Ugo Cornia.
Esercizi di stilo
Un ragazzino curvo scrive su un tavolo. Letteralmente. Non scrive su un foglio appoggiato sul tavolo, ma direttamente sulla sua superficie. Oppure: un naufrago, lacero ed emaciato si trascina; verso una bottiglia d’acqua o una spiaggia? No, verso un libro, scelto fra tanti sullo scaffale di una libreria. Attraverso questi e molti altri disegni Matticchio unisce la sua grazia nel tratto del disegno a una non comune inventiva: il mondo del libro, del leggere e dello scrivere ci appaiono cosi nella loro natura fantastica, ironica, passionale, a volte fanatica. E come spesso accade quando si cammina sul filo tagliente dell’ironia, questo mondo ci appare nella sua più splendente verità.
Il signor Ahi e altri guai
Come in una fuga notturna, Franco Matticchio ha riempito questo libro dello stretto indispensabile, ricomponendo il bagaglio delle sue storie brevi a partire dal suo personaggio più misterioso e affascinante: il signor Ahi. Tra pozzanghere che riflettono troppo e nevicate che cancellano tutto, si snoda la vita di questo elegante damerino con un enorme occhio al posto della testa, specchio dello sguardo vorace e stupito che Matticchio getta sul nostro mondo e le sue assurdità.
Opinioni:
Quando finiscono i sogni, cominciano i guai – LaFeltrinelli
Benvenuti nel mondo poetico e ironico di un gigante del fumetto – Igort
Animali sbagliati
Jones e altri sogni
Ha una benda sull’occhio, ma non è un pirata. Ama dormire, “ma con i cuscini ha una relazione parecchio complicata. Le sue avventure, a metà tra Walt Disney e Samuel Beckett, sono una lettura di culto per veri gourmet del fumetto e vengono qui proposte per la prima volta in un unico volume. Arricchite da illustrazioni e inediti, le storie di Jones gettano luce sull’umbratile mondo del suo creatore, Franco Matticchio.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Tim Parks migliori da leggere e consigliati
- José Silva Libri Migliori da leggere e consigliati
- J Fairfax (James Fairfax) McLaughlin Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri Unitutor di geometria ⚡ Migliori Manuali preparazione esercizi
- Spartiti per clarinetto con note scritte Migliori per imparare a suonare e congliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.