Questa è la pagina dedicata a Giovanni Manna.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Un cuscino pieno di sogni. Ediz. illustrata”.
Il mondo di Leonardo
Introduzione alle tecniche per la valutazione della personalità
Questo manuale intende proporsi come un’introduzione agli strumenti più diffusi e utilizzati nell’ambito della consultazione psicodiagnostica. Il volume offre allo studente che si avvicina allo studio dei test, un quadro puntuale di alcuni strumenti di cui lo psicologo dispone per la valutazione della personalità. In particolare, è dedicato ampio spazio alla presentazione del MMPI-2, della WAIS-R e delle tecniche proiettive quali il Rorschach e i test grafici. Gli strumenti sono presentati attraverso l’esplicazione dei principi metodologici che li caratterizzano, sottolineando l’utilità di una lettura integrata dei livelli di interpretazione quantitativa e qualitativa, i punti di forza e di debolezza di ciascuno e i possibili limiti applicativi. La scelta di inserire i test che vengono presentati entro il percorso storico che li ha visti evolvere è finalizzata ad offrire utili spunti di riflessione e di comprensione critica al lettore che si accosta a questo importante settore di studio e di ricerca.
Iliade. La guerra di Troia
La guerra di Troia, il cavallo di legno, l’ira di Achille, gli dei onnipotenti e capricciosi. Mito e poesia rivivono in questa rilettura del poema greco, dove le immagini accompagnano la suggestione del racconto. Età di lettura: da 8 anni.
Le tecniche grafiche come strumento di valutazione del trauma infantile
Per gli psicologi che operano nell’ambito del maltrattamento infantile, le tecniche grafiche sono uno strumento ampiamente utilizzato. Nel processo di valutazione del trauma, la lettura del disegno può facilitare la conoscenza e la comprensione di temi o contenuti relativi ad esperienze particolarmente dolorose, altrimenti indicibili. Il ricorso alle immagini, più che il linguaggio o la scrittura, permette di esprimere in modo indiretto timori, paure, angosce e conflitti, attribuendo significato all’esperienza traumatica stessa. L’utilizzo di strumenti quali il Disegno della Figura Umana e il Disegno Cinetico della Famiglia consente di esplorare le rappresentazioni che i bambini hanno di se stessi e degli altri significativi. Il clima domestico violento o affettivamente povero, rilevato attraverso il Disegno della Giornata Preferita, caratterizza le immagini dei bambini che vivono l’esperienza dell’allontanamento dal proprio nucleo familiare. L’individuazione di specifici indicatori post-traumatici permette di rilevare ed interpretare gli effetti dell’esperienza violenta. L’esplicazione di alcuni casi e i dati elaborati in una ricerca ancora in corso, offrono utili spunti di riflessione e sottolineano sia l’utilità delle tecniche grafiche sia i possibili limiti applicativi.
Un cuscino pieno di sogni. Ediz. illustrata
“Dormi tranquillo, sul tuo cuscino. Chiama un bel sogno, e arriva il mattino.” È bello addormentarsi, se la voce della mamma ti accompagna e ti racconta tanti sogni allegri e colorati. Ecco, arriva il Sogno dell’Albero in Fiore, e il Sogno del Mare Profondo, e poi il Sogno dei Cavalli dell’Arcobaleno… Età di lettura: da 4 anni.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.