Questa è la pagina dedicata a Fulvio Tomizza.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “La quinta stagione (Biblioteca Novecento)”.
Materada
“Prendere una sberla non fa male in certi casi: si sente di non dovere più niente a nessuno.” Una morale amara quella di Francesco, istriano di Materada, nel momento in cui decide di abbandonare il suo paese, e strappare le radici che lo legano da generazioni a una terra aspra e fertile, ora negata e contesa. Con i trattati del 1954 la zona B dell’Istria, in cui Materada è inclusa, viene assegnata definitivamente alla Jugoslavia anche se è permesso scegliere se restare o passare a Trieste, verso l’Italia: in questo lacerante scenario storico, Tomizza, venticinquenne, ha ambientato il suo primo romanzo. Un’opera epica che attraverso la storia di una famiglia e di una proprietà frodata e inottenibile racconta il destino di un popolo diviso, alla ricerca di una nuova, definitiva identità, tra rancori, odi e vendette sanguinose. Introduzione di Mauro Covacich.
L’abate Roys e il fatto innominabile
Qual è il fatto ignominioso di cui si sarebbe macchiata la giovane popolana Cecilia dei Facchi e che mette in agitazione l’intera zona di Portogruaro senza che nessuno abbia l’ardire di raffigurarselo? E perchè ad accusare la ragazza presso il vescovo Querini è proprio l’amante di lei, Alessandro Roys, abate di Summaga? Basandosi su documenti reali, che risalgono alla metà del Cinquecento, Tomizza costruisce un romanzo pieno di colpi di scena e percorso da amara ironia.
La quinta stagione (Biblioteca Novecento)
Il gatto Martino. Ediz. a colori
Un piccolo classico per bambini che, attraverso le peripezie di un gattino, parla di pregiudizi e dei conflitti che spesso provocano.
Martino è un gattino così dolce e tenero che non sa né graffiare né mordere. I grandi gli hanno insegnato a guardarsi dai cani, da sempre i nemici per eccellenza dei felini. E così Martino si prepara ad affrontare le sue prime zuffe, ma tutto cambia quando si accorge che nessuno dei cani che incontra sembra interessato ad attaccarlo. E la realtà si rivelerà sorprendente quando poi incontrerà altri gatti… Età di lettura: da 5 anni.Fughe incrociate (Tascabili Vol. 690)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.