Questa è la pagina dedicata a Giordano Bruno.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Giordano Bruno”.
Giordano Bruno
Nell’anno santo 1600 Giordano Bruno, filosofo di fama europea, venne arso come eretico a Roma in Campo de’ Fiori. Dopo un periodo di oblio, l’800 vede in lui il martire dell’oscurantismo religioso, simbolo della libertà di pensiero e della tolleranza. Il libro ripercorre a ritroso la vicenda di Giordano Bruno, dalla combattuta inaugurazione del monumento in Campo de’ Fiori nel 1889 fino al processo e al rogo, restituendoci un personaggio enigmatico, capace di grandezze e miserie, di utopie politiche e di condotte spregiudicate, dedito alle arti magiche e insieme precursore del pensiero filosofico moderno.
Il sigillo dei sigilli. I diagrammi ermetici. Giordano Bruno filosofo e pittore
Giordano Bruno, oltre che filosofo, volle anche esser pittore. Il presente testo si avvicina a quest’aspetto insolito, offrendo al lettore tre strumenti: “Il Sigillo dei Sigilli”, una delle sue opere teoriche più importanti, dedicata alla costruzione di un modello della mente e dei suoi straordinari poteri, da tempo al centro della critica; La riedizione completa di due cicli di xilografie autografe di Bruno: “I diagrammi geometrici ed “ermetici”, ricostruiti dalle edizioni originali del Cinquecento; Un saggio critico di Ubaldo Nicola che, a partire dagli enigmi posti da questi diagrammi e sulla scorta della teoria emergente del “Sigilius” esamina il tema dell’immaginazione in Bruno.
Giordano Bruno: Vita e avventure di un pericoloso maestro del pensiero
Una biografia di Giordano Bruno e, al tempo stesso, un romanzo sulla sua vita. Il momento della fantasia si annoda con quello storico e filosofico. Non mancano i grandi personaggi che il filosofo nolano incontrò e con cui ebbe violenti screzi: Elisabetta I, Shakespeare, Enrico II di Navarra, le ombre di Marsilio Ficino e Pico della Mirandola, ispiratori della visione cosmica del filosofo. Una cavalcata tra magia ed avventure, che ripropone Bruno come uno dei massimi filosofi dell’epoca moderna e il maggiore rappresentante della magia rinascimentale, ma, soprattuttto, come uomo che combatté l’ignoranza, il bigottismo, l’ipocrisia degli accademici e che, per questo, fu condannato e arso vivo sul rogo.
La magia e le ligature
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Libri di Concetto Vecchio
- Libri di John Keats migliori da leggere e consigliati
- Mouse ottico professionale Migliore: Prezzi, recensioni e consigliati
- Libri di matematica di scuola elementare Migliori e consigli
- Libri Unitutor promotore finanziario ⚡ Migliori Manuali preparazione esercizi
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.