Questa è la pagina dedicata a Giovanna Parravicini.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il cielo nel lager. Nijole Sadunaite. Con DVD”.
Libres: Historias y testimonios de Rusia (Ensayo nº 421) (Spanish Edition)
Icona. Immagine di fede e arte. Ediz. illustrata
Le icone sono le immagini con le quali i primi cristiani si sono raffigurati Dio, la Madonna, i santi. Nel secondo millennio questo patrimonio di devozione e di arte è stato preservato soprattutto in Oriente. Ai nostri giorni i cristiani di tutto il mondo riconoscono nuovamente questa preziosa eredità. Il volume, riccamente illustrato, presenta l’icona come fenomeno complessivo e organicamente unitario, nelle sue coordinate culturali e sociali, storico e geografiche; ed è diviso in tre capitoli, dedicati al suo linguaggio, al simbolismo e alla “geografa”.
La tenerezza di Dio. Le icone russe raccontano l’amore. Ediz. illustrata
Tema conduttore del volume è l’amore raccontato attraverso le icone russe. Il libro presenta magnifiche riproduzioni d’arte accompagnate da commenti e didascalie. Le icone selezionate per il volume ci parlano di amore e tenerezza, quella tenerezza che riecheggia con sorprendente frequenza e intensità nel magistero di Papa Francesco, che vi ritorna più volte delineandone i contorni e indicandone la strada. Nel linguaggio iconografico la tenerezza descrive un’immagine che costituisce la suprema sintesi del rapporto che stringe il Creatore alla sua creatura. Ogni icona è in certo qual modo icona della “tenerezza” di Dio all’uomo e della possibilità umana di rispondere alla tenerezza divina; solamente in questo rapporto diviene possibile agli stessi credenti testimoniare la salvezza.
Insieme. Storie d’amore nel comunismo
Otto storie d’amore vissute in epoca sovietica testimoniano, nell’intensità di legami che sfidano i drammi della storia, la potenza finale del bene.
Il cielo nel lager. Nijole Sadunaite. Con DVD
Si può vivere liberi dall’odio verso i propri nemici? La realtà può essere sempre amica? La lituana Nijol? Sadunait?, passata attraverso tre anni di lager sovietico in Mordovia e altri tre di confino in Siberia dal 1974 al 1980, ci mostra che è possibile essere lieti ovunque e guardare l’altro per la sua verità, non cedendo alla logica della contrapposizione tra vittima e persecutore. Lo attestano le parole rivolte ai suoi accusatori durante il processo per aver diffuso un giornale che difendeva la libertà di coscienza e di religione: «Voglio premettere che, se occorresse, non esiterei a dare la mia vita per ciascuno di voi» Questa è “una” storia particolare attraverso la quale ripercorrere “la” storia del totalitarismo in Europa nella forma efficacissima e rara della testimonianza diretta, qui proposta in due strumenti diversi ma complementari: un libro e un docufilm, per la regia di Riccardo Denaro, che rafforza la potenza della verità narrata da questa donna intrepida.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Jesse Reyna Libri Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri Oriana Fallaci da leggere assolutamente
- Libri sul Siberian husky (razza di cane)
- Libro Edizioni Simone di Diritto Amministrativo. Manuale e compendio esame.
- Libri di Stefano Massini migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.