Questa è la pagina dedicata a Gianfranco Rebora.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “La direzione del personale. Fondamenti per una prassi professionale innovativa”.
Scienza dell’organizzazione. Il design di strutture, processi e ruoli
L’organizzazione è una scienza nuova, sviluppatasi impetuosamente su fondamenti posti nel xx secolo. Nello scenario del nuovo millennio deve però affrontare l’impatto delle tecnologie digitali e anche l’esplosione della soggettività nella rete di relazioni che avvolge persone, imprese e istituzioni. Oggi ci troviamo in una società di organizzazioni e partecipiamo in tanti modi all’attività di organizzare: è così che nelle pagine del volume l’organizzazione emerge e prende forma come “prodotto vivente” di incessanti processi di interazione. Il manuale intreccia teoria e pratica, concetti e casi reali, memoria delle esperienze passate e orientamento al futuro, ampliando, attraverso l’approccio proposto di design dell’organizzazione, l’orizzonte di manager e specialisti chiamati a progettare strutture, processi e ruoli lavorativi. I diversi fattori, materiali, prescrittivi, emozionali, cognitivi e anche etici ed estetici, che guidano i comportamenti delle persone e influenzano le performance organizzative, sono così analizzati e integrati in una visione di sintesi.
Manuale di organizzazione aziendale
La vita sociale ed economica del XXI secolo si svolge in gran parte nell’ambito di organizzazioni complesse: imprese, grandi e piccole, dell’industria e dei servizi, pubbliche amministrazioni, organismi associativi e del settore non profit. Comprendere i problemi organizzativi e saperli affrontare con comportamenti appropriati costituisce così un’esigenza che non riguarda pochi specialisti, n solo i manager, ma coinvolge tutti coloro che coprono ruoli di responsabilità od operano professionalmente in aziende e in altre istituzioni. Questo manuale è stato pensato come strumento di formazione di base per gli studenti universitari e per il mondo professionale. Esso offre una visione completa, sistematica e rigorosa delle linee di evoluzione degli assetti organizzativi delle aziende nell’attuale contesto economico e sociale e approfondisce i principali strumenti di analisi e di progettazione organizzativa. I concetti fondamentali delle scienze organizzative sono trattati con continui riferimenti a un ricco repertorio di esemplificazioni e di casi, italiani e internazionali, considerando sia le forme tradizionali che quelle emergenti nella new economy e nell’e-business.
La direzione del personale. Fondamenti per una prassi professionale innovativa
Il volume ripercorre i temi essenziali della gestione delle risorse umane, con un approccio innovativo che supera gli schemi dei manuali tradizionali. Il rapporto tra organizzazioni e persone non è solo complesso, ma ambiguo, opaco, attraversato da molteplici diversità, continuamente esposto all’incertezza. Con questo testo si alimenta una comprensione più profonda di questa relazione, ricorrendo ai contributi non solo della più aggiornata scienza manageriale ma anche del cinema e della narrativa, oltre che della riflessione su casi ed esperienze aziendali. L’ampio ricorso a casi concreti e l’attenzione posta sulle realtà – e sulle difficoltà – operative delle imprese italiane ne fanno un testo importante per gli studenti della disciplina, ma anche per coloro che sono già inseriti nel mondo della gestione del personale e che intendono rimanere aggiornati sullo stato dell’arte in materia.
Leadership e organizzazione. Riflessioni tratte dalle esperienze di altri manager: 14 interviste «fuori dal coro»
Scontato parlare di management con i manager. Se cerchiamo altri punti di vista, altre vie da seguire, se la situazione attuale ci impone di cercare altri modelli, altre vie di senso, parlarne con chi non fa il manager, nell’accezione comunemente attribuita, può fornire spunti originali. Confrontarsi con persone che, nei fatti, gestiscono organizzazioni ma con logiche differenti da quelle strettamente aziendali può fornire a noi, che invece nelle aziende lavoriamo ogni giorno, idee originali. Riuscire a guardare le nostre organizzazioni con altri occhi, con lo sguardo di chi deve affrontare problemi analoghi ma è abituato a risolverli con approcci differenti, può essere d’aiuto. Con questa logica, e con lo spirito curioso di cui è animato chi fa il giornalista di professione, abbiamo intervistato personaggi che, nel loro ambito, devono risolvere problematiche gestionali e di governo di organizzazioni, pubbliche e private. E da ogni intervista abbiamo ricavato una ‘lezione’ di management.
Alla ricerca dell’unicità. Il management imprenditoriale tra strategia, organizzazione e leadership (Economia e management Vol. 41)
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.